Dodici punti al termine del girone di andata, frutto di quattro vittorie, tre delle quali arrivate negli ultimi tre turni di campionato; ottavo posto in classifica al giro di boa della SuperLega e qualificazione ottenuta ai Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia. Questo è il bilancio della Vero Volley Monza dopo la prima parte della stagione 2025-2026. Nel weekend appena trascorso la formazione brianzola non è scesa in campo, avendo anticipato nelle scorse settimane il turno di campionato contro la Sir Susa Scai Perugia che, ieri, ha trionfato nel Mondiale per Club. Capitan Thomas Beretta e compagni sono proiettati alle ultime due gare del 2025, entrambe con l’Itas Trentino, che potrebbero dare un ulteriore slancio alla squadra guidata da coach Massimo Eccheli. Contro i trentini si giocherà il 26 dicembre all’Opiquad Arena di Monza per la seconda giornata di ritorno del campionato. Tre giorni dopo, il 29, la Vero Volley Monza renderà visita all’Itas nel match che mette in palio la Final Four di Coppa Italia.
“Giocando due partite ravvicinate contro la stessa squadra, si tratterà di un momento formato play-off”, commenta coach Massimo Eccheli. “Oltre alla forma fisica saranno importanti gli aspetti legati alla tattica, per provare a capire cosa si potrà fare di diverso tra l’una e l’altra gara”.
La Vero Volley Monza arriva a questo doppio appuntamento con il morale alto dopo aver conquistato otto dei nove punti a disposizione negli ultimi tre turni di campionato disputati: “Cos’è cambiato nelle ultime settimane? Nulla in particolare, se non il fatto che siamo riusciti a dare più continuità al lavoro”, spiega il tecnico dei brianzoli. “Abbiamo recuperato alcuni giocatori che non erano al meglio fisicamente. Diversi ragazzi sono reduci da un’estate con le rispettive Nazionali e la nostra, essendo una squadra nuova, aveva bisogno di trovare degli equilibri lavorando e conoscendosi”.
A conclusione del girone di andata è possibile tracciare un primo bilancio: “La priorità deve essere il raggiungimento della salvezza e in questo momento siamo allineati con il nostro obiettivo”, evidenzia Eccheli. “Essere arrivati tra le prime otto dopo la prima parte di campionato è un motivo di orgoglio perché ci garantisce la partecipazione ai Quarti di Finale di Coppa Italia, che per una squadra giovane come la nostra rappresentano un’opportunità per fare ulteriore esperienza. Sarà utile anche per la seconda parte della stagione”. Per un 2026 della Vero Volley Monza che lo stesso Eccheli spera possa essere fortunato.
(fonte: Vero Volley)