Per l’Itas Trentino maschile il 2026 si apre con uno degli appuntamenti casalinghi più attesi dell’intera regular season di SuperLega Credem Banca. Sabato 3 gennaio alle ore 18 i Campioni d’Italia riceveranno alla BTS Arena di Trento la visita della Cucine Lube Civitanova nel remake dell’ultima Finale Scudetto, valido in questo caso per il quattordicesimo turno di regular season. Diretta RAI Sport e live streaming sulla piattaforma OTT “VBTV”.
L’incontro di sabato apre ufficialmente in ventiseiesimo anno di attività di Trentino Volley, che inizia con credenziali molto importanti per i gialloblù: primi in classifica, reduci da undici vittorie consecutive fra campionato e Champions League e con in mano il pass, appena staccato, per la Final Four di Coppa Italia.
“Cominciamo il nuovo anno subito con una partita di grande importanza e molto attendibile – avverte l’allenatore Marcelo Mendez in sede di presentazione dell’incontro – . Civitanova è una squadra di assoluto valore, che già nel girone di andata ci aveva messo in grossa difficoltà col suo gioco ed in particolare con il suo servizio affilato. Dovremo dimostrare di essere cresciuti, mentalmente e tatticamente, rispetto a quella partita, facendo tesoro delle indicazioni raccolte allora ma anche del percorso che nel frattempo abbiamo compiuto. Il mese di gennaio non metterà in palio alcun titolo ma sarà fondamentale per il nostro cammino sia in campionato sia in Champions League. Vogliamo iniziarlo bene e tenerci stretto il fattore campo che sta entusiasmando i nostri tifosi e caricando molto anche noi”.
Il tecnico argentino dovrà fare a meno solo dello schiacciatore Lavia, sostituito nel roster dal baby Giani. La squadra completerà la preparazione alla partita con gli allenamenti di venerdì pomeriggio e con quello di rifinitura di sabato mattina. L’incontro coinciderà con la partita numero 1.112 della storia di Trentino Volley nel settore maschile, la 511^ nel proprio impianto (bilancio di 407 vittorie e 103 sconfitte) dove i gialloblù non perdono da 432 giorni (26 vittorie consecutive – ultimo ko con Perugia, il 27 ottobre 2024), la 629^ in regular season, la 16^ della stagione in corso.
GLI AVVERSARI
La Cucine Lube fa capolino a Trento a distanza di sette mesi dall’ultima volta (4 maggio 2025, gara 3 di Finale Scudetto), determinata a proseguire il suo cammino sin qui perfetto nel girone di ritorno (sei punti in due partite giocate), ma anche pronta a voltare pagina rispetto alla sconfitta di martedì sera a Perugia che ha chiuso anzitempo il suo cammino a difesa della Coppa Italia vinta a fine gennaio 2025. In campionato ad un rendimento casalingo di grande sostanza (un solo punto lasciato sui ventuno disponibili) ha fatto da contraltare un percorso pieno di inciampi in trasferta, in cui è andata a segno solo una volta e nell’incontro di regular season più recente (il 21 dicembre a Cuneo). Le statistiche raccontano però che la squadra allenata da Medei, attualmente al quinto posto in classifica con sette lunghezze di ritardo dalla vetta, è la più produttiva nel fondamentale del servizio (115 punti), grazie a grandi interpreti come Nikolov, Bottolo e Loeppky, che figurano nella top ten degli aceman del torneo. Il martello bulgaro è il terminale offensivo di riferimento dei marchigiani, con 251 punti personali in dodici gare giocate in regular season, ma non è l’unico elemento a popolare le classifiche di Lega; anche lo stesso Loeppky (attacco e ricezione) e Gargiulo (muro) stanno vivendo una stagione di grande livello.
I PRECEDENTI
Per Trentino Volley si tratterà del centonovesimo incontro ufficiale con l’Associazione Sportiva Lube Volley, in assoluto il Club sfidato più volte nel corso di venticinque anni e mezzo di storia. Il confronto è andato in scena in qualsiasi tipo di manifestazione italiana ed in più circostanze anche in campo internazionale (nove volte in Champions League e due nel Mondiale per Club), assegnando in undici occasioni anche un titolo; le due Società si sono trovate infatti opposte nelle Finali Scudetto 2012, 2017, 2023 e 2025, Coppa Italia 2012, 2013 e 2017, Supercoppa 2009, 2013 e 2017 e Mondiale per Club 2018. Il bilancio è favorevole ai marchigiani per 58-50, ma Trento ha vinto dodici degli ultimi diciannove incontri. Il primo match assoluto si disputò al Fontescodella di Macerata poco più di ventiquattro anni fa: 8 dicembre 2000, successo per 3-1 dei cucinieri. La vittoria in quattro set biancorossa è il secondo risultato più frequente (19 volte, compresa quella nel girone d’andata del 29 novembre nelle Marche) ed è anche quella che si è verificata nella gara d’andata di questa regular season, il 29 ottobre scorso. Trentino Volley ha vinto ventotto delle quarantaquattro partite giocate in casa contro la Cucine Lube ed in particolare le ultime otto, in una striscia ancora aperta che dura dal primo maggio 2023 (3-1 in gara 1 di Finale Scudetto). Per trovare una affermazione dei marchigiani nell’impianto di via Fersina bisogna risalire sino al 20 ottobre 2022 (al tie break), mentre per la prima partita assoluta disputata in regione serve tornare al 4 marzo 2001 (3-1).
MEDIA
La partita sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre al numero 58. Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “VBTV”; il servizio è a pagamento.
(Fonte: Itas Trentino)