Il 2025 di Rana Verona si chiuderà martedì 30 dicembre alle ore 19.00 con una gara da dentro o fuori. La squadra di Coach Soli, infatti, affronterà tra le mura di casa del Pala AGSM AIM l’Allianz Milano nella sfida valevole per i Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia, che mette in palio l’accesso alle Final Four. A contendersi il passaggio del turno sono rispettivamente la seconda e la settima classificata al termine del girone di andata di Regular Season, che si trovano dunque al secondo incrocio stagionale. È la terza volta negli ultimi quattro anni che gli scaligeri disputano questo snodo del torneo davanti al pubblico amico.
DICHIARAZIONI
Fabio Soli (Rana Verona): “Siamo stati bravi a chiudere velocemente la gara contro Grottazzolina. Questo ci ha permesso di risparmiare un po’ di energie in vista della partita di domani che sarà molto difficile. Milano gioca bene, con una pallavolo molto economica, quindi concede pochissimo agli avversari. Concordo sul fatto che sarà un avversario diverso da quello che abbiamo incontrato in campionato: dovremo avere una grande pazienza, soprattutto sulla nostra fase di muro difesa. Abbiamo un roster importante, chiamato ad una prima grande prova: mi aspetto che migliori la fase break, intesa come muro e contrattacco, dove dobbiamo ancora compiere passi in avanti. Mi aspetto un grande pubblico, ci ha sempre aiutato, e sono certo lo farà anche domani“.
EX DI TURNO
Sono ben quattro gli atleti che hanno difeso i colori delle due città che si confronteranno martedì. Partiamo dal più recente, ovvero Matteo Staforini, approdato a Verona solo poche settimane fa dopo aver indossato la maglia meneghina dal 2020 al 2022 e tra il 2024 e il 2025. Tra le fila scaligere troviamo anche Marco Vitelli, a Milano per due stagioni dal 2022 al 2024, e Fabrizio Gironi, sotto la Madonnina dal 2018 al 2020. Il centrale lombardo Caneschi, invece, ha abitato le rive dell’Adige nel 2020/21. Infine, il viceallenatore veronese De Cecco ha fatto parte dello staff milanese tra il 2017 e il 2019.
L’AVVERSARIO
Con la certezza Roberto Piazza in panchina – alla settima stagione consecutiva alla guida della formazione lombarda – in estate il Club ha apportato qualche correzione al roster, inserendo qualche nuovo elemento, come Cachopa, Recine e Di Martino, senza però stravolgere completamente l’assetto. Al termine del girone di andata, Milano ha chiuso in settima posizione dopo un cammino abbastanza altalenante caratterizzato da sei vittorie e cinque sconfitte. Tuttavia, ora si presenta a questo impegno in forma dopo due successi consecutivi in campionato. L’opposto belga Ferre Reggers è attualmente il miglior realizzatore della SuperLega con 272 punti messi a segno, risultando essere anche quinto per numero di ace (26) e sesto per quantità di muri vincenti (23).
POSSIBILI RECORD
Rana Verona
Nella Stagione 2025/2026 tutte le competizioni: Lorenzo Cortesia – 16 punti ai 100 Francesco Sani – 20 punti ai 100 Noumory Keita – 25 attacchi vincenti ai 200 Darlan Ferreira Souza – 31 punti ai 200 Rok Mozic – 4 attacchi vincenti ai 100
In carriera Coppa Italia: Rok Mozic – 16 punti ai 100, 29 attacchi vincenti ai 100 Noumory Keita – 3 attacchi vincenti ai 100
In carriera tutte le competizioni: Aidan Zingel – 4 muri vincenti ai 700
Allianz Milano
Nella Stagione 2025/2026 tutte le competizioni: Edoardo Caneschi – 11 punti ai 100 Ferre Reggers – 28 punti ai 300
In carriera Coppa Italia: Francesco Recine – 16 attacchi vincenti ai 100 Ferre Reggers – 35 punti ai 100
In carriera tutte le competizioni: Gabriele Di Martino – 19 punti ai 1500 Ferre Reggers – 3 battute vincenti ai 100
In SuperLega tutte le competizioni: Gabriele Di Martino – 20 punti ai 1000 Ferre Reggers – 3 battute vincenti ai 100
DOVE SEGUIRE LA GARA
L’incontro del Pala AGSM AIM sarà trasmesso in diretta esclusiva sulla piattaforma streaming VBTV, con il commento affidato alla voce di Alberto Braioni.
GLI ARBITRI DELLA SFIDA
A dirigere il confronto tra Rana Verona e Allianz Milano sarà Stefano Cesare, che curiosamente ha arbitrato lo scontro diretto tra queste squadre in occasione della terza giornata della Regular Season attuale. Il fischietto romano sarà assistito da Ubaldo Luciano e Andrea Clemente, con Cristiano Cristoforetti nelle vesti di addetto al Videocheck.
(Fonte: Rana Verona)