Scandicci A1F
Foto: Savino Del Bene Scandicci

Verso Scandicci-Novara. Gaspari: “Conosciamo bene il loro valore, avremo bisogno dei nostri tifosi”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Savino Del Bene Volley Scandicci è pronta a tornare in campo per uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Sabato 17 gennaio alle ore 20.00, al Pala BigMat di Firenze, le ragazze di coach Gaspari saranno protagoniste del big match della ventesima giornata di Serie A1 femminile contro la Igor Gorgonzola Novara.

Una sfida di altissimo livello e dal grande peso in ottica playoff: la Savino Del Bene Scandicci, attualmente seconda in classifica, va a caccia di punti fondamentali per consolidare la propria posizione, mentre Novara, quinta, arriva a Firenze con l’obiettivo di avvicinare le zone nobili della graduatoria.
Il confronto promette spettacolo anche alla luce della gara d’andata, una vera battaglia sportiva che vide la Savino Del Bene Volley imporsi al tie-break dopo una straordinaria rimonta.

EX E PRECEDENTI
Nelle fila della Igor Gorgonzola Novara ci sono tre giocatrici che in passato hanno militato nella Savino Del Bene Volley:
Britt Herbots, schiacciatrice classe ’99, ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley nelle ultime due stagioni, nella seconda delle quali ha ricoperto il ruolo di capitano. In maglia scandiccese ha raggiunto la Finale Scudetto del 2023-24 e la finale di CEV Champions League della scorsa stagione.
Giulia Carraro, palleggiatrice classe ’94, nel 2019-2020 ha fatto parte del roster della Savino Del Bene Volley. In biancoblù ha giocato anche sulla sabbia, conquistando Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana nel Sand Volley 4×4.
Indy Baijens, centrale olandese classe ’01, ha giocato la prima parte della scorsa stagione con la Savino Del Bene Volley, prima di passare a dicembre a Il Bisonte Firenze.

Tra le fila della Savino Del Bene Volley solamente una giocatrice ha dei trascorsi nella Igor Gorgonzola Novara:
Caterina Bosetti, schiacciatrice classe ’94, ha giocato a Novara in due momenti distinti della sua carriera: una prima volta nella stagione 2015-2016, una seconda, ben più duratura, dal 2020 fino al 2024, nel corso della quale ha conquistato una WEVZA Cup e una Challenge Cup.
Marta Bechis, palleggiatrice classe ’89, non ha mai giocato per la Igor Gorgonzola Novara, ma dal 2006 al 2009 ha vestito i colori della Asystel Novara.

Quello di questo sabato sarà il trentunesimo confronto tra le due formazioni. Il bilancio dei precedenti è favorevole alla Igor Gorgonzola Novara, con ventuno successi su trenta incontri disputati.

LE PAROLE DI COACH MARCO GASPARI
A mio avviso Novara è una delle squadre più forti del nostro campionato. È vero che ha avuto alcune problematiche fisiche, ma può contare su giocatrici di talento indiscusso. Gioca una pallavolo che mette in difficoltà chiunque e lo ha dimostrato sia lo scorso anno sia in questa stagione. Mi aspetto quindi un avversario capace di crearci grandissime difficoltà, motivo per cui dovremo essere molto aggressivi al servizio. Affronteremo una squadra che, a mio parere, ha disputato una grandissima partita anche in Champions League, a Istanbul contro il Fenerbahçe. Questa è Novara: al di là dell’attuale posizione in classifica, conosciamo bene il valore dell’avversario e le ragazze sanno perfettamente che ci attende una gara difficilissima. Tuttavia giochiamo in casa e speriamo, come sempre, nel sostegno del nostro pubblico: avremo bisogno dei nostri tifosi, perché per noi sarebbe davvero importantissimo portare a casa il risultato”.

LE AVVERSARIE
La Igor Gorgonzola Novara occupa attualmente la quinta posizione nella classifica della Serie A1 2025-2026, la squadra piemontese ha raccolto 14 vittorie e 5 sconfitte per un totale di 39 punti.
La formazione guidata da coach Lorenzo Bernardi è reduce da due gare consecutive in CEV Champions League: il successo 3-0 ottenuto in casa del Benfica e la sconfitta al tie break incassata martedì in casa del Fenerbahçe.

L’ultima partita disputata in campionato risale invece al 4 gennaio scorso, quando la Igor Gorgonzola Novara uscì sconfitta per 3-1 da Conegliano nel match valido per la diciottesima giornata di Serie A1.
Rispetto alla sfida del girone d’andata, la Igor Gorgonzola Novara ha modificato il suo roster: dopo aver salutato Amber Igiede lo scorso 3 novembre, il roster di coach Bernardi è stato integrato dall’arrivo di Silke Van Avermaet, ex capitana della Eurotek Laica UYBA.
Sabato la Igor Gorgonzola Novara è attesa in campo con il sestetto composto da Cambi al palleggio, Tolok come opposta, Alsmeier e Ishikawa in banda, Bonifacio e Van Avermaet al centro e De Nardi nel ruolo di libero.

IN TV
La partita tra Savino Del Bene Scandicci e Igor Gorgonzola Novara sarà visibile in diretta su DAZN e Volleyball World TV.

(Fonte: Savino Del Bene Volley Scandicci)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI