Fonte: Sonepar Padova

Verso Verona-Padova. Cuttini: “Dovremo limitare il più possibile i loro ace”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dopo la trasferta di Civitanova, i bianconeri di Sonepar Padova si preparano a tornare nuovamente fuori casa. Domani, mercoledì 14 gennaio, la formazione padovana sarà impegnata al Pala Agsm AIM di Verona per la sfida contro Rana Verona, valida per la 5^ giornata di ritorno di regular season della SuperLega Credem Banca. Il match avrà inizio alle ore 20.30 e sarà trasmesso in diretta su DAZN e VBTV. Il calendario presenta quindi un altro impegno ravvicinato per la squadra bianconera, chiamata ad affrontare una delle formazioni di vertice del campionato. Dopo la gara di domenica a Civitanova, lo staff tecnico sta lavorando soprattutto sulla gestione delle energie e sull’adattamento rapido alle richieste di una nuova trasferta impegnativa. 

A fare il punto sulla situazione e sull’approccio alla gara è il primo allenatore di Sonepar Padova, Jacopo Cuttini. “Si tratta di un campionato che prevede tanti turni infrasettimanali. È una situazione che richiede un grande adattamento, perché la nostra squadra avrebbe bisogno di settimane regolari di lavoro per la costruzione tecnica e del sistema di gioco. Dobbiamo però accettare questa dinamica e assorbire velocemente le scorie. Il calendario ci ha messo davanti a due trasferte consecutive, una a Civitanova e una a Verona, contro squadre dal passo molto alto. Verona è una delle top team del campionato, una candidata a giocarsi qualcosa di importante fino alla fine. Sappiamo che sono scontri complicati, ma il nostro obiettivo rimane portare a casa punti in qualsiasi modo. Cercheremo di allungare la partita il più possibile per sfruttare azioni di gioco di questo livello e alzare la nostra qualità”. 

Sul lavoro quotidiano e sull’approccio immediato alla prossima gara interviene anche il secondo allenatore Alberto Salmaso. “Abbiamo cercato di recuperare le energie, soprattutto dal punto di vista fisico. È importante non perdersi troppo dietro l’esito dell’ultima gara, perché abbiamo subito un’occasione per fare qualcosa di nuovo e quindi ci siamo focalizzati sulla prossima partita. In palestra c’è sicuramente da fare qualche aggiustamento tattico in vista di Verona, ma il tempo a disposizione è poco e non consente di lavorare su aspetti troppo specifici. Bisogna stare in campo e andare a giocare”

Entrando nello specifico del confronto con Verona, Cuttini individua nel servizio avversario uno degli aspetti chiave della gara. “Il focus e l’approccio saranno simili a quelli avuti contro Civitanova, ma il livello si alzerà ancora di più. Verona ha un potenziale al servizio molto inibente: tra ace e situazioni complicate riescono davvero a bloccare il gioco avversario. Dovremo limitare il più possibile gli ace e gli errori definitivi, cioè quelle azioni che finiscono subito a loro favore dopo la battuta. Non cercheremo la ricezione perfetta, ma ci accontenteremo di situazioni non ideali per costruirci comunque il nostro gioco. È un lavoro faticoso, che richiede molte energie nervose e fisiche. Quando abbiamo ricevuto bene abbiamo dimostrato di avere una fase offensiva di buon livello, ma contro di loro non avremo tante palle pulite e dovremo costruirci le situazioni fin dal primo tocco”. 

Il tecnico bianconero ha poi ribadito l’importanza dell’atteggiamento mentale in un campionato particolarmente impegnativo. “L’atteggiamento e l’approccio devono essere sempre la nostra arma. Questo è un campionato complicatissimo, di livello superiore rispetto agli anni scorsi. Sapevamo già che il girone di ritorno sarebbe stato molto più difficile rispetto all’andata. L’atteggiamento sarà fondamentale per metabolizzare le difficoltà e le sconfitte senza demoralizzarsi. Dobbiamo essere pronti a soffrire e restare sempre pronti a cogliere ogni piccola occasione che il campionato ci offrirà, giornata dopo giornata, per raggiungere il nostro obiettivo”. 
Infine, anche coach Salmaso torna sull’approccio con cui affrontare la gara. “Secondo me bisogna andare in campo senza grossi pensieri. Tutto quello che loro ci concederanno dovremo essere bravi a prenderlo, come a Civitanova, restando punto a punto e magari riuscendo a fare anche qualcosina in più per strappare qualcosa. Bisogna stare concentrati e sempre sul pezzo”. 


(Fonte: Sonepar Padova)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI