Novara Firenze A1F
Foto: Silvano Cesario/VolleyNews.it

Novara batte Firenze 3-0 e si assicura il fattore campo in Coppa Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il girone d’andata della regular season di Serie A1 femminile 2025-2026 si chiude nel migliore dei modi per la Igor Gorgonzola Novara, che davanti al proprio pubblico supera Il Bisonte Firenze per 3-0 (25-21, 25-17, 25-16). Nel tredicesimo turno la squadra di Lorenzo Bernardi reagisce subito alla battuta d’arresto in Champions League contro il Fenerbahce, conquista la decima vittoria stagionale in campionato e si assicura il fattore campo nei quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa.

È festa grande per il pubblico novarese dopo il tocco vincente di Veronica Costantini (schierata ancora una volta titolare al centro) che chiude la contesa. Festa meritata e maturata al termine di una partita ben giocata e soprattutto ben interpretata dalle padrone di casa scese in campo molto attente, concentrate e determinate, ben sapendo di avere di fronte un avversario da prendere con le pinze come Il Bisonte. Alla fine, è facile sottolineare l’efficienza del servizio (3 ace e una pressione costante sulla seconda linea di Firenze) e dell’attacco (57% di squadra), ma Novara mostra qualità anche nella fase break, crescendo in difesa nel corso del match e trovando sempre tante soluzioni in contrattacco.

Tatiana Tolok è l’autentica mattatrice dell’incontro: 21 punti a referto per l’opposta russa, capace di trasformare in oro ogni pallone ricevuto (74% di efficacia in attacco). Da registrare anche l’ottima prova di Carlotta Cambi (MVP della gara). Ordinata e pulita nella distribuzione del gioco, la regista toscana tiene salde le redini della squadra e la guida verso una vittoria piuttosto agevole.

Invece, pomeriggio da dimenticare per Firenze che non riesce ad andare oltre al 27% di efficienza in attacco, al 44% di ricezione positiva e a un servizio poco incisivo (2 ace e 6 errori). Numeri che descrivono al meglio le difficoltà delle bisontine, a cui manca quella lucidità necessaria per rimanere attaccate al match. Unica nota lieta per coach Federico Chiavegatti è la prestazione di Nausica Acciarri (8 su 9 in attacco e 1 block), che si dimostra la più continua della sua squadra.

Starting players – Per l’occasione Chiavegatti schiera un 6+1 con Morello in regia, Knollema opposta, Villani e Tanase schiacciatrici, Acciarri e Malesevic centrali, Valoppi libero. Bernardi risponde con Cambi in diagonale a Tolok, Herbots e Ishikawa in posto-4, Costantini e Bonifacio al centro, De Nardi libero.

1° SET – Avvio di match sui binari dell’equilibrio: ai tentativi di Tolok rispondono immediatamente Knollema e Acciarri (3-3). Il Bisonte è in parità anche sul 5-5, ma poi la Igor prova ad alzare i giri del motore e trova un parziale di 3-0 con Tolok ed Herbots (8-5). Firenze non ci sta e reagisce prontamente: prima Knollema mette a segno due punti consecutivi (9-8), poi Villani impatta firmando il 10-9 e il 10-10. Dopo alcuni scambi equilibrati, Novara torna a spingere sull’acceleratore e trova un break grazie a Ishikawa e Tolok: coach Chiavegatti corre ai ripari chiamando subito timeout (14-12). Al rientro in campo, Knollema spara out e Ishikawa firma un ace facendo volare le Zanzare a più 4 (17-13). La risposta delle ospiti non si lascia attendere: Tanase dimezza le distanze e obbliga coach Bernardi a chiamare l’interruzione (18-16). Dopo la pausa è Herbots la prima a segnare; Villani risolve uno scambio lungo, anche se poi si fa stampare da Tolok (20-17). Il Bisonte prova a “scalare” lo svantaggio, ma Novara non concede nulla (22-19) e, dopo il secondo timeout chiamato da Chiavegatti, amministra il vantaggio e si porta a casa il set (25-21).

2° SET – Partenza aggressiva della Igor che trova subito un parziale di 3-0. Knollema ferma l’emorragia di punti con una parallela vincente, ma Cambi si mette in proprio e risponde con una magia di seconda; dopo il block di Herbots, coach Chiavegatti chiama timeout (5-1). A questo punto si arriva a una fase più equilibrata in cui Firenze prova ad avvicinarsi e Novara reagisce immediatamente: Villani e Acciarri dimezzano il gap (5-3), Tolok ristabilisce le distanze (8-4), Tanase firma il controbreak (8-6), ma Ishikawa riporta le Zanzare a più 4 (10-6). Il Bisonte ci riprova e trova il 10-8 con Malesevic, anche se poi subisce un parziale di 3-0 che obbliga Chiavegatti a fermare di nuovo il gioco (13-8). Dopo l’interruzione prosegue il momento positivo della Igor, che trova un altro parziale di 3-0 e vola a più 8 (17-9). Intanto coach Bernardi ne approfitta per dare un po’ di spazio a Melli, che entra al posto di Herbots e mette a segno il pallonetto del 20-11 e la diagonale del 22-15. Nel finale l’inerzia non cambia e la Igor amministra il vantaggio gestendo il cambio-palla (25-17).

3° SET – La terza frazione parte con un parziale di 3-0 della Igor, propiziato da Tolok ed Herbots, e prosegue con la risposta di Villani e l’errore al servizio di Costantini (4-2). Tolok trova il maniout del 5-2 e così coach Chiavegatti decide di fermare il gioco chiamando timeout. Al rientro in campo Herbots segna il 6-2 e il 7-3; poi Knollema replica al primo tempo vincente di Bonifacio (8-5). A questo punto Novara spinge sull’acceleratore e allunga grazie a Tolok e Ishikawa: così, dopo l’ace della giapponese, la panchina fiorentina chiama di nuovo il “tempo” (12-6). Tuttavia, dopo la pausa, le bisontine scivolano subito a meno 9 (15-6) e Chiavegatti corre ai ripari inserendo Agrifoglio al posto di Morello. Nel frattempo, Bernardi cambia l’asse palleggiatrice-opposta dando spazio anche a Carraro e Mims. Knollema prova a scuotere la sua squadra firmando il 15-8 e il 16-9, ma oggi le novaresi non vogliono concedere nemmeno le briciole (20-11). Nel finale Il Bisonte prova a rendere meno amaro il gap, ma alla fine cede 25-16.

IGOR GORGONZOLA NOVARA 3
IL BISONTE FIRENZE 0
(25-21, 25-17, 25-16)

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Cambi 2, Herbots 10, Squarcini ne, De Nardi (L), Leonardi (L) ne, Alsmeier, Ishikawa 14, Mims 2, Bonifacio 5, Carraro, Baijens ne, Tolok 21, Costantini 6, Melli 2. Allenatore: Lorenzo Bernardi. Assistente: Dario Simoni.
IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 9, Morello, Valoppi (L), Bertolino 1, Zuccarelli ne, Colzi ne, Villani 7, Knollema 13, Malesevic 4, Bukilic ne, Tanase 7, Kacmaz ne, Lapini (L) ne, Agrifoglio. Allenatore: Federico Chiavegatti. Assistente: Carlo Maria Mitti.
ARBITRI: Cesare Armandola e Angelo Santoro
NOTE: Novara: battute vincenti 3, battute sbagliate 9, attacco 57%, ricezione 56%-16%, muri 5, errori 13. Firenze: battute vincenti 2, battute sbagliate 6, attacco 38%, ricezione 44%-32%, muri 4, errori 13.

Di Alessandro Garotta
(Riproduzione Riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI