Castellana Grotte A3M
Foto: Lega Volley

Serie A3: ancora aperta la corsa alla Coppa Italia. Tutti i match del weekend

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Turni cruciali nel fine settimana del 20 e 21 dicembre 2025 in Serie A3 Credem Banca. Nel 10° atto del Girone Bianco, a due giornate dal giro di boa e con Trebaseleghe ai box, Reggio Emilia è in testa con una sola lunghezza di vantaggio su San Giustino, che deve ancora scontare il turno di riposo. Belluno e Acqui Terme, rispettivamente terza e quarta, non hanno ancora la certezza dell’accesso ai Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia. Il Girone Blu a dieci squadre è al termine dell’andata nel weekend con il 9° turno. Già noto il nome del collettivo campione d’inverno nel raggruppamento, Castellana Grotte, che è certa insieme a Reggio Emilia di accedere ai Quarti di Coppa. A Sabaudia, terza in classifica, basta una vittoria per la certezza di partecipare al trofeo nazionale. Lecce, a -1 dai laziali e a +1 da Campobasso, deve vincere con qualsiasi risultato o sperare che i molisani perdano. Nel primo turno di Del Monte® Coppa Italia non ci saranno sfide incrociate tra squadre dei due gruppi.

Girone Bianco
Fine settimana senza impegni ufficiali per Sav Trebaseleghe, ferma ai box. I cinque match del 10° turno di andata sono distribuiti tra sabato e domenica. Il 20 dicembre sono tre i confronti in calendario. Alle 17.00, Sarlux Sarroch ospita la dirimpettaia Gabbiano Mantova. Entrambi i team, ora a meno 2 dal quarto posto, cercano punti d’oro per agganciare o superare Acqui Terme. In campo alle 19.00 il fanalino di coda Monge Gerbaudo Savigliano, a caccia della prima vittoria stagionale, e CUS Cagliari, che cerca un blitz utile avendo gli stessi punti in classifica di Sarroch e Mantova. Big match, alle 20.30, tra Negrini CTE Acqui Terme, che vuole migliorare o consolidare il quarto posto, ma che riceve la visita della capolista Conad Reggio Emilia, in lizza per il titolo d’inverno del Girone Bianco. In programma domenica gli altri due match. Alle 18.00, ErmGroup Altotevere San Giustino, seconda forza del raggruppamento, vuole chiudere con una vittoria il girone di andata, visto che riposerà nell’ultima giornata, ma in Umbria arriva una motivata Personal Time San Donà di Piave. La due giorni si chiude alle 19.00 con il confronto tra Stadium Mirandola, che ha una percentuale minima di possibilità di rientrare tra le prime quattro al giro di boa e ospita Belluno Volley, a caccia di punti per centrale la qualificazione al primo turno di Coppa.

Girone Blu
Un solo anticipo al sabato nel 9° e ultimo turno di andata del Girone Blu, ma si tratta di una partita fondamentale per la classifica nei piani alti e, di conseguenza, per griglia della Del Monte® Coppa Italia Serie A3, ovvero la sfida delle 18.00 tra EnergyTime Campobasso e Viridex Sabaudia, rispettivamente quinta a 13 punti e terza a quota 15 in classifica. Agli ospiti basta un punto per la certezza di qualificarsi, ma potrebbe andare bene anche una sconfitta netta purché non vinca Lecce, che ha 14 punti e un successo in meno dei laziali. I molisani sono costretti a vincere da 3 per la certezza dell’accesso ai Quarti di Coppa, ma anche il tie-break li qualificherebbe in caso di una sconfitta di Lecce. La domenica di volley si apre alle 16.00 sul campo dell’ultima della classe, Gaia Napoli. In Campania arriva Avimecc Modica, sesta forza della classifica, già fuori dalla lotta per un posto in Coppa Italia. Nell’orario canonico delle 18.00 va in scena il faccia a faccia imperdibile tra Aurispa DFV Lecce, al momento quarta e in lizza per qualificarsi alla Del Monte® Coppa Italia, e Domotek Reggio Calabria, seconda a -4 dalla vetta e certa di competere in Coppa. Bisogna attendere le 19.00 per vedere all’opera i campioni d’inverno della BCC Tecbus Castellana Grotte all’opera nella tana della JV Gioia Del Colle, settima. Punti che valgono ossigeno in Umbria, alle 20.30, tra Terni Volley Academy e Green Volley Galatone, nona e ottava.

10ª Giornata di Andata – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Sabato 20 dicembre 2025, ore 17.00
Sarlux Sarroch – Gabbiano FarmaMed Mantova

Diretta YouTube Legavolley

Sabato 20 dicembre 2025, ore 19.00
Monge Gerbaudo Savigliano – CUS Cagliari

Diretta YouTube Legavolley

Sabato 20 dicembre 2025, ore 20.30
Negrini CTE Acqui Terme – Conad Reggio Emilia

Diretta YouTube Legavolley

Domenica 21 dicembre 2025, ore 18.00
ErmGroup Altotevere San Giustino – Personal Time San Donà di Piave

Diretta YouTube Legavolley

Domenica 21 dicembre 2025, ore 19.00
Stadium Mirandola – Belluno Volley

Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Reggio Emilia 22
San Giustino 21
Belluno 16
Acqui Terme 14
Mantova 12
Cagliari 12
Sarroch 12
Mirandola 10
San Donà di Piave 8
Trebaseleghe 7
Savigliano 1
1 partita in più: San Giustino, Trebaseleghe.

9ª Giornata di Andata – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu
Sabato 20 dicembre 2025, ore 18.00
EnergyTime Campobasso – Viridex Sabaudia

Diretta YouTube Legavolley

Domenica 21 dicembre 2025, ore 16.00
Gaia Energy Napoli – Avimecc Modica

Diretta YouTube Legavolley

Domenica 21 dicembre 2025, ore 18.00
Aurispa DFV Lecce – Domotek Reggio Calabria

Diretta YouTube Legavolley

Domenica 21 dicembre 2025, ore 19.00
JV Gioia Del Colle – BCC Tecbus Castellana Grotte

Diretta YouTube Legavolley

Domenica 21 dicembre 2025, ore 20.30
Terni Volley Academy – Green Volley Galatone

Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Castellana Grotte 23
Reggio Calabria 19
Sabaudia 15
Lecce 14
Campobasso 13
Modica 10
Gioia Del Colle 9
Galatone 7
Terni 5
Napoli 5

(Fonte: Lega Volley)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI