La CDA Volley Talmassons FVG subisce la prima sconfitta stagionale. Al Palazzetto dello Sport di Latisana è la Clai Imola Volley a imporsi al tie-break (25-21, 22-25, 25-21, 18-25, 19-21), al termine di una gara molto combattuta ed equilibrata. L’inizio di gara è molto equilibrato, caratterizzato da una fase offensiva molto aggressiva delle romagnole, che sfruttano qualche errore di troppo in ricezione delle friulane. Enneking dimostra di non essere al 100% ma riesce a essere molto efficace e porta diversi punti alle padrone di casa. Dopo una prima parte di parziale nel quale Imola ha tenuto il muso davanti, il break decisivo della CDA porta la firma di Frosini. La formazione di coach Bendandi prova ad avvicinarsi, ma è il muro di Molinaro a sigillare il primo parziale, chiuso con il punteggio di 25-21. Secondo set che vede Imola prendere subito il largo e portarsi in vantaggio di diversi punti, la reazione delle friulane arriva ma non è dettata dalla continuità, tanto che la fase offensiva inizia a funzionare troppo tardi. Sono quattro i punti consecutivi di Imola, che si aggiudica il secondo parziale per 22-25 e pareggia i conti. Il terzo set vede una prima fase caratterizzata da diversi errori commesse da entrambe le squadre, poi la squadra di Barbieri alza il livello del proprio gioco e, guidata dalle giocate di una Bakodimou non al meglio, riesce a imporsi con il punteggio di 25-21, portandosi nuovamente in vantaggio. Imola che continua a rispondere colpo su colpo alla CDA e impone il proprio gioco aggressivo fin dalle prime battute del quarto set, che si rivela a senso unico. La squadra rosablu prova a rientrare nel parziale, ma le ospiti spengono sul nascere il tentativo e portano la gara al the-break decisivo. Un tie-break che si rivela beffardo per le padroni di casa, che dopo essere state avanti per larga parte del parziale, non sfruttano tre match point a disposizione e cadono dopo quaranta punti.
DICHIARAZIONI:
Aurora Rossetto (Cda Volley Talmassons Fvg): “Non siamo state abbastanza ciniche nei momenti decisivi, io in primis, abbiamo sbagliato un po’ troppo. Se vogliamo guardare il lato positivo, anche nei parziali in cui eravamo sotto abbiamo sempre reagito, cercando di rientrare nel set, nonostante poi lo abbiamo perso. Questa reazione di squadra non è scontata. Ora ci resta da limare qualche dettaglio, togliere qualche errore soprattutto, perchè sono quelli che fanno la differenza. Il campionato è appena iniziato, ci sono ancora partite importanti da giocare, ogni partita è importante allo stesso modo. Da questa sconfitta non dobbiamo abbassarci, ma rialzarci e vedere cosa possiamo fare meglio, rimanendo tenaci come abbiamo dimostrato di essere“.
Arianna Gambini (libero) (Clai Imola Volley): “È stata una partita davvero tosta e combattuta, contro un’avversaria di grande livello. Siamo riuscite a portarla a casa grazie all’unione del gruppo e alla lucidità nei momenti decisivi. Questa bellissima vittoria ci dà tanta consapevolezza dei nostri mezzi e della nostra forza: abbiamo dimostrato che possiamo competere con chiunque, tutto dipende soltanto da noi“.
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG 2
CLAI IMOLA VOLLEY 3
(25-21, 22-25, 25-21, 18-25, 19-21)
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Scola 6, Enneking 6, Molinaro 11, Frosini 25, Rossetto 16, Gannar 12, Mistretta (L), Bakodimou 11, Barbazeni. Non entrate: Viola, Feruglio, Cassan (L), Cusma. All. Barbieri.
CLAI IMOLA VOLLEY: Hoogers 15, Salvatori 6, Malik 24, Bulovic 17, Busolini 5, Cavalli 2, Gambini (L), Vecchi 1, Novello, Romano. Non entrate: Schena. All. Bendandi. ARBITRI: Cecconato, Sumeraro. NOTE – Durata set: 26′, 34′, 25′, 27′, 29′; Tot: 141′. MVP: Malik.
(Fonti: Comunicati Stampa)