Prosegue a pieno ritmo il lavoro della Sir Susa Scai sotto le volte del palazzetto di Perugia in questa settimana “tipo” che divide il match di domenica scorsa a Modena, vinto dalla formazione di Lorenzetti 3-1, da quello di domenica prossima, 9 novembre, in trasferta a Piacenza.
Approfittando di questa settimana piena, senza turni infrasettimanali, lo staff tecnico bianconero ha articolato le sessioni di allenamento su doppie sedute, lasciando spazio anche a focus su specifici dettagli tecnici e al lavoro di prevenzione in sala pesi.
L’obiettivo è lavorare per tenere il livello sempre alto nel corso dei match. Un aspetto, questo, che diventa determinante in campi complicati come quello di domenica, come sottolineato dallo stesso Lorenzetti nel post-partita con Modena: “I tre punti sono importanti, bisogna anche “seminare”: a Modena volevamo fare una prestazione di quel tipo, al di là del risultato. Quel livello lo abbiamo tenuto per larghi tratti, nel secondo set loro sono saliti e noi li abbiamo agevolati un po’ all’inizio. Poi loro ci hanno messo in difficoltà e noi non abbiamo trovato le contromisure tecniche, soprattutto in attacco. Ma in generale i ragazzi in certe situazioni ci sono sempre stati, a volte le hanno risolte bene, a volte male, non cambia la situazione, ma cambia come noi siamo in relazione a quelle situazioni lì. Ci dobbiamo stare con questo atteggiamento qua: migliorando le cose tecniche“.
Il livello di tutte le squadre anche quest’anno si è alzato ulteriormente e la battuta sta diventando un tratto distintivo di numerose compagini di questo campionato di Superlega, come si è visto anche domenica al PalaPanini: “Non sarà la prima, anche Modena sa battere meglio di domenica. Noi quella battuta non ce l’abbiamo con la stessa continuità di rotazione che hanno gli altri; dobbiamo lavorare su questo”.
Il focus ora è sul prossimo avversario; per i Block Devils c’è una nuova trasferta alle porte. Domenica la Sir Susa Scai Perugia sarà in scena al PalaBanca sport di Piacenza, contro la squadra emiliana guidata quest’anno dalla coppia Dante Boninfante-Samuele Papi. Una squadra che coach Lorenzetti definisce “completa”, in tutti i reparti: “Piacenza è una squadra simile a Modena, con un gioco un po’ più veloce e un po’ più centrale. È una squadra costruita bene, non solo per il futuro, ma anche con tanto presente, perché c’è talento, è completa, e quindi noi ci dobbiamo preparare per fare un lavoro come quello di domenica, al di là del risultato, ma con la testa giusta”.
(Fonte Sir Susa Scai Perugia)