Al PalaCoim di Offanengo fa festa la Panbiscò Leonessa Altamura, vincitrice in tre set contro la Trasporti Bressan che cede il quinto posto proprio alle pugliesi. Le neroverdi cremasche chiudono il girone d’andata con un doppio ko senza vincere set davanti al proprio pubblico, dove finora la squadra di Giorgio Bolzoni ha conquistato un solo punto (contro Talmassons), mentre le vittorie sono arrivate tutte in trasferta. Momento spartiacque, il secondo set, dove Altamura (già a segno nel primo parziale e più concreta nel terzo) ha saputo annullare una palla dell’1-1 sfruttando subito la propria occasione per il 2-0, rimontando anche da 20-16 e 23-21. Mvp dell’incontro, la palleggiatrice della Panbiscò Leonessa Valeria Caracuta, premiata dal vicepresidente Fipav Lombardia Marco Spozio. Mattatrice del match, l’opposta ospite Monika Krasteva, autrice di 23 punti con il 70% offensivo.
DICHIARAZIONI
Stefano Condina (direttore generale Volley Offanengo) (Trasporti Bressan Offanengo): “Stiamo giocando male e raccogliamo quello che vediamo in campo; non c’è cattiveria agonistica, alle prime difficoltà siamo disuniti e questo non va bene. Il campionato è molto difficile e livellato, se si vuole ambire al quinto posto, dopo due anni che arriviamo sesti, questo non è l’atteggiamento. Oggi sono veramente scontento della prestazione, senza nulla togliere all’avversario che ha fatto la propria partita e ha meritato di vincere. Noi in casa, davanti al nostro pubblico, non possiamo raccogliere fin qui un punto. Questo non va bene. Il bilancio del girone d’andata? Non stiamo andando bene, abbiamo l’obiettivo del quinto posto e credo che l’organico sia adatto per raggiungerlo. Quest’anno non ci siamo qualificati alla Coppa Italia dove invece eravamo approdati lo scorso anno; inoltre dopo oggi siamo provvisoriamente fuori anche dal quinto posto. Dobbiamo metterci a lavorare di più e meglio, perché tutto parte da quel che si fa in settimana. Dobbiamo cambiare qualcosa, tutti, squadra, staff e anche noi società dove possiamo. Bisogna cambiare subito la rotta perché il girone di ritorno non concede chance ulteriori, ogni punto pesa tantissimo. Dobbiamo impegnarci di più“.
Valentina Soriani (Panbiscò Leonessa Altamura): “Una grande prova collettiva che premia il lavoro fatto in palestra e la crescita di questo gruppo, con staff e società sempre a fianco. Siamo soddisfatte di questo risultato oggi, ma per noi non rappresenta un punto di arrivo. Stiamo acquisendo partita dopo partita la fiducia che ci serve per affrontare ancora più determinate il girone di ritorno“.
(Fonti: Comunicati stampa)