Dopo aver centrato nel fine settimana la venticinquesima vittoria stagionale su ventotto gare disputate, espugnando il campo della Eurotek Laica UYBA nella sfida valida per la 19ª giornata del campionato di Serie A1, la Savino Del Bene Volley è pronta a tornare protagonista sulla scena europea.
Mercoledì 14 gennaio, alle ore 18:00, le biancoblù scenderanno in campo al Pala BigMat per affrontare le francesi del Volero Le Cannet nella gara valida per la quarta giornata della Pool A di CEV Champions League, la prima del girone di ritorno.
La sfida rappresenta la prima occasione per la formazione di coach Gaspari di tornare in campo in ambito continentale dopo la sconfitta rimediata la scorsa settimana contro il VakifBank Istanbul.
Attualmente seconda nel proprio girone, la Savino Del Bene Volley va a caccia di una vittoria fondamentale per rimanere in scia alla capolista turca e consolidare il proprio percorso in CEV Champions League.
EX E PRECEDENTI
Nessuna giocatrice della Savino Del Bene Volley ha indossato in passato la maglia del Volero Le Cannet. Allo stesso modo nella formazione francese non ci sono ex giocatrici della Savino Del Bene Volley.
Il tecnico del Volero Le Cannet è l’italiano Marco Fenoglio, allenatore di grande esperienza che ha guidato numerose compagini di Serie A1: Chieri, Bergamo, Novara, Modena e Busto Arsizio.
Proprio quando era tecnico della Unet E-Work Busto Arsizio, nella stagione 2020-2021, Fenoglio ha affrontato la Savino Del Bene Volley in CEV Champions League, in occasione della prima giornata della Pool A, in quell’occasione Scandicci si impose per 3-2.
Quello di mercoledì sarà il secondo confronto assoluto tra le due formazioni. L’unico precedente è qullo della sfida d’andata, risalente al 3 dicembre scorso: in quell’occasione la Savino Del Bene Volley si impose 3-1 in casa della formazione transalpina, con Avery Skinner, protagonista di una prova da 23 punti, che per la prima volta in carriera fu eletta MVP di una sfida di CEV Champions League.
Ampliando l’analisi alle sfide europee affrontate dalla Savino Del Bene Volley contro le formazioni francesi, il bilancio scandiccese ad oggi è di tre successi e nessuna sconfitta.
Sandor Kantor: “Quella con il Volero Le Cannet non sarà una sfida semplice. Dovremo ritornare a lavorare con un pallone diverso rispetto a quello del campionato. Le Cannet inoltre ha preso una nuova giocatrice e ad oggi non sappiamo chi scenderà in campo. Noi dobbiamo esprimerci al nostro livello e crescere ancora, perché secondo me questa squadra ha ancora un grande margine di crescita. Dobbiamo toccare molto più palloni in difesa, se lo facciamo la nostra crescita diventerà molto più semplice.”
(Fonte: Savino Del Bene Scandicci)