Alla vigilia di Rana Verona-Cisterna Volley, valevole per la nona giornata di Regular Season e in programma mercoledì alle 20.30 al Pala AGSM AIM, Coach Soli ha presentato la sfida. Il match arriva dopo la vittoria nel derby veneto contro Padova per 3-1 di domenica.
Queste le sue parole: “L’insidia di domani è quella che stiamo vivendo nelle ultime gare: incontriamo una squadra che ha fame di punti e che ha un bel mix di fisicità, gioventù ed esperienza. Cisterna sta giocando una buona pallavolo, dimostrato da quanto tirate sono le partite che ha disputato sin qui. Hanno un opposto molto fisico che sta registrando ottimi numeri, due giocatori importanti in posto quattro come Bayram e Lanza, Mazzone, che sta facendo un ottimo campionato, e Plak, che sta dimostrando quanto la sua battuta sia importante. Una partita da interpretare con grande attenzione e intensità per ottenere un risultato positivo”.
Poi ha continuato: “La partita di Padova è stata un esercizio molto importante per noi, a testimonianza del fatto che ovunque si vada a giocare nel campionato italiano bisogna tenere accesi tutti i campanelli d’allarme. Noi siamo andati in difficoltà e ci siamo sentiti scomodi in quelle difficoltà: dobbiamo imparare a viverle con più serenità, perché quello del punto a punto, del break subito è l’ambiente naturale in cui trovarsi quando ci si gioca qualcosa di importante. Siamo stati però bravi a portare a casa il risultato, in particolare grazie alla battuta. Loro hanno giocato una partita molto economica e con grande grinta in difesa. Tutte situazioni che dobbiamo inserire nel nostro bagaglio per crescere. Nella fase sia di ricezione che in alcuni aspetti in attacco abbiamo ampi margini di miglioramento, ma soprattutto nella fase break per avvicinarci a quella delle grandi squadre”.
Infine, ha detto: “La nostra ricerca di stabilità ed equilibrio passi sulla crescita individuale dei singoli, perché tutti quanti hanno possibilità di migliorare ricezione e fase break. Nell’immediato questo equilibrio lo stiamo risolvendo con l’utilizzo delle caratteristiche migliori di ogni componente del roster. Ben venga la possibilità di avere giocatori che hanno qualità per aiutare la squadra, donando quell’equilibrio che non abbiamo ancora in un sestetto ben definito. Sono contento di poter coinvolgere tutti i miei giocatori come credo che sia naturale per una squadra ambiziosa ma ancora giovane e inesperta come la nostra, soprattutto per dare un contributo momentaneo in quel determinato momento della gara”.
(Fonte: Rana Verona)