Nel corso della due giorni che, in Puglia, ha visto andare in scena la Consulta dei presidenti regionali, il Consiglio federale e la conferenza di fine anno del Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi, sono emersi diversi temi di particolare attualità e interesse. Tra questi è stata presentata anche la nascita del Club Italia del Nord sul modello delle attività già presenti al Sud e nel Centro Italia, diviso in due sezioni: “Club Italia Nord-Est” e “Club Italia Nord-Ovest”.
Il primo dovrebbe coinvolgere la Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, mentre nel secondo oltre a Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta potrebbe essere inserita qualche altra regione come, per esempio, l’Emilia Romagna).
Nel biennio di apertura, che inizierà nel 2026, la nuova proposta tecnica federale (nell’immagine il direttore tecnico delle nazionali giovanili azzurre, Marco Mencarelli) coinvolgerà le atlete nate nel 2009 e 2010 e verterà, indicativamente, su 6 appuntamenti all’anno e sulla partecipazione a una manifestazione internazionale alla conclusione del percorso.