Fonte: Instagram @camillamingardi

Italiani all’estero: come sta andando in Turchia, Giappone, Russia, Polonia e Romania?

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Sono tanti gli italiani, giocatori, giocatrici e allenatori che si rendono protagonisti nel mondo della pallavolo anche al di fuori dei confini nazionali (come si può leggere QUI in questo approfondimento: a proposito, se qualcuno ci è sfuggito potete pure segnalarcelo a redazione@volleynews.it). Ci sono nomi più famosi, come quelli dei campioni del mondo Orro, Sylla e Romanò, e tanti altri atleti e tecnici con una storia importante o un bel futuro ancora da scrivere in lingue diverse.

Tra tutte le sfide, facciamo un punto sull’inizio di stagione degli italiani impegnati nei principali campionati esteri. Eccoli!

TURCHIA

Nell’ultima settimana non si è giocato nella Vodafone Sultanlar Ligi, ma facciamo il punto sulla stagione.
Dopo quattro giornate, al comando ci sono il Fenerbahçe di Marcello Abbondanza e il Vakifbank di Giovanni Guidetti.
Nel Fener troviamo anche la palleggiatrice campionessa del mondo Alessia Orro, che finora ha totalizzato 3 muri, 2 ace e soltanto 3 errori su 44 battute, oltre a 5 punti personali.
A quota 9 punti, in terza posizione, c’è l’Eczacıbaşı di Giulio Bregoli. In squadra anche Anna Nicoletti, opposta di riserva della polacca Magdalena Stysiak (vecchia conoscenza del campionato italiano): per lei 2 punti finora, uno su ace.
In quarta posizione troviamo il Galatasaray di Massimo Barbolini, dove gioca anche l’azzurra Miriam Sylla.
Nell’ultima partita prima della sosta (26 ottobre), la squadra ha perso 3-0 contro il Vakifbank. Sylla mantiene una media di 10,5 punti a partita: 3 muri, 1 ace e 42 battute senza errori nelle prime quattro giornate.
Al quinto posto, con due vittorie e due sconfitte, c’è il Türk Hava Yollari di Anna Adelusi. L’ex opposta di Roma viaggia a 10,25 punti di media, con 6 muri e 1 ace in stagione.
A pari punti segue lo Zeren Spor Kulübü, dove gioca Ofelia Malinov. La palleggiatrice è partita titolare in due gare su quattro e ha realizzato 1 punto.
Ancora alla ricerca della prima vittoria il Bahçelievler BLD di Anastasia Guerra, che finora ha messo a segno 16 punti, con 2 muri e 1 ace.

GIAPPONE
Nel campionato giapponese femminile militano due opposte italiane: Camilla Mingardi e Sylvia Nwakalor.
Mingardi (nella foto), ex Busto Arsizio, è protagonista con il Victorina Himeji: si trova al quarto posto tra le migliori realizzatrici del torneo con 151 punti, e la sua squadra è anch’essa quarta in classifica (6 vittorie e 2 sconfitte).
Grande avvio anche per Sylvia Nwakalor, che ha totalizzato 144 punti con le NEC Red Rockets Kawasaki, prime in solitaria con 8 vittorie su 8.
Nel campionato maschile, Tommaso Rinaldi gioca nei Nippon Steel Sakai Blazers di Osaka, attualmente noni dopo quattro giornate (1 vittoria e 3 sconfitte).
Per lui 33 punti complessivi, con 2 muri e 3 ace.

RUSSIA
In Russia, nel campionato maschile, Yuri Romano difende i colori del Fakel Novy Urengoy.
La squadra ha ottenuto una vittoria e tre sconfitte finora, ma l’opposto azzurro si sta mettendo in luce con 97 punti, 5 muri e 8 ace in quattro partite.
Nel torneo femminile, Terry Enweonwu gioca nel Proton-Saratov, quarto in classifica con 4 vittorie e 2 sconfitte.
Per lei 60 punti stagionali, con 10 muri e 6 ace.

POLONIA
In Polonia, ottimo inizio per l’Asseco Resovia di Massimo Botti, ancora imbattuto e terzo in classifica.
Situazione più complicata invece per lo Zaksa di Andrea Giani e Kamil Rychlicki, che non ha ancora trovato la vittoria nelle prime tre giornate, perdendo due volte al tie-break.
Rychlicki ha comunque totalizzato 70 punti, con 2 ace e 4 muri. Nella seconda giornata, contro il PGE GiEK Skra Bełchatów, ha realizzato 27 punti.

ROMANIA
In Romania, l’opposta Vittoria Piani gioca con il CSM Volei Alba-Blaj, secondo in classifica con 2 vittorie e una sconfitta al tie-break.
Per lei 60 punti in stagione, con 5 ace e 3 muri.

Di VolleyNews.it
(© Riproduzione riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI