Acqui Terme-Mantova: 3-1. La Negrini CTE resta imbattuta

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Anche per Mantova non c’è scampo contro la Negrini CTE che. dopo aver faticato nel primo set, non concede più nulla agli avversari, conquistando vittoria e sorpasso in classifica. Una vittoria in cui la formazione acquese ha dato ampio spazio ai propri giovani Carpita, classe 2005, partito titolare a causa della defezione di capitan Botto, e Sarasino, classe 2006, partito titolare dal secondo set in poi.

Starting players – Coach Totire parte con Bellanova al servizio, Argenta opposto, Guastamacchia e Esposito al centro, Petras e Carpita in banda, Trombin libero
Il tecnico ospite Radici parte con Guerriero al servizio e Baldazzi opposto, Andriola e Simoni al centro, Pinali e Baciocco bande, El Moudden Libero

Primo set – Parte in salita il match per la formazione acquese, scavalcata in avvio di tre passi. Guastamacchia accorcia subito di due. Argenta aggancia e sorpassa ai quattro, ma un ace di Simoni rimette in equilibrio (5-5). Altro sorpasso mantovano con un ace di Simoni e un pallone fuori di Carpita. Petras accorcia, ma Baldazzi aumenta le distanze (6-9). La Bollente insegue, con Guastamacchia e Petras che trovano il pareggio, ma la formazione mantovana, ancora una volta, trova lo scatto vincente di tre al successivo scambio, guidata da Guerriero al servizio. La Negrini CTE risponde con un doppio punto di Carpita e il pareggio firmato da Argenta, ma un duplice errore favorisce la permanenza del vantaggio ospite. All’errore al servizio avversario Argenta risponde e Petras ne approfitta per piazzare la sua firma sul 20-19. Botta e risposta e poi, dopo il servizio a vuoto di Petras, un break dai nove metri di Guerriero in combo con una serie di attacchi vincenti di Maiocchi portano la Gabbiano Farmamed a quota 24. Non basta il primo setpoint annullato da Argenta per frenare la vittoria del parziale in favore della Gabbiano Farmamed Mantova.

Secondo set – Il secondo set parte decisamente meglio con Argenta che, dopo il botta e risposta iniziale, tira su il primo stacco (3-1). Segue un altro botta e risposta con il primo punto in categoria per Filippo Sarasino, subentrato a Francesco Guastamacchia per tutto il resto dell’incontro. Poi, allo scambio successivo, un attacco e un muro di Carpita portano la Negrini CTE a raddoppiare il vantaggio (7-4). Un entusiasmo che raggiunge il culmine sul 9-4 e viene subito messo a freno da un riavvicinamento mantovano che si aggancia a quota 8, trascinato dai servizi di Andriola. Dopo una serie di scambi, la formazione di Acqui Terme ripreme l’acceleratore e da 13-12 scatta a 16 con Petras e un doppio muro di Sarasino. Ancora un allungo con marcature di Esposito, Petras e Argenta e il punteggio va sul 23-17. Dopo tre setpoint annullati, Petras riesce a chiudere 25-20.

Terzo set – Doppio botta e risposta all’avvio della terza frazione, poi Petras firma il primo stacco (5-3) ravvivato poi da Argenta (7-4). Due errori consecutivi sul 9-6 servono l’assist a Mantova per siglare il pareggio del 9 pari, ma ci pensano Petras e Carpita a riprendere quota. Ed è proprio lo schiacciatore slovacco che sul 12-10 raddoppia il vantaggio acquese, ma sul 17-13 la Gabbiano Farmamed dimezza con Maiocchi e Andriola. Il match continua ad alta intensità con i padroni di casa che si mantengono 2-3 passi avanti e gli ospiti che provano con ogni mezzo a riavvicinarsi, ma sul 23/20 Petras e Argenta mettono a tacere ogni loro tentativo.

Quarto set – Dopo quattro scambi in altalena sono due attacchi vincenti di Petras ed un muro di Sarasino a portare La Bollente tre lunghezze sopra (7-4). Un vantaggio che si mantiene più o meno costante sino alla metà del parziale quando Mantova inizia ad accorciare, trovando poi l’aggancio sul 16-16 con Gola ed Andriola fallendo però l’ipotetico sorpasso. Botta e risposta poi Argenta rimette Acqui Terme a distanza di sicurezza (20-17). Mantova insegue, ma gli acquesi rimangono compatti andando diretti da 22-21 a 25-21 chiudendo con un muro di Sarasino ed un colpo vincente di Argenta.

Mical Petras (NEGRINI CTE ACQUI TERME): “Siamo stati bravi a tenere duro perché loro sono un’ottima squadra. Hanno messo in difficoltà con la battuta, hanno giocato bene, hanno tenuto anche in difesa tanti attacchi nostri, quindi direi che la vittoria è veramente sudatissima. Sono contento anche per l’ingresso di Carpita e Sarasino che hanno giocato veramente, veramente bene oggi. Vedo che stanno crescendo ogni giorno in allenamento e soprattutto lo hanno dimostrato oggi in campo. Stiamo giocando ogni partita al massimo, e sicuramente il nostro obiettivo principale è arrivare fino al fondo. Siamo contenti che non abbiamo ancora perso una partita, e speriamo che continueremo in questo trend.

Negrini CTE Acqui Terme 3
Gabbiano FarmaMed Mantova 1 
(22-25, 25-20, 25-20, 25-21) ′
NEGRINI CTE ACQUI TERME: Volpara (L), Argenta 26, Bellanova 4, Guastamacchia 1, Petras 27, Esposito 4, Carpita 11, Trombin (L), Sarasino 3. Non entrati: Garrone, Carrera, Botto, Assalino
GABBIANO FARMAMED MANTOVA: Baciocco 7, El Moudden (L), Baldazzi 14, Simoni 9, Andriola 7, Pinali 1, Guerriero 5, Zanini 0, Gola 7, Toajari 0, Maiocchi 13. Non entrati: Cremonesi, Sommavilla (L), Selleri

(Fonte: NEGRINI CTE ACQUI TERME)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI