Due set sul velluto per Allianz Milano, un terzo combattuto, con un punto di domanda grande come una casa, con un fischio arbitrale, risultato sbagliato con l’utilizzo del video check che ha però interrotto l’azione che avrebbe chiuso gioco, partita e incontro. Ne nasce una seconda partita complice la bella crescita della Sonepar Padova, che non solo ribalta il terzo parziale, ma vince in carrozza il quarto prima di capitolare nel quinto. L’anticipo alla Kioene Arena in diretta Rai Sport vede anche l’esordio del top player che i tifosi di Milano attendevano da ottobre, il regista brasiliano Fernando Kreling Cachopa e il suo impatto con il match è eccellente tanto che sarà lui scelto quale Mvp della gara.
Le parole del coach di Allianz Milano, Roberto Piazza: “La partita era finita 3-0. Il regolamento dice che se l’arbitro sbaglia la chiamata ma la palla è comunque irrecuperabile, come in questo caso, la partita è conclusa e quindi non va fatto ripetere il punto. Poi dopo ci abbiamo messo anche del nostro, perché nel momento in cui la squadra sa quello che deve fare la partita la porta a casa: la murata di Ferry era sicuramente copribile. Abbiamo commesso peccati di ingenuità, non tanto nel terzo set in cui loro sono stati bravi e hanno trovato coraggio, ma nel quarto ci siamo un po’ sciolti come neve al sole. E invece non è che poi ti devi ritrovare nel quinto: è il quarto che devi giocare, ogni palla. È quello che sto dicendo alla squadra dall’inizio del campionato. Bene averla portata a casa, sono sincero, bene anche perché sono minuti d’oro per Fernando che a fine partita non stava più in piedi”.
Accetta i cookie di tipo Esperienza per visualizzare
Fabio Lini direttore generale e sportivo di Allianz Milano: “Sono contento del recupero di Fernando Krelingo. Ma questa è anche l’unica considerazione tecnica che mi sento di fare in questa intervista. Era una partita finita 3-0 per noi. Paghiamo un punto per un errore di superficialità molto importante da parte della coppia arbitrale. Speriamo alla che fine del campionato questo punto non sia determinante per la classifica. Ci siamo rimasti male. E purtroppo non è la prima gara di questa stagione in cui vedo un po’ di superficialità quando le coppie abitali vengono ad arbitrare Milano in casa o fuori. Non vorrei dire niente di banale, però ci aspettiamo qualcosa di meglio, così come noi abbiamo sbagliato dei palloni. Secondo me su alcune situazioni di gioco, facili da leggere non si possono commettere questi errori ed errori simili costano punti”.
“Adesso pensiamo alle prossime partite. Dobbiamo recuperare le energie perché mercoledì arriva Grottazzolina all’Allianz Cloud e ci avviciniamo all’evento del 30 al Forum di Assago contro Trento. Sarà uno spettacolo, la prevendita sta funzionando molto bene. Tornano a Milano Riccardo Sbertoli, ci sarà Michieletto ci saranno tutti i nostri campioni e lo staff di Powervolley è al lavoro da settimane per garantire un’organizzazione all’altezza. Speriamo che oggi sia comunque iniziato un nuovo campionato, con il rientro di Fernando Kreling, crediamo molto in questo gruppo di ragazzi”.
(fonte: Allianz Milano)