Mendez Trento Superlega
Foto: Lega Volley

Verso Modena-Trento. Mendez: “Vogliamo tornare subito alla vittoria”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Per Trento è in arrivo un turno infrasettimanalmente, il sedicesimo di regular season SuperLega Credem Banca 2025/26. Mercoledì 14 gennaio l’Itas Trentino maschile sarà impegnata al PalaPanini di Modena, ospite della Valsa Group nel tradizionale derby dell’A22. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta RAI Sport e live streaming sulla piattaforma OTT “VBTV”.

Il mese di gennaio continua a riservare solo big match alla formazione Campione d’Italia che, dopo Civitanova, Tours e Verona, affronta un altro impegno da circoletto rosso, oltretutto in trasferta, a soli tre giorni dai cinque set giocati domenica sera contro la Rana.
“Vogliamo tornare subito alla vittoria per voltare pagina ma soprattutto per continuare la nostra corsa in campionato – ha spiegato alla vigilia l’allenatore Marcelo Mendez – . Sappiamo che per vincere ci servirà giocare una grande partita. Nonostante la sconfitta di domenica a Perugia, Modena è infatti in un ottimo momento di forma e gioca una pallavolo molto offensiva soprattutto in fase di break point grazie a grandi numeri fra battuta e muro. Ci vorrà grande determinazione e concentrazione sin dai primi scambi per provare a reggere bene in ricezione e giocarci tutte le nostre possibilità in attacco e servizio, fondamentali che decidono sempre grandi partite come quella che stiamo per giocare”.

Il tecnico trentino dovrà fare a meno solo dello schiacciatore Lavia; l’ex di turno verrà sostituito ancora una volta nel roster da Giani. La squadra completerà la preparazione alla partita con gli allenamenti di martedì sera e di mercoledì mattina al PalaPanini di Modena. Quella in Emilia sarà la partita ufficiale numero 1.115 del settore maschile di Trentino Volley, la 603^ in trasferta dove ha vinto in 375 occasioni e le ultime sei partite di fila.

GLI AVVERSARI
La battuta d’arresto fatta registrare domenica sera a Perugia, la prima di un girone di ritorno contrassegnato fin lì da un percorso netto, non ha cambiato il significato e la posizione di classifica della Valsa Group Modena. Nei primi quindici turni di regular season la formazione allenata da Alberto Giuliani è stata fra le principali realtà della SuperLega Credem Banca 2025/26, perdendo solo cinque partite (due di queste con Perugia e poi a Milano, Trento e Cisterna) e dando sempre l’idea di essere una squadra in grado di dire la sua contro qualsiasi avversario, come racconta bene il suo quarto posto assoluto a sette punti dalla vetta. Tutto ciò perché i principali acquisti operati nel mercato estivo (il giovane palleggiatore francese Tizi-Oualou, lo schiacciatore Porro ed il libero australiano Perry) hanno subito saputo trovare il giusto feeling con il resto della squadra, offrendo un apporto importante nei rispettivi ruoli. Statistiche alla mano, Modena, che ha vinto sei delle sette partite giocate al PalaPanini e che in casa non perde dal 2 novembre, è la squadra che ottiene il maggior numero di punti dal servizio e dal muro, grazie ad ottimi interpreti dei rispettivi fondamentali come l’opposto Buchegger (primo aceman del torneo con 40 battute punto) ed il centrale Sanguinetti (il migliore nel suo ruolo nella prima parte di campionato).

I PRECEDENTI
Sarà il confronto ufficiale numero 91 fra Trentino Volley e Modena Volley, l’unico Club, assieme a Civitanova (sfidata 108 volte), sempre affrontato in venticinque anni e mezzo di storia gialloblù. Il bilancio è favorevole a Trento per 55-35, anche grazie a diciassette vittorie negli ultimi ventitré incontri giocati. Il primo assoluto si giocò proprio in Emilia poco più di venticinque anni fa (29 ottobre 2000), con vittoria dei canarini per 3-0. Il PalaPanini è l’impianto di gioco in cui Trento ha giocato più volte nella sua storia in trasferta (45), ottenendo il successo in ventun occasioni, l’ultima il 6 gennaio 2025 per 3-1 in una gara di regular season simile a quella che si giocherà mercoledì. Le due formazioni si ritroveranno di fronte per la terza volta in questa stagione; oltre all’incontro di campionato del 3 dicembre (vinto per 3-0 da Trento con parziali di 25-21, 25-20, 25-21), in archivio vi è anche la sfida che lo scorso 12 ottobre al PalaGeorge di Montichiari ha assegnato il 4° Trofeo “Ferramenta Astori”. Anche in quel caso ad ottenere la vittoria fu l’Itas Trentino: 3-1 (23-25, 25-18, 25-22, 25-23).

GLI ARBITRI 
La direzione dell’incontro sarà affidata Massimiliano Giardini di Verona (in Serie A dal 2014) e Giuseppe Curto di Gorizia (di ruolo dal 2013), all’undicesima partita congiunta di SuperLega nella loro carriera; entrambi vantano un precedente rispetto al derby dell’A22. Giardini, all’ottava partita in SuperLega 2025/26 e alla diciassettesima direzione rispetto a Trentino Volley, guidò le operazioni del successo casalingo di Trento per 3-1 il 20 ottobre 2024. Curto, alla sesta direzione stagionale in campionato, arbitrò invece un Trento-Modena 3-1 giocato a Cagliari il 1 novembre 2022 e valido come finale per il terzo posto di Supercoppa.

MEDIA
La partita sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre al numero 58. Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “VBTV”; il servizio è a pagamento.

(Fonte: Itas Trentino)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI