Quello dell’Olimpia Teodora Ravenna è un nome storico, importante, della pallavolo femminile. Quello di una società, fondata nel 1965, capace di vincere negli anni Ottanta qualcosa come undici scudetti consecutivi, dal 1981 al 1991, oltre a un paio di Coppe dei Campioni e molto altro ancora.
Oggi, invece, la realtà, anche se da anni lontana dai fasti del passato, è prima in classifica in serie B1 e potrebbe in futuro tornare a calcare anche i campi della Serie A, con quella A3 nei pensieri di Lega Femminile e Federazione, ma…
“Lo sport insegna a lottare, ma insegna anche a chiedere aiuto quando serve. E oggi è uno di quei momenti. Siamo un gruppo unito, una squadra che sta scrivendo una stagione straordinaria, con la possibilità concreta di arrivare in alto. Ma da sole non possiamo farcela: per continuare questo percorso servono partner, sostegno, ascolto. Abbiamo bisogno di voi. Siamo l’Olimpia Teodora. Siamo Ravenna. E insieme possiamo scrivere la storia ancora una volta“, è l’appello comparso sui canali social della squadra, perché Ravenna è a rischio di chiusura e di scomparire dalla geografia del volley dopo le ultime, già complicate stagioni.
Non bastano i risultati, infatti, quello che mancano – ahimè – sono i soldi: “Se a gennaio saremo ancora in queste condizioni, saremo obbligati a lasciare libere le giocatrici di accasarsi da altre parti. E dire che il nostro budget è molto basso: basterebbe davvero poco per proseguire nel modo migliore: si parla di circa 200mila euro, mentre per chiudere il campionato ce ne servono 50mila. L’anno scorso abbiamo speso 40mila euro solo per l’affitto delle palestre“, ha spiegato il presidente Giuseppe Poggi sulle pagine del Corriere Romagna.
Così, la squadra di B1 che tra l’altro non percepisce i propri rimborsi da mesi, ci ha messo la faccia, e ha lanciato un appello di solidarietà con un toccante video nel quale il tecnico Federico Rizzi e alcune giocatrici esprimono la loro preoccupazione per il futuro: “Stiamo sognando di portare il Ravenna in serie A – spiegano –. Ci troviamo in seria difficoltà economica, con il rischio di non poter terminare la stagione. Aiutateci a continuare questa storia, noi siamo pronte a dare tutto“.
Qui il video-appello pubblicato sulla pagina Facebook Dell’Olimpia Teodora Volley Ravenna.
La speranza è che qualcuno ascolti le parole, accolga la richiesta di aiuto, magari, anche con il coinvolgimento attivo dell’amministrazione comunale, e continui a dare un progetto e un futuro a una storica società della pallavolo italiana e alle sue protagoniste.