La squadra protagonista del mese di dicembre di Serie A1 Tigotà è stata senza dubbio la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, ancora oggi imbattuta nel massimo campionato dal 26 novembre. Cinque successi in altrettante gare, che hanno permesso alle pesaresi una presenza importante nel Team of the Month dell’ultimo mese del 2025.
Alla guida del 6+1 non poteva che esserci Andrea Pistola, comandante di una squadra che ha cambiato status in questa stagione, senza soffrire l’impegno europeo alla prima esperienza continentale. In banda, presente Loveth Omoruyi, acquisto estivo che, dopo un mesetto di rodaggio, ha affinato le sue qualità offensive rendendosi assoluta protagonista dell’attacco biancoverde, con 80 punti a dicembre e 2 MVP contro Milano e San Giovanni. Alle spalle invece, nomina per Chiara De Bortoli, custode della retroguardia pesarese e in grado di mantenere una percentuale di perfette del 45,4% nelle cinque partite prese in considerazione.
In cabina di regia e in diagonale con Paola Egonu, riconoscimento per Maja Ognjenovic. Anche la Savino Del Bene Scandicci è rimasta imbattuta in un mese di dicembre che rimarrà nella storia, considerato anche il successo nel Mondiale per Club. Nonostante l’età che avanza, la palleggiatrice serba resta una delle migliori interpreti del ruolo al mondo, come dimostra la posizione in classifica delle toscane e la serie di venticinque successi in ventotto gare stagionali.
In coppia con Omoruyi, un’altra schiacciatrice nel giro della Nazionale Italiana di coach Julio Velasco, Stella Nervini. La laterale, tornata alla Reale Mutua Fenera Chieri in questa stagione, sta impressionando, dimostrando un carattere e una continuità non banale in un ruolo molto ambito dalla selezione azzurra. Nel suo mese di dicembre 70 punti e una grande intesa non solo con Van Aalen, ma anche con Kunzler, gemme offensive di una Chieri che ambisce alla top tre del campionato dopo il terzo posto al termine del girone d’andata.
Infine, coppia di centrali agli opposti della classifica. Da un lato Marina Lubian della Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano, tornata in forma dopo una scorsa stagione costellata da infortuni e autrice di 30 punti in 3 partite con 10 muri a dicembre, di ritorno dal Mondiale per Club. Dall’altro Elizaveta Kochurina, una delle poche note positive della stagione dell’Omag-MT San Giovanni In Marignano, ultima in classifica. Dal suo arrivo, la centrale russa ha impressionato tutti gli addetti ai lavori e, nel solo mese di dicembre, ha messo a segno 61 punti con 12 muri.
(Foto Lega Volley Femminile)