Si chiuderà con il tradizionale Boxing Day targato Lega Volley Femminile il trittico natalizio della Serie A1 Tigotà. Tra venerdì 26 e sabato 27 dicembre, le quattordici formazioni del massimo campionato scenderanno sul taraflex parquet per la quarta giornata di ritorno della Regular Season.
Alle ore 16 del giorno di Santo Stefano, in diretta DAZN e VBTV, sfida tra l’Omag-MT San Giovanni in Marignano, ancora ultima a quota 10 punti, e la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, reduce dal bellissimo successo contro Milano, imbattuta da più di un mese e stabile al sesto posto della classifica.
Un’ora più tardi, in esclusiva VBTV, derby piemontese tra la Honda Cuneo Granda Volley e la rinata Wash4Green Monviso Volley e scontro importante in chiave salvezza e corsa ai Playoff tra la Bartoccini Mc Restauri Perugia e la Cbf Balducci Hr Macerata. Su DAZN e VBTV, sempre alle 17, una delle classiche del volley italiano tra l’Igor Gorgonzola Novara, caduta nel derby contro Chieri, e Bergamo, protagonista invece di un esaltante 3-0 nello scontro lombardo con Busto Arsizio.
Proprio le due avversarie di novaresi e orobiche si affronteranno nella preview del Quarto di Coppa Italia Frecciarossa, in una sorta di sfida andata-ritorno tra le ore 18 del 26 dicembre e le 20.30 del 30 dicembre. L’Eurotek Laica Uyba ospiterà infatti la Reale Mutua Fenera Chieri nel turno di campionato, prima di trasferirsi al PalaFenera per la gara secca di coppa. Le emozioni del 26 dicembre si chiuderanno poi alle 18.30 con la stracittadina, terminata al tie-break all’andata, tra Il Bisonte Firenze e la Savino Del Bene Scandicci, in diretta Rai Sport e VBTV.
Ma dopo la grande abbuffata, non poteva mancare il dolce per concludere lo straordinario pasto festivo. Alle ore 18 di sabato 27 dicembre, in diretta Rai Sport e VBTV in un Allianz Cloud sold-out da diversi giorni, la Numia Vero Volley Milano accoglierà la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano per il big match più atteso della giornata. Da un lato le meneghine, uscite con le ossa rotte da Pesaro ma già con un trofeo in bacheca come la Supercoppa, vinta proprio contro le acerrime rivali trevigiane. Dall’altro, le pantere imbattute in campionato e a +6 sulla seconda ma con due finali perse in stagione (quella di SuperCoppa, appunto, e quella del Mondiale per Club contro la Savino Del Bene Scandicci). Due formazioni in cerca di certezze e di conferme diverse, per una battaglia sportiva che si prospetta pirotecnica.
4ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà
Venerdì: 26 dicembre 2025
ore 16.00
Omag-Mt San Giovanni In Marignano
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
Arbitri: Grossi Dario, Cerra Alessandro
Video Check: Santin Vieri
ore 17.00
Honda Cuneo Granda Volley
Wash4green Monviso Volley
Arbitri: Papadopol Veronica Mioara, Giardini Massimiliano
Video Check: Viale Marco
ore 17.00
Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Cesare Stefano, Clemente Andrea
Video Check: Nampli Marco
ore 17.00
Igor Gorgonzola Novara
Bergamo
Arbitri: Puecher Andrea, Cavalieri Alessandro Pietro
Video Check: Suaria Francesco Saverio
ore 18.00
Eurotek Laica Uyba
Reale Mutua Fenera Chieri ’76
Arbitri: Brancati Rocco, Verrascina Antonella
Video Check: Beuto Matteo
ore 18.30
Il Bisonte Firenze
Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Pozzato Andrea, Canessa Maurizio
Video Check: Vannuzzi Giacomo
Sabato 27 dicembre 2025
ore 18.00
Numia Vero Volley Milano
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano
Arbitri: Caretti Stefano, Goitre Mauro
Video Check: Suaria Francesco Saverio
Classifica
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 46, Savino Del Bene Scandicci 40, Igor Gorgonzola Novara 37, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 35, Numia Vero Volley Milano 34, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 26, Eurotek Laica Uyba 20, Bergamo 19, Cbf Balducci Hr Macerata 17, Il Bisonte Firenze 15, Wash4green Monviso Volley 15, Honda Cuneo Granda Volley 14, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 11, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 10.
(Fonte Lega Volley Femminile)