Partita combattuta e ad alta intensità tra le due formazioni al vertice del girone A, caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte e da un grande contributo corale per entrambe le formazioni. La CBL Costa Volpino si prende il riscatto dopo la gara d’andata e conserva la testa della classifica.
QUI i risultati di tutti i match del weekend di A2 e le classifiche.
1° set – Coach Cominetti parte con una novità, inserendo Martinez Ortiz per Pistolesi. Il primo set è equilibrato e giocato a ritmi elevati, con pochi errori e frequenti alternanze al comando. Sul 17-17 il muro di Avenia e l’ace di Bassi permettono a Melendugno di allungare. CBL prova a rientrare, ma il palleggio tattico di Bulaich chiude il parziale sul 23-25.
2° set – Nel secondo set Costa Volpino fatica inizialmente a trovare ritmo, mentre le avversarie giocano con maggiore continuità e limitano al minimo gli errori. Coach Cominetti prova a cambiare l’inerzia inserendo Fumagalli al posto di Mangani. Sull’11-16 CBL reagisce, recupera terreno e ribalta il punteggio portandosi avanti 19-16, allungando fino al 25-21.
3° set – Il terzo set si apre con il servizio aggressivo di Babatunde. Sul 10-8 coach Giunta inserisce Perfetto per Joly e Colombino per Bassi. Dal punteggio di 11-8 Melendugno trova il pareggio (11-12) e allunga poi sul 12-15. La squadra ospite continua la sua striscia positiva e la parallela di Bulaich chiude il set sul 21-25.
4° set – Nel quarto set CBL prende subito il controllo e conduce senza difficoltà mentre Melendugno non trova soluzioni efficaci: il set si chiude con un netto 25-13.
Tie-break – Nel tie-break CBL sfrutta al meglio ogni occasione, proseguendo sull’onda dell’entusiasmo del set precedente. Coach Giunta rimette in campo la formazione iniziale, ma l’inerzia non cambia. Sul 13-6 il muro vincente di Dell’Orto regala il primo match point, annullato dalle avversarie con quattro palle break consecutive. A spegnere definitivamente i tentativi di rimonta è l’attacco di Mangani, che fissa il punteggio sul 15-10 e sancisce il successo per 3-2 della CBL.
COSTA VOLPINO 3
MELENDUGNO 2
(23-25 25-21 21-25 25-13 15-10)
C.B.L. COSTA VOLPINO: Dell’orto 6, Mangani 11, Pizzolato 11, Grosse Scharmann 26, Martinez Ortiz 18, Brandi 11, Gamba (L), Fumagalli 3, Favaretto, Dell’amico, Pistolesi. Non entrate: Giani, Busetti (L). All. Cominetti.
NARCONON VOLLEY MELENDUGNO: Bulaich Simian 13, Riparbelli 5, Bassi 7, Joly 10, Babatunde 15, Avenia 6, Morandini (L), Colombino 8, Perfetto 4, Gianfico 3, Sturniolo. Non entrate: Roserba (L), Maruotti. All. Giunta. ARBITRI: Mannarino, Grossi. NOTE – Durata set: 27′, 27′, 26′, 22′, 14′; Tot: 116′. MVP: Grosse Scharmann.
Nicole Gamba (C.B.L. Costa Volpino): “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, soprattutto dopo la settimana che abbiamo affrontato tra influenza e infortuni. Volevamo sicuramente rifarci dopo la sconfitta dell’andata e direi che ci siamo riuscite molto bene. Sono molto contenta di come sia andata oggi la partita, della mia squadra e di come stiamo lavorando tutte quante, sia chi gioca di più sia chi gioca di meno. Continuiamo a goderci il primo posto in classifica, sempre concentrate sul prossimo match“.
Lara Gianfico (Narconon Volley Melendugno): “Sapevamo che venire a giocare in casa della capolista sarebbe stata una battaglia, e così è stato. C’è un pizzico di rammarico perché per due volte siamo state avanti nel punteggio, ma usciamo da questo palazzetto consapevoli della nostra forza. Abbiamo lottato su ogni pallone, dimostrando che il nostro collettivo può giocare alla pari contro chiunque. Questo punto guadagnato è prezioso per la classifica, ma lo è ancora di più per il morale: ci dà la carica giusta per tornare qui tra pochi giorni in Coppa Italia con ancora più voglia di fare bene. Siamo un gruppo unito e oggi lo abbiamo dimostrato una volta di più“.
(Fonti: Comunicati stampa)