Lube Civitanova Superlega
Foto: Lube Civitanova

Verso Trento-Civitanova. D’heer: “Vogliamo iniziare il 2026 con un’impresa in un palazzetto inespugnabile”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Primo match del 2026 nella tana dei campioni d’Italia per i biancorossi. Sabato 3 gennaio (ore 18 con diretta Rai Sport e VBTV) la Cucine Lube Civitanova sarà di scena alla BTS Arena per il remake della Finale Scudetto 2024/25 contro l’Itas Trentino per il 14° turno della Regular Season. Si tratta di un campo inviolato da ben 26 partite. A sostenere i cucinieri ci saranno tanti Predators.

Prima in classifica con 32 punti in coabitazione con Perugia, la formazione gialloblù viene dal doppio 3-0 contro Monza. Nell’ultimo turno di campionato del 2025 è arrivato il successo corsaro in Brianza, mentre nei Quarti di Del Monte® Coppa Italia gli uomini di Marcelo Mendez si sono ripetuti in casa.

Nel 13° turno della stagione regolare, a Santo Stefano, la Lube ha superato Piacenza portandosi al quinto posto con un vantaggio di due lunghezze sugli emiliani grazie al 3-1 casalingo nello scontro diretto. A soffocare l’entusiasmo dei cucinieri, però, è poi arrivata l’uscita di scena del 30 dicembre a Perugia in Coppa Italia.

Lube e Itas si sono misurate nelle Finali Scudetto 2012, 2017, 2023 e 2025, nelle Finalissime di Del Monte® Coppa Italia 2012, 2013 e 2017, Del Monte® Supercoppa 2009, 2013 e 2017 e Mondiale per Club 2018

Una parata di campioni
Spettacolo garantito sulle dolomiti con cinque campioni iridati in campo (da una parte Alessandro Michieletto e Riccardo Sbertoli, dall’altra Fabio Balaso, Mattia Bottolo e Giovanni Gargiulo), ma anche un finalista, Alex Nikolov.

Inoltre, Volleyball World ha recentemente stilato una classifica dei migliori giocatori del 2025. Se lo schiacciatore trentino Alessandro Michieletto è stato nominato il pallavolista più impattante al mondo, la Lube è protagonista nella top ten con Alex Nikolov al secondo posto e il capitano Fabio Balaso in settima posizione.

Gli avversari
Guida tecnica quest’anno affidata all’argentino Marcelo Mendez (prima stagione in Italia dopo aver guidato con successo team brasiliani, spagnoli e polacchi), nuovi anche due tasselli dello starting six, entrambi prelevati in estate da Cisterna: l’opposto francese Theo Faure e lo schiacciatore spagnolo Jordi Ramon, proiettato fra i titolari dal grave infortunio occorso durante l’estate a Daniele Lavia, ancora convalescente (al gruppo si è aggiunto il giovane Andrea Giani, con trascorsi nelle giovanili biancorosse). I punti fermi rispondono al nome di capitan Riccardo Sbertoli, Gabriele Laurenzano, Flavio (unico bi-campione in carica, aveva vinto il titolo anche a Perugia nella stagione 2023/24), Bela Bartha (promosso in sestetto dopo l’addio di Jan Kozamernik) e soprattutto Alessandro Michieletto, MVP del recente Mondiale di Manila e miglior giocatore delle scorse Finali Scudetto. La rosa è rinforzata anche dall’arrivo del centrale tedesco Simon Torwie e dalla conferma di Gabi Garcia, miglior battitore del torneo iridato nelle Filippine.

Wout D’heer (centrale Cucine Lube Civitanova):Tornare a Trento fa sempre effetto. Sulle Dolomiti ho vissuto tre anni significativi e l’Itas è stata la mia prima squadra in Italia. Dobbiamo andare alla BTS Arena per vincere, anche se non sarà facile. Abbiamo dimostrato in casa di poterli battere e vogliamo iniziare il 2026 con un’impresa in un palazzetto sold out e considerato inespugnabile. Trento vuole proseguire la striscia positiva in casa, ma noi proveremo a sorprenderli perché abbiamo le qualità per farlo e una grande fame di punti. L’uscita dalla Coppa Italia deve servirci da lezione, in chiave Play Off è importante chiudere la Regular Season tra le prime quattro!

Gli arbitri del match: Umberto Zanussi (TV) e Andrea Pozzato (BZ).
Incrocio n. 109: I biancorossi si sono aggiudicati 58 confronti, i gialloblù 50.
Gli ex nei roster: Gabi Garcia Fernandez a Civitanova nel biennio 2021/22-2022/23, Andrea Giani vanta trascorsi nelle giovanili biancorosse, Nicola Pesaresi a Civitanova nel 2016/17. Wout D’Heer a Trento dal 2021/22 al 2023/24, Marko Podrascanin a Trento dal 2020/21 al 2023/24.

Giocatori a caccia di record
Nella stagione in corso: Flavio Resende Gualberto – 1 punto ai 100, Theo Faure – 17 punti ai 200 (ITAS)
In Regular Season: Theo Faure – 37 punti ai 1.000, Riccardo Sbertoli – 5 muri ai 200 (ITAS). Alex Nikolov – 5 ace ai 100 (LUBE).
In carriera: Alessandro Michieletto – 1 ace ai 300 (ITAS).

Come seguire la gara
Diretta Rai Sport con la cronaca di Edi Dembinski e Andrea Lucchetta. Live streaming su VBTV.

(Fonte: Lube Civitanova)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI