La Savino Del Bene Scandicci conquista una vittoria convincente per 3-0 sul campo della CBF Balducci HR Macerata, assicurandosi il secondo posto al termine del girone d’andata. Nel primo set Scandicci ha preso subito il comando e ha chiuso agevolmente per 25-15, mostrando grande solidità in muro-difesa e nella fase di ricezione. Più combattuto e deciso solo ai vantaggi il secondo set, con le ragazze di Gaspari che si sono imposte 26-24 grazie al carattere e alla lucidità nei momenti chiave. Il terzo set è stato ancora nelle mani della Savino Del Bene Volley, che con ordine e concretezza ha chiuso 25-16, archiviando la partita senza lasciare spazio a rimpianti. A livello individuale, per la Savino Del Bene Volley si sono distinte Antropova con 16 punti, Weitzel con 10 e Nwakalor e Bosetti, entrambe con 9, mentre ad essere eletta MVP è stata Maja Ognjenovic. Per Macerata, invece, le migliori realizzatrici sono state Decortes con 11 punti e Kokkonen con 10, le uniche due a chiudere in doppia cifra nella formazione marchigiana. QUI la cronaca completa della partita.
Asia Bonelli (Cbf Balducci Hr Macerata): “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile: Scandicci è una grandissima squadra, con giocatrici di altissimo livello, e ne eravamo pienamente consapevoli. Siamo arrivate qui con la volontà di fare bene e di continuare a migliorare il nostro gioco. Nel primo set abbiamo un po’ sofferto, mentre negli altri credo che siamo riuscite a prendere maggiormente le misure. Nonostante il risultato finale, voglio soffermarmi soprattutto sul secondo set, perché lì abbiamo messo un’intensità importante, soprattutto in difesa, nella grinta e nella voglia di conquistare ogni punto. Secondo me dobbiamo ripartire proprio da quel secondo set. Contro squadre di questo livello hai magari una sola occasione per chiudere il punto, e se non lo fai loro non ti perdonano. Ma, al di là del punteggio, sono soddisfatta della prestazione e dello spirito che la squadra ha dimostrato“.
Coach Marco Gaspari (Savino Del Bene Scandicci): “Era importante vincere oggi, al di là dei risultati dagli altri campi. Abbiamo raggiunto il secondo posto di regular season, che a mio avviso era molto importante per noi. Abbiamo avuto un approccio alla gara molto deciso, molto determinato e un secondo set che ci poteva stare, in cui le ragazze sono state brave a rientrare. Sappiamo che in questo periodo, giocando tanto, dobbiamo mantenere la concentrazione alta e dobbiamo farlo sempre. Oggi siamo stati meno belli rispetto alle ultime uscite, però siamo stati pratici, anche nel terzo set con un attacco non proprio efficace: oggi all’interno della gara c’era anche l’obiettivo di provare alcune situazioni, quindi lo avevamo messo in conto, però è salito in cattedra il muro-difesa, quindi bene così, dobbiamo imparare a gestire bene le situazioni di vantaggio perché possono far calare la concertazione e non ce lo possiamo mai permettere in questo campionato“.
CBF BALDUCCI HR MACERATA 0
SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3
(15-25 24-26 16-25)
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Clothier 6, Bonelli, Kokkonen 10, Mazzon 4, Decortes 11, Kockarevic 3, Caforio (L), Ornoch 2, Piomboni, Bresciani. Non entrate: Baldassarri (L), Sismondi, Crawford, Batte. All. Lionetti.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ognjenovic 3, Skinner 4, Nwakalor 9, Antropova 16, Bosetti 9, Weitzel 10, Castillo (L), Franklin 7, Mancini. Non entrate: Graziani, Ruddins, Bechis, Ribechi (L), Traballi. All. Gaspari.
ARBITRI: Luciani, Cruccolini. Spettatori: 1150, Durata set: 22′, 28′, 24′; Tot: 74′. MVP: Ognjenovic.
(Fonti: Comunicati stampa)