Terza vittoria consecutiva in Serie A1 Tigotà per la Numia Vero Volley Milano, che – nella sesta giornata di ritorno – ha la meglio sulla Bartoccini-Mc Restauri Perugia con il punteggio di 3-0 (25-18; 25-19; 25-19). Una partita a senso unico quella andata in scena all’Opiquad Arena oggi sold out: prive di Gelin, ferma ai box per una distorsione alla caviglia, Egonu e compagne sono partite forte nei primi due set, mentre nel terzo parziale si sono trovate di fronte alla reazione delle avversarie, che hanno mantenuto il comando fino a metà set. Sul finale è arrivata la risposta delle padrone di casa che – con il positivo turno al servizio di Pietrini – hanno chiuso la pratica in poco più di un’ora. Ottima prestazione quella offerta da Rebecca Piva, che ha chiuso la sfida con 17 punti e il premio di MVP del match. Doppia cifra anche per Egonu – 18 i palloni messi a terra dal capitano rosablu, top scorer di partita – e Danesi, a segno con 10 punti. Da segnalare anche l’efficace prova del libero Fersino, che ha fatto registrare il 100% di ricezione positiva. I tre punti conquistati con Perugia valgono il terzo posto per Milano, che con 43 punti effettua il sorpasso su Chieri, quarta a due lunghezze di distanza.
Starting players – Per la prima in casa del 2026, coach Lavarini schiera la diagonale Bosio-Egonu, le bande Piva e Lanier, e la coppia al centro Danesi-Sartori. Libero Fersino. La Bartoccini risponde con le novità Gennari in cabina di regia e Vanjak sulla sua diagonale, le schiacciatrici Gardini e Perinelli e le centrali Bartolini-Mazzaro. Sirressi libero.
Primo set – Equilibrio in avvio di partita, interrotto dall’allungo di Milano che con la pipe di Lanier si porta sul 13-10, costringendo coach Micoli a sospendere il gioco. Rimane al comando la Numia: il buon lavoro al centro di Sartori e il monster block di Egonu fanno volare le rosablu sul 19-14. Senza troppe difficoltà e spinte dai muri di Piva e Danesi, le ragazze di Lavarini – con l’attacco della numero 25 – si aggiudicano il set 25-18.
Secondo set – Parte forte la Numia Vero Volley all’inizio del secondo parziale, con il lungo turno dai nove metri di Lanier che porta le sue a quota 8-3. Cambi in casa Perugia, che inserisce Fiesoli su Gardini e riduce lo svantaggio, portandosi a -1 (12-11). Milano ritrova fiducia e fa registrare un parziale di 4-0 che vale il 17-12. Doppio cambio per Vero Volley: si fanno subito sentire Miner e Akimova che, insieme a Lanier, aiutano la squadra a chiudere la frazione 25-19.
Terzo set – Dentro Pietrini su Lanier per Milano, stavolta costretta ad inseguire le ospiti (4-6). Massimo vantaggio per Perugia, che sull’8-11 costringe la panchina di casa a chiamare time-out. Sorpasso Numia sul 14-13, e la Bartoccini pesca dalla panchina per non far scappare le rosablu. Salgono in cattedra i terminali d’attacco meneghini, ben serviti da Bosio: a chiudere la pratica è Piva, che regala la vittoria alle sue con il punteggio di 25-19.
Numia Vero Volley Milano 3
Bartoccini-Mc Restauri Perugia 0
(25-18; 25-19; 25-19)
Numia Vero Volley Milano: Miner, Bosio 1, Pietrini 3, Sartori 8, Danesi 10, Cagnin, Lanier 7, Egonu 18, Akimova 1, Piva 17, Fersino (L). N.E.: Modesti, Di Napoli (L), Kurtagic. All. Lavarini.
Bartoccini-Mc Restauri Perugia: Kump, Turlà, Perinelli 8, Lemmens 5, Sirressi (L), Vanjak 9, Markovic 1, Bartolini 5, Mazzaro 1, Gennari, Fiesoli 7, Gardini 1. N.E.: Recchia (L). All. Micoli.
(Fonte: Numia Vero Volley Milano)
Nessun evento