Terza vittoria consecutiva per la formazione bergamasca, che conferma solidità e continuità di rendimento. Prestazione concreta per la Pallavolo CBL Costa Volpino, che impone il proprio ritmo per ampi tratti dell’incontro e conquista tre punti importanti contro una Clerici Auto Concorezzo comunque combattiva.
1° set – Capitan Dell’Orto e compagne partono forte, imponendo subito il proprio gioco in fase offensiva e costringendo le avversarie all’inseguimento. Dopo un iniziale vantaggio di sette lunghezze, le ospiti accorciano sul 14–10; il time out chiamato da coach Cominetti ristabilisce però l’equilibrio mentale della squadra, che riprende il controllo e chiude il parziale con autorità sul 25–15.
2° set – Nel secondo set Concorezzo rientra in campo con un altro atteggiamento, più determinata e aggressiva, mostrando anche maggior organizzazione difensiva. Si gioca punto a punto fino al 19-17, quando coach Reali richiama le sue per dare nuove indicazioni, ripetendosi poi sul 22-20. Nel finale l’attacco vincente di Favaretto, appena entrata, e la diagonale potente di Pistolesi, permettono alla CBL di archiviare il set 25–21, portandosi sul 2–0.
3° set – Nel terzo parziale le ospiti partono meglio (7–10), approfittando anche di qualche imprecisione in fase di contrattacco da parte di Costa Volpino. Coach Cominetti chiede alle sue una reazione che non tarda ad arrivare: guidata da Grosse Scharmann e Pistolesi, la CBL ribalta l’inerzia e si porta avanti 18–14. Nella parte importante del parziale la squadra brianzola cala di attenzione e concede qualche errore di troppo. Il muro di capitan Dell’Orto e l’attacco di Pizzolato chiudono set e incontro sul 25–18, sancendo la terza vittoria consecutiva per la formazione bergamasca. La CBL conferma così un’ottima condizione fisica e mentale, mostrando equilibrio in tutte le fasi di gioco e una crescente capacità di gestione dei momenti chiave del match.
MVP: Aurora Pistolesi (C.B.L. Costa Volpino)
Nicole Gamba (C.B.L. Costa Volpino): “È stata sicuramente una bella partita, sia da giocare che da vedere. Siamo partite molto forti e abbiamo fatto un ottimo primo set. Nel secondo siamo un po’ calate, ma siamo comunque riuscite a portarlo a casa. Nel terzo abbiamo chiuso al meglio, dimostrando carattere e determinazione. Sono molto contenta della prestazione della squadra e speriamo di continuare su questa scia positiva.”.
Nicole Da Pos (Clerici Auto Concorezzo): “Siamo partite un po’ sottotono nel primo set ma nel secondo siamo scese in campo con la mentalità giusta: più cariche, determinate e concentrate. In diversi momenti siamo riuscite a tenere testa alle avversarie, anche se nei frangenti decisivi abbiamo faticato a mantenere continuità. Nonostante il risultato è stata una buona partita, che ci dà spunti su cui lavorare. Ora testa alla prossima gara.”.
C.B.L. COSTA VOLPINO 3
CLERICI AUTO CONCOREZZO 0
(25-15 25-21 25-16)
C.B.L. COSTA VOLPINO: Dell’orto 4, Mangani 5, Pizzolato 7, Grosse Scharmann 19, Pistolesi 17, Brandi 7, Gamba (L), Favaretto 1. Non entrate: Giani, Dell’amico, Fumagalli, Buffo, Busetti (L). All. Cominetti.
CLERICI AUTO CONCOREZZO: Bucciarelli 13, Bernasconi 4, Stival 8, Trevisan 2, Veneriano 6, Purashaj, Rocca (L), Da Pos 1. Non entrate: Bizzotto, Ghezzi, Bianchi, Brambilla (L). All. Reali. ARBITRI: Lobrace, Viterbo. NOTE – Durata set: 23′, 29′, 27′; Tot: 79′. MVP: Pistolesi.
(Fonte: Lega Volley Femminile)