Fonte: Tinet Prata di Pordenone

Pordenone-Porto Viro 3-1. I friulani restano ancora imbattuti in casa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Nessun punto ma tanto onore per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, che viene sconfitta 3-1 dalla Tinet Prata di Pordenone nel “Classico”. I nerofucsia giocano un’altra partita di grande spessore dopo quella di domenica contro Aversa, riuscendo a strappare un set ai friulani sul terreno di casa (nessuno ci era ancora riuscito in questo campionato), ma alla fine capitolano, traditi anche da un po’ di inesperienza nelle nelle fasi più calde del match, specie in alcune situazioni di rigiocata. Come ci si attendeva, Prata ha fatto la differenza in battuta (8 ace a 2), Porto Viro però ha retto benissimo il confronto grazie all’intensità difensiva (da segnalare i 9 block di squadra, 3 per Eccher, 2 per Erati e Pedro) e all’attacco (52% complessivo), che ha avuto in Pinali (19 punti, 52% in attacco, 1 ace e 1 muro) e Magliano (16 punti, 48% in attacco, 1 muro) i suoi migliori interpreti, anche se il top scorer del match è stato l’opposto dei padroni di casa Gamba (21 punti, 41% in attacco, 3 muri e 2 ace).

Starting players –
Coach Matteo Bologna conferma il 6+1 che ha battuto Aversa domenica: Zonta al palleggio con Pinali opposto, Erati e Eccher al centro, Magliano e Chiloiro in banda, Morgese a comandare la seconda linea. La Tinet Prata di Pordenone di Mario Di Pietro inizia con Alberini-Gamba in diagonale, Katalan-Scopelliti centrali, Terpin-Ernastowicz schiacciatori, Benedicenti libero.

Primo set – Atmosfera elettrica al PalaPrata, tre punti break per parte, ma sostanziale equilibrio in apertura. La Tinet cerca di forzare al servizio, più conservativa dai nove metri l’Alva Inox 2 Emme Service, che, però, lavora bene con muro-difesa. Sugli scudi Eccher, il suo secondo block vale il 12-13, gli ospiti sciupano il successivo pallone del +2,  arriva la risposta di Gamba a muro per il controsorpasso friulano, quindi errore polesano in attacco confermato dal check: 16-14. I nerofucsia restano in scia fino allo strappo del 20-17, firmato ancora da Gamba, questa volta in contrattacco: time per Bologna. Vani gli ingressi in battuta di Brondolo e Pedro, Prata continua a marciare verso il traguardo con super Gamba. Porto Viro avrebbe una chance di accorciare ma – di nuovo – la spreca, Pinali annulla la prima palla set per i padroni di casa, Gamba, e chi se no, trasforma la seconda: 25-22, 1-0.  

Secondo set –
Riparte bene, soprattutto in difesa, l’Alva Inox 2 Emme Service: è 1-4 dopo la stoccata di Magliano. Come nel primo parziale, Prata spinge al servizio per cercare di far saltare i meccanismi ospiti, che dal canto loro sono poco incisivi dalla linea di fondo campo. Il ribaltone è nell’aria e arriva naturalmente con due ace, siglati da Ernastowicz: 10-9, Bologna interrompe il gioco. La retroguardia polesana tiene i giri del motore alti, Chiloiro ringrazia e mette a terra il pallone del nuovo vantaggio (12-13). Erati a muro rimedia a un errore in attacco dei suoi compagni, poi c’è un altro blitz di Chiloiro in ricostruzione: 14-16, time per Di Pietro. Passaggio a vuoto del cambio palla nerofucsia, si torna gomito a gomito, con Prata che passa a condurre di uno grazie alla battuta vincente di Gamba. Riecco Porto Viro a sporcare tutti gli attacchi friuliani, Magliano concretizza per il 19-20, la palla del +2 invece non va giù e i padroni di casa rimettono il naso davanti con l’ace di Katalan. È il sorpasso decisivo, Prata ha una la palla set e la porta a casa, sull’ultimo attacco ospite finito out non c’è tocco a muro: 25-23, 2-0.

Terzo set – Alva Inox 2 Emme Service ancora solida in fase difensiva e ancora in vantaggio per 1-4 in avvio. Botta e risposta tra bomber, Gamba accorcia dopo un lungo scambio, Pinali ristabilisce le distanze in battuta (4-7). Porto Viro allunga con la doppietta muro-contrattacco di Magliano: 5-10 con un time speso da Di Pietro e un giallo per proteste alla panchina nerofucsia. Due palloni messi out dagli ospiti, uno da Prata, sembra esserci anche un terzo errore polesano, ma l’attacco di Chiloiro è stato deviato dal muro di casa: 9-15, Di Pietro chiama ancora tempo. La Tinet si concede un altro svarione, ci mette una pezza Scopelliti con il block del 12-17, time per coach Bologna. Al rientro, ace di Katalan per il -4 che apre uno spiraglio alla rimonta friulana, ma Porto Viro abbassa prontamente la saracinesca con Pinali e Chiloiro (ace): 14-23. Frazione agli archivi con un errore al servizio di Prata e gara riaperta: 19-25, 2-1.

Quarto set – La squadra di casa approccia di rabbia il quarto parziale: 4-1 sul tabellone, fuori Chiloiro per Pedro tra le fila ospiti. Uno scintillante Magliano riporta in carreggiata l’Alva Inox 2 Emme Service, Gamba alza ancora la voce in contrattacco, poi brutto errore di Ernastowicz e aggancio polesano con il sigillo di Pedro: 6-6. Bordata di Terpin dai nove metri per il nuovo doppio vantaggio friulano, arriva anche il +3 per la Tinet al termine di una concitatissima azione chiusa malamente da Porto Viro. Murate ravvicinate di Pedro e di Gamba, 15-12, time per Bologna. Non ci sta Pedro, altro block vincente per il -1, il tanto agognato pari sfuma nello scambio successivo e c’è l’immancabile castigo, con l’ace di Scopelliti (18-15). Servizio pazzesco di Gamba per il 20-16, Magliano accorcia con un colpo di pura intelligenza, Terpin riallunga subito. Sussulto di Pinali (23-21), c’è l’ultimo treno per tornare in partita ma l’Alva Inox 2 Emme Service non riesce a prenderlo, il “Classico” è di Prata: 25-21, 3-1.

Tinet Prata di Pordenone 3
Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro 1
(25-22, 25-23, 19-25, 25-21)
Tinet Prata di Pordenone: Katalan 10, Alberini 2, Benedicenti (L), Scopelliti 2, Ernastowicz 13, Terpin 16, Gamba 21, Fusaro 2; ne Sist, Pillon, Aiello (L), Meneghel, Umek, Bruno. Allenatori: Mario Di Pietro e Nicola Baldon.
Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro: Erati 8, Zonta 1, Magliano 16, Pedro 4, Brondolo, Morgese (L), Eccher 10, Chiloiro 10, Pinali 19; ne Maghenzani, Lamprecht (L), Sperandio, Mazzon, Milan. Allenatore: Matteo Bologna.

(Fonte: Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI