Di fronte a una cornice di pubblico nuovamente da applausi, gli applausi se li è presi per l’ennesima volta anche Rana Verona, che ha trovato la sesta vittoria stagionale, superando in modo netto la Vero Volley Monza. Gli scaligeri spezzano l’equilibrio nel finale dei primi due set, mentre vanno in scioltezza nel terzo, strappando altri tre punti. 17 punti a testa per Keita e Darlan, quest’ultimo protagonista anche al servizio con 5 ace. Da evidenziare l’esordio in SuperLega di Valbusa, che ha avuto anche il merito di chiudere il confronto. Premiato Christenson come MVP. Prossima tappa: derby con Padova domenica alle 18.00.
Coach Soli conferma la diagonale principale composta da Christenson e Darlan, con la novità Sani in banda insieme a Keita. Al centro spazio alla coppia Cortesia-Vitelli, con D’Amico come libero.
1° set – La gara prende il via con la parallela di Darlan, che si ripete anche dopo con due colpi a incrociare. È un avvio dove a regnare è l’equilibrio, che gli ospiti provano a spezzare con il muro di Rohrs (6-8). Verona rimette la faccia avanti quando Keita blocca Padar in posto due (10-9). I brianzoli reagiscono con prontezza e ritrovano le due lunghezze di vantaggio con Atanasov, ma Cortesia raccoglie al meglio una ricezione errata avversaria e di prima intenzione timbra il 16-15. Verona resta sopra con la palla tagliata di Darlan, che firma anche il 22-21. I due ace di fila di Keita valgono il set point, con l’errore al servizio ospite a chiudere la frazione.
2° set – Sani sblocca il secondo parziale su suggerimento di Keita, ma lo sviluppo del match è molto simile a quello del set precedente, con le due formazioni a rispondere colpo su colpo. Sani va ancora a segno, ma Monza replica con il primo tempo di Larizza: sfida in totale equilibrio (12-12). Verona cerca di allungare con il muro di Christenson, seguito dalla diagonale stretta di Keita e dall’ace di Darlan (16-12). Verona si affida ancora ai colpi dell’opposto brasiliano, che allunga sul 22-17 con un lungolinea preciso. Gli scaligeri incrementano e si prendono il set (25-19).
3° set – Verona parte forte nel terzo e infiamma il pubblico con il punto di Darlan del 3-1 che chiude uno scambio intenso. Gli scaligeri mantengono le redini del gioco e c’è tempo anche per il debutto in SuperLega di Valbusa, che firma anche il punto del 7-3 con il mani-out. Poi Keita raccoglie il palleggio di Vitelli per il 12-8. Il distacco aumenta grazie ai due ace di Darlan (16-10). Valbusa si fa valere anche dopo in due occasioni. Verona non perde la lucidità e proprio con il primo tempo di Valbusa mette il sigillo sulla sfida (25-18).
Rana Verona 3
Vero Volley Monza 0
(25-22; 25-19; 25-18)
Rana Verona: Christenson 2, Darlan 17, Sani 13, Keita 17, Cortesia 2, Vitelli 1, D’Amico (L), Planinsic, Gironi, Mozic, Glatz 1, Bonisoli, Valbusa 4, Zingel (L). All. Soli
Vero Volley Monza: Zimmerman 1, Padar 4, Rohrs 6, Atanasov 9, Mosca 6, Larizza 3, Scanferla (L), Knipe, Frascio, Marttila 4, Velichkov, Beretta, Ciampi, Pisoni (L). All. Eccheli
Arbitri: Vagni, Santoro, Angelucci Addetto Videocheck: Spiazzi
Durata set: 25’; 25’; 23’; totale: 1h13’
MVP: Micah Christenson Spettatori: 4766
(Fonte: Rana Verona)