Chiusa la Moma Winter Cup: sono state 228 le squadre che hanno partecipato!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si è chiusa la Moma Winter Cup 2025, un’edizione da record che ha visto scendere in campo ben 228 squadre provenienti da tutta Italia e dall’estero. Un torneo che non solo ha regalato emozioni e spettacolo, ma che ha chiuso in grande stile il 2025, anno in cui la Scuola di Pallavolo Anderlini ha festeggiato il suo 40° anniversario di attività, confermandosi punto di riferimento per la pallavolo giovanile. 

Sei squadre si sono laureate regine del torneo: Socaf Vero Volley U15, In Volley Torinoggi.it U14, Modena Volley U17, Moma Anderlini U16, MO.RE Volley U19 e Volleyrò Casal de Pazzi U18.

La giornata delle Finalissime si è aperta alle 9:00 con la Under 15 Maschile: trionfo per Socaf Vero Volley Monza (nella foto), che dopo il secondo posto dello scorso anno quest’anno sale sul gradino più alto del podio grazie alla vittoria per 0-2 su Colombo Genova (20-25 13-25). MVP: Edoardo Panzeri (Vero Volley), premio offerto da Salumificio Gazzotti. Sul terzo gradino del podio TSV Muhldorf, vittorioso per 2-1 su Volley Parella Torino (25-27 25-21 15-8). 

Alle 10:30 spazio alla Under 14 Femminile: vittoria finale per In Volley Torinoggi.it con il risultato di 2-0 su Chions Fiume Volley (18-25 23-25). MVP: Mia Gallo (In Volley), premio Salumificio Gazzotti. Terzo posto per Gielle Imoco Volley San Donà, che ha superato 2-0 (25-23 25-22) Volley Torbole Millenium.  

In Under 17 Maschile è andato in scena il derbyssimo tra MO.RE Volley e Modena Volley: al termine di un entusiasmante tie break, è Modena Volley ad aggiudicarsi la vittoria finale per 2-1 (14-25 25-18 15-11). MVP: Alberto Galvani (Modena Volley), premio Gelateria La Romana. Bronzo a Conteco Check Vero Volley Monza, vincente per 0-2 su Colombo Psa Genova (17-25 21-25).  

In Under 16 Femminile trionfano le padrone di casa della Moma Anderlini, che battono Visette Imoco Center 2-0 (25-18, 25-20), bissando la vittoria dello scorso anno MVP: Emilie Viviani (Moma), premio Gelateria La Romana. Terze a pari merito F.lli Moro Silea Visette Imoco Center

Come da tradizione, le vincitrici U16 e i vincitori U17 accedono alle Finali del Trofeo Internazionale Paolo Bussinello, in programma a Modena il 2-3-4 aprile 2026. 

In Under 19 Maschile, match al cardiopalmo tra MO.RE Volley e Marino Pallavolo CV: a spuntarla, dopo un entusiasmante tie break, sono i ragazzi di MO.RE Volley vittoriosi per 2-1 (20-25 26-24 15-11). MVP: Cristian Bertazzoni (MO.RE Volley), premio Bertani Ristorazione. Terzo posto per Volley Parella Torino vincente su Roma 7 Volley per 2-1. 

Gran chiusura con la Under 18 Femminile: dopo una sfida spettacolare, ad alzare la coppa è Volleyrò Casal de Pazzi che supera 2-0 Moma Anderlini (25-17 25-18). MVP: Alexandra Baleva (Volleyrò), premio Ristorazione Bertani. Completa il podio Cortina Express Imoco Volley, vincente per 2-0 su Synergy Volley Venezia.

Dietro le sei formazioni vincitrici c’è l’energia delle altre 222 squadre che, per tre giorni, hanno colorato e animato i comuni coinvolti, portando in campo oltre 4.000 giovani pallavolisti con i loro staff e le loro famiglie: la vera anima della Moma Winter Cup!

Al termine delle gare, il Pala Panini ha ospitato la cerimonia di premiazione, preceduta dal saluto delle Istituzioni, dall’applauso agli arbitri e ai ragazzi impegnati nel Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con l’Istituto Dante Alighieri e Cattaneo Deledda di Modena.

Ospite d’eccezione, a consegnare i premi alle squadre Riccardo Alberghini, Davide Signorini e Andrea Sanguanini di Volley Tricolore e Matteo Meschiari di Libertas Cantù: cresciuti in maglia Anderlini, hanno calcato i campi della Winter Cup ed oggi sono protagonisti sui campi di Serie A.

Spazio anche ad alcuni Premi Speciali: riconoscimento offerto da Dispensa Emilia alla rappresentativa più numerosa ovvero Visette Volley in questa edizione presente con ben 8 squadre. Premio anche per la formazione U19 TSV Jona, segnalata dai responsabili di campo per l’educazione, la pulizia ed il decoro che hanno avuto per tutto il torneo in campo e negli spogliatoi. Ricevono il riconoscimento offerto da Parmigiano Reggiano.

Consegnato anche un altro premio molto speciale dal Panathlon, il cartellino verde del Fair Play, rappresentato dalla Presidente Maria Carafoli e dal Consigliere Ennio Gallo. Quest’anno il premio si sdoppia, per ricordare gli amici Marco Grandi e Leo Novi: sono arrivate oltre 30 segnalazioni di fair play, gesti e comportamenti etici che danno valore allo sport e ci portano umanamente in alto come persone. I premi sono stati assegnati ad Alberta Garpone, dirigente di Cogovalle Genova, e Pier Domenico Ravera, dirigente di Monvi Bam, che hanno sostituito in corso d’opera due segnapunti, risolvendo anche problemi tecnici del tabellone segnapunti annunciando il punteggio a voce. I volontari sono l’anima di manifestazioni come la Winter Cup e, quest’anno, abbiamo voluto consegnare un riconoscimento simbolico a un lavoro spesso nascosto ma di fondamentale importanza

Sono già on-line tutti i risultati delle sei categorie di questa sedicesima edizione della Moma Winter Cup, consultabili cliccando QUI oppure scaricando la nuova App Anderlini, realizzata con il partner Taaak, che offre risultati in tempo reale, calendari, classifiche e notifiche dedicate, trasformando il modo di vivere la Winter Cup anche a distanza.

Sono già online anche le foto delle finalissime, che potete vedere cliccando QUI. Sulla pagina Facebook Anderlini Events potete rivedere il video integrale delle sei Finalissime: li trovate QUI.

(Fonte Anderlini Modena)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI