I Block Devils di Perugia sono di ritorno dalla trasferta a Cuneo, dalla quale hanno riportato a casa il bottino pieno, tre punti preziosi per consolidare la vetta in solitaria della classifica, quando siamo ormai nel vivo del girone di ritorno della regular season di SuperLega.
Ecco le parole di coach Lorenzetti e del capitano Giannelli dopo la sfida di Cuneo.
Una vittoria 3-0 ottenuta su un campo difficile, che sicuramente, nonostante il risultato netto, non è sinonimo di una partita vinta in scioltezza, come sottolinea coach Angelo Lorenzetti: “Il fatto che torniamo a casa senza aver perso un set penso che non sia qualcosa di coerente con quello che è accaduto in campo; a noi non è entrata la battuta e quindi loro hanno avuto spesso la palla in mano a Baranowicz e quando la palla è in mano a Michele è complicato. Quando è così devi sfruttare tutte le situazioni break e c’è stato un momento molto buono nel secondo set in cui l’abbiamo fatto; nel terzo ne sono arrivate tante, però anche loro hanno dei buoni battitori e li abbiamo subiti e anche se eravamo avanti di qualche lunghezza siamo ritornati sul punto a punto. Non è facile stare sempre sulla corda, è chiaro che ci sono degli elementi, soprattutto la battuta, che balbetta e serve che la recuperiamo il prima possibile e siccome non stiamo molto in palestra, bisogna che la recuperiamo soprattutto mentalmente”.
Considerando il poco tempo a disposizione tra un match e l’altro, in questo gennaio di fuoco, l’obiettivo è di concentrarsi anche sui singoli aspetti delle partite stesse, per ricavarne degli spunti utili da portarsi in campo nelle gare successive. Tra questi, il tecnico bianconero riflette anche sui momenti in cui i suoi ragazzi sono stati costretti ad inseguire e recuperare dei gap: «Quando una squadra come Perugia va sotto come è successo nel primo set, a volte si fa prendere un po’ dal nervosismo e invece i punti erano frutto solo del buon lavoro di Cuneo e di disattenzione, ma non di nervosismo e questo ha un valore: perché se sei cosciente di questo, non devi pensare a niente, devi pensare solo alla pallavolo».
Anche il capitano bianconero, Simone Giannelli, mvp del match con la sua solida gestione del gioco, sottolinea che in questa fase così compressa della stagione ci si allena anche durante le partite, cercando di ricavarne più spunti possibili su cui lavorare nel poco tempo che si ha a disposizione: “È stata una bella partita, sappiamo che in Superlega non c’è niente di scontato ed è stata una gara dura, tosta e sono molto contento per il risultato, per il gioco che abbiamo espresso un pochino meno perché siamo stati meno lucidi di altre volte però sappiamo che, giocando ogni tre giorni, qualche volta può succedere e adesso dobbiamo subito pensare alla prossima partita che sarà molto molto difficile. L’aspetto più difficile è che abbiamo poco riposo e anche poco tempo per allenarci, quindi, certe cose facciamo anche fatica a perfezionarle durante l’allenamento, dobbiamo farlo durante le partite. Quindi dalla trasferta a Cuneo mi porto a casa le cose che abbiamo fatto bene e anche le cose che abbiamo fatto “meno bene”, da studiare, capire e analizzarle per cercare di proporle al meglio nel match con Civitanova”.
La squadra sarà impegnata nella tana della Lube domenica prossima, 18 gennaio alle 18. Lo staff tecnico bianconero ha previsto una doppia seduta per domani, divisa tra sala pesi e palla al mattino e allenamento sul taraflex nel pomeriggio, mentre sabato è in programma l’allenamento tecnico-tattico al mattino e a metà pomeriggio la squadra partirà alla volta di Civitanova.
(Fonte Sir Perugia)