Foto: Ministero dell'Istruzione

Progetto “Studente-Atleta”: la procedura per richiedere la certificazione e tutte le caratteristiche

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il progetto “Studente-Atleta” apre una nuova via per i giovani che oltre allo studio affrontano il mondo dello sport già ad alto livello fin dai tempi della scuola: il decreto, infatti, avvia una sperimentazione di cinque anni (2023-2028) per offrire una formazione scolastica più flessibile e innovativa agli studenti-atleti di alto livello, cioè a chi pratica sport a livello nazionale o internazionale.

L’obiettivo è aiutare questi studenti a conciliare scuola e sport, superando le difficoltà legate alla frequenza e allo studio, grazie a metodi didattici personalizzati e digitali (lezioni online, videoconferenze, piattaforme e-learning, ecc.).

Ogni studente avrà un Percorso Formativo Personalizzato, che potrà includere fino al 25% delle lezioni online e anche verifiche adattate alle sue esigenze, per garantire il successo scolastico senza penalizzare l’attività sportiva.

LA PROCEDURA

La Fipav comunica che dal 29 ottobre al 20 dicembre 2025, salvo proroghe da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sarà operativa la piattaforma per richiedere la certificazione relativa all’anno scolastico 2025-2026 per il progetto Studente-Atleta.

Ogni società, entrando nel portale con le proprie credenziali, avrà la possibilità di accedere alla propria sezione “Atleti” dove sarà presente la voce “Richiesta Certificazione Studente Atleta”: cliccando su quest’ultima si aprirà un elenco di tutti gli atleti tesserati della società, rientranti nella fascia di età prestabilita dal progetto. Selezionando l’atleta, la società dovrà inserire la categoria per cui si fa richiesta e cliccare sul pulsante invio.

Se la categoria verrà riconosciuta correttamente dal sistema, si potranno compilare i dati del Tutor Sportivo e premere il tasto conferma. La richiesta sarà automaticamente inoltrata alla Federazione centrale che, fatte le dovute verifiche, approverà il documento e lo renderà disponibile, sempre sul portale Fipav on-line, in formato PDF per essere scaricato dalla società, consegnato al genitore/ e presentato presso l’istituto scolastico frequentato dall’atleta.

La richiesta non potrà essere inserita se l’atleta non è presente nei CAMP3 della categoria scelta: sarà possibile richiedere la certificazione tramite il portale tessonline per le Serie: A1, A2, A3, B, C maschile, A1, A2, B1, B2, C femminile e per tutte le Finali Nazionali Giovanili svoltesi nella stagione 2024/2025.

Per le categorie non contemplate tra quelle sopra riportate, ma comunque presenti tra quelle indicate nel Bando, si dovrà continuare a fare riferimento al Settore Scuola e Promozione della Federazione, inviando una e-mail all’indirizzo scuolaprom@federvolley.it 

(Fonte: Fipav)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI