Eccheli: “Mando un abbraccio a Galassi. La partita di Piacenza passa in secondo piano”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Domenica 11 gennaio, alle ore 18.00, la Vero Volley Monza sarà impegnata in trasferta a Piacenza ma, come abbiamo purtroppo appreso nelle ultime ore, il grande ex Gianluca Galassi non sarà della sfida. Una notizia che ha scosso tutti e tutto il movimento della pallavolo quella dell’intervento a cui si è sottoposto il giocatore, centrale della Nazionale, per asportare un tumore a un testicolo. 28 anni, divenuto papà solo lo scorso 30 ottobre del piccolo Leonardo, Galassi proprio a Monza ha scritto pagine significative della propria carriera e della storia del Consorzio brianzolo tra il 2019 e il 2024 e la notizia, tra i corridoi dell’Opiquad Arena, è stata appresa da tutti come se riguardasse un parente stretto.

“Sicuramente la partita passa in secondo piano – ci racconta Massimo Eccheli, visibilmente dispiaciuto per quanto accaduto al suo ex centrale –. La cosa più importante in questo momento è che Gianluca possa riprendersi. Ne approfitto per inviargli il mio più grosso in bocca al lupo di una pronta guarigione e di vederlo velocemente sui campi da pallavolo a giocare benissimo come stava facendo in questa stagione. È stato molto bello anche il messaggio che ha lanciato a tutti i giovani rispetto alla questione della prevenzione dato che è stato colpito da una patologia che tende a essere molto diffusa tra i giovani uomini”.

Parole sincere e cariche di emozione da parte del coach di Monza. Quella di domenica non sarà una partita facile da giocare per nessuno, compagni, ex compagni e avversari di Galassi, ma comunque andrà giocata. Boninfante, che già doveva fare i conti con l’assenza di Simon, sarà costretto a inventarsi qualcosa al centro. Una difficoltà tecnica non di poco conto, ma anche un’incognita tattica per lo stesso Eccheli.

“Certo non sarà facile per loro trovare i giusti equilibri, così come anche noi dovremo rivedere i nostri piani rispetto a quello che avevamo pensato. Gianluca sarebbe stato un attaccante per noi importante da controllare. Sin qui è sempre stato molto utilizzato da Porro ed è sempre stato molto protagonista degli schemi d’attacco di Piacenza”.

Guardando il calendario, che solo nella prossima settimana impegnerà tutti in tre turni di campionato, questa sfida alla vigilia si presentava già con un peso specifico importante per gli obiettivi di entrambe le formazioni. Lato Monza, un’opportunità per scrollarsi di dosso una certa timidezza, se così si può definire, al cospetto delle grandi.

“Credo che alla nostra squadra manchi uno step per cercare di essere competitiva contro formazioni sulla carta più forti. Dobbiamo riuscire ad essere più bravi ad impensierire fino all’ultimo questi squadroni, cosa che sin qui ci è riuscita solo contro Civitanova in casa. Fisicamente stiamo recuperando i nostri atleti più in difficoltà e questa cosa ci fa ben sperare. Non solo per la gara di Piacenza – conclude Eccheli –, ma anche per il prosieguo del campionato”.

Intervista di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI