Il giorno del giudizio è arrivato per la Regular Season della Serie A2 Tigotà. Tra sabato 17 e domenica 18 gennaio, le 19 squadre del campionato cadetto conosceranno il proprio destino e le avversarie che competeranno per i loro stessi obiettivi nella Pool Promozione e nella Pool Salvezza.
Il Girone A comincerà sabato 17 gennaio alle 17 con lo scontro diretto tra l’Itas Trentino e la SMI Roma Volley. Entrambe sono sicure di un posto in Pool Promozione quindi i punti conquistati o persi nel confronto saranno molto importanti per la post season. Domenica, il focus sarà sulla lotta per il quinto posto, ultimo disponibile per evitare la Pool Salvezza.
Alle 15, la Marsala Volley, settima con 15 punti, affronterà in uno scontro diretto la Clerici Auto Concorezzo, sesta a quota 16, gli stessi punti (ma con una vittoria in meno) della Gruppo Formula 3 Messina, che ospiterà invece la Narconon Volley Melendugno, già certa di essere in top4. Un incrocio che sarà cruciale per la composizione dei due gironi e per i rispettivi punti di partenza. Infine, la capolista Cbl Costa Volpino accoglierà la Volleyball Casalmaggiore in una partita senza punti in palio utili per le pool.
Nel Girone B situazione praticamente analoga, ma divisa su tre campi. Alle 17, la Tenaglia Abruzzo Altino Volley cercherà di mantenere l’attuale quinto posto (24 punti) difendendosi dagli assalti della Futura Giovani Busto Arsizio e della Panbiscò Leonessa Altamura, entrambe a 23 punti ma con le bustocche leggermente avanti per differenza set (0,86 di quoziente contro 0,84). Per le abruzzesi, impegno casalingo contro una delle finaliste di coppa, la Cda Volley Talmassons FVG, sfida in casa del fanalino di coda Volley Modena per le bustocche mentre le pugliesi ospiteranno la Trasporti Bressan Offanengo.
Se il confronto tra l’Olio Pantaleo Fasano e la Clai Imola Volley non influirà sui punteggi delle pool, anche nel Girone B ci sarà invece uno scontro diretto non banale: al PalaGeorge di Montichiari, la Valsabbina Millenium Brescia, prima con 40 punti, affronterà la Nuvolì Altafratte Padova, subito dietro a 39. Un confronto che avrà una valenza importante anche per i punteggi della Pool Promozione.
9ª giornata di ritorno Serie A2 Tigotà Girone A
Sabato 17 gennaio 2026, ore 17.00
Trentino – Roma
Arbitri: Di Lorenzo Antonino, Cervellati Giulio
Video Check: Gioia Riccardo
Domenica 18 gennaio 2026, ore 15.00
Marsala – Concorezzo
Arbitri: Pasciari Luigi, Autuori Enrico
Video Check: D’Avola Vera
Domenica 18 gennaio 2026, ore 17.00
Messina – Melendugno
Arbitri: De Orchi Marco, Pescatore Luca
Video Check: Cardaci Luca
Costa Volpino – Casalmaggiore
Arbitri: Vangone Deborah, Coppola Davide
Video Check: Bettini Federico
Classifica
Costa Volpino 37
Trentino 32
Melendugno 31
Roma 30
Messina 16
Concorezzo 16
Marsala 15
Club Italia 14
Casalmaggiore 13
9ª giornata di ritorno Serie A2 Tigotà Girone B
Altamura – Offanengo
Arbitri: Polenta Martin, Resta Giuseppe
Video Check: Mancini Giuseppe
Modena – Futura Busto Arsizio
Arbitri: De Luca Lorenzo, Paris Fabio
Video Check: Dellapina Chiara
Altino – Talmassons
Arbitri: Bolici Giulio, Candeloro Eleonora
Video Check: Tavano Andrea
Fasano – Imola
Arbitri: Colucci Marco, Traversa Nicola
Video Check: Grassi Lucia
Brescia – Padova
Arbitri: Pasquali Fabio, Fontini Simone
Video Check: Spiazzi Ivan
Classifica
Brescia 40
Padova 39
Talmassons 38
Fasano 27
Altino 24
Futura Busto Arsizio 23
Altamura 23
Imola 20
Offanengo 16
Modena 5
(Fonte: Lega Volley Femminile)
Nessun evento