Il big match (d’andata) della Pool B di Champions League femminile lo vince il Fenerbahce che si impone in tre set al PalaIgor di Novara. Mvp assegnato a Vargas, autrice di 20 punti, ma lo avrebbe ampiamente meritato forse, e di più, Fedorovtseva, a referto con 18 punti, 4 ace tutti piazzati in momenti cruciali dei set, e 2 muri. Turche in campo con Orro titolare, nonostante una vistosa fasciatura alla coscia destra. Per lei la solita grande accoglienza. Novara ci ha comunque provato, questo va detto, soprattutto nel primo set, condotto quasi dall’inizio alla fine. Quasi perché proprio nel finale ha subito il sorpasso decisivo delle turche (23-25), che poi negli altri due parziali sono state brave a respingere qualunque tentativo delle italiane di riaprire i giochi. best scorer per le piemontesi è stata Tolok con 17 punti, in doppia cifra anche Alsmeier con 11.
STARTING PLAYERS
Bernardi parte con Cambi in regia, Tolok opposta, Alsmeier ed Herbots schiacciatrici, Bonifacio e Costantini al centro, De Nardi libero. Abbondanza risponde con le diagonali Orro-Vargas, Fedorovtseva-Baladin, Korneluk ed Erdem coppia centrale, Gizem libero.
PRIMO SET
I primi due punti del match li mettono a terra Tolok e Alsmeier, ma le turche pareggiano subito con Vargas (3-3). Altro break Novara su errore proprio dell’opposta cubana naturalizzata turca (6-4), poi con Alsmeier, on-fire in questo avvio, le piemontesi volano anche sul +4 (9-5) costringendo Abbondanza a spendere il suo primo timeout. Vargas piazza un ace, Bernardi, occhio di falco, la battezza fuori e il videocheck gli dà ragione (e neanche di poco). Il Fener è comunque bravo a recuperare tutto lo svantaggio con i colpi a muro e in attacco di Fedorovtseva e sul 10-10 questa volta il timeout lo chiama la panchina dell’Igor. Alla ripresa del gioco la formazione italiana accelera ancora con Alsmeier, che va a segno anche dai nove metri (14-11).
Altro servizio chiamato out, questa volta di Orro, altra chiamata del videocheck, questa volta da parte di Abbondanza, altra figuraccia degli arbitri (palla sulla linea piena!). Nuova parità ai 16, con il Fener che prima porta l’inerzia dalla sua e poi trova anche il primo break di vantaggio nel set (17-19). Ishikawa (ace) pareggia ancora ai 19, ma Fedorovtseva ed Erdem ricacciano Novara indietro (19-22). Nel finale colpo di coda della Igor che risale dal 20-24 al 23-24, ma nulla può sulla parallela fotonica di Vargas che regala l’1-0 alle turche.
SECONDO SET
3-1 Novara in avvio di secondo set, immediato contro break delle turche che spostano anche l’ago della bilancia sul 5-6 e poi allungano sul 6-9 su errore di Costantini (timeout Bernardi). Orro ed Erdem si trovano a meraviglia, anche sulla fast, e la forbice si allarga (6-10). Al giro di boa del set Fedorovtseva piazza anche una delle sue bombe dai nove metri che portano il Fener sul +5 (11-16 e secondo timeout di Bernardi). Ishikawa rileva Herbots e l’Igor prova a riaprire i giochi rimettendosi in scia (16-17, 16-20, 19-20). Cambi e Bonifacio apparecchiano due/tre giocate da stropicciarsi gli occhi, ma le turche mantengono il controllo anche a ridosso del traguardo (20-22, 21-23) e nel finale passano all’incasso monetizzando due errori sanguinosi di Tolok, che non trova il campo in entrambi i casi (21-25).
TERZO SET
Spalle al muro, Novara ora è chiamata agli straordinari per prolungare il match, ma l’avvio del terzo set ricalca i precedenti: 3-1, 4-4, 4-9 con il Fener che scappa via grazie alla solita serie devastante in battuta di Fedorovtseva. Ci si mette anche Vargas, sempre dai nove metri, e Novara viene doppiata sul 6-12. Inevitabile il timeout di Bernardi, poi è ancora Ishikawa a provare a dare la scossa (10-15). Alla giapponese risponde ancora il martello russo del Fenerbahce, davvero una spina nel fianco questa sera per le padrone di casa (11-19). Sempre Mayu prova a ridurre il gap (14-19) e sempre Arina la toglie dalla linea dei nove metri. Quando Erdem piazza il muro che fissa il punteggio sul 15-23, i titoli di coda sono ormai pronti per scorrere. L’Igor ha un ultimo impeto d’orgoglio (18-23), ma a chiuderle la porta è di Ana Cristina, appena entrata. Il set si chiude così sul 19-25 e per Novara arriva una sconfitta in tre set, in casa, contro la corazzata turca.
Igor Gorgonzola Novara 0
Fenerbahce Medicana 3
(23-25, 21-25, 19-25)
Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)