Davvero tutto facile per Perugia in un Allianz Cloud quasi sold out: 5.196 spettatori sono tanta roba per la pallavolo, ma lo spettacolo per larghi tratti è stato solo da una parte della rete, con gli umbri capaci di chiudere in tre set in meno di un’ora e un quarto. Primo parziale con distanze siderali tra le squadre, un po’ meglio il secondo e il terzo per la squadra di coach Piazza, finiti entrambi 25-19. Molto bene la formazione di Lorenzetti in attacco e a muro: 11 muri in tre set e il 63%, un po’ di apprensione in casa umbra per l’infortunio all’opposto Ben Tara, uscito dolorante all’inizio del terzo set alla caviglia sinistra, peraltro ben sostituito dal giovane croato Cvanciger.
Ferre Reggers (Allianz Milano): “Loro hanno giocato benissimo e noi, fin dal primo set, abbiamo perso la partita. Semeniuk ha piazzato subito un break molto lungo. Dobbiamo capire che, nel corso di una gara, puoi anche subire uno o due break, ma non è finita finché non cade l’ultimo pallone. Anche contro Trento avevamo perso 3-0, ma era stata una partita diversa: avevamo iniziato abbastanza bene, giocando quasi alla pari nel primo set. Poi è vero, hanno vinto loro. Questa sera non siamo mai stati convinti di poter mettere la palla a terra e questo non va bene. Dobbiamo lavorare ancora molto in palestra per cercare di migliorare sotto ogni aspetto”.
Sebastian Solè (Sir Susa Scai Perugia): “Noi centrali ci troviamo sempre pronti perché ovviamente il contributo al centro serve sempre e Simone Giannelli sa cosa deve fare. La distribuzione cerca di farla equilibrata. E’ stata una partita che abbiamo preparato bene, e volevamo giocare in questa maniera, mettendo tanta pressione, con continuità e con un bel ritmo anche di difesa. Ci siamo incastrati abbastanza bene con il loro gioco. Questa partita chiude il nostro girone di andata e io penso che il bilancio sia molto positivo, ovviamente qualsiasi squadra incontreremo per i Quarti di finale di Coppa Italia sarà difficile, noi abbiamo avuto un buon percorso, con una partenza molto buona e ovviamente abbiamo incontrato due squadre forti di fila in cui poteva succedere di perdere qualche punticino, però io penso che il bilancio sia positivo, soprattutto mi piace la reazione che ha avuto la squadra: ci siamo messi al lavoro subito per le ultime tre partite giocate e abbiamo sviluppato una bella pallavolo”.
(Fonti: Comunicati stampa)