Foto Lega Volley

E’ tutto pronto per il debutto della Serie A2: il programma della prima giornata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Serie A2 Credem Banca torna in campo per un’altra stagione avvincente e combattuta. Quattordici le squadre ai nastri di partenza, cinque i match in programma domenica 19 ottobre 2025, due i posticipi di lunedì 20 ottobre.

La scaletta domenicale è aperta dalle sfide delle 17.30: la Tinet Prata di Pordenone riceve la neopromossa Rinascita Lagonegro, la Campi Reali Cantù ospita la Virtus Aversa. In simultanea, alle 18.00, sono in programma altre tre sfide: Consar Ravenna – Alva Inox 2 Emme Service Porto ViroAbba Pineto – Emma Villas Codyeco Lupi Siena ed Essence Hotels Fano – Prisma La Cascina Taranto, con i giganti pugliesi decisi a riscattarsi dopo la retrocessione dalla massima serie. Lunedì, alle 19.30, battesimo della neopromossa Romeo Sorrento in casa con il Gruppo Consoli Sferc Brescia. Giù il sipario alle 20.30 con Sviluppo Sud Catania tra le mura amiche contro Banca Macerata Fisiomed MC.

La grande novità di questa stagione è rappresentata dalla trasmissione in diretta delle gare di Serie A2 Credem Banca, che saranno disponibili gratuitamente su DAZN. Eccezionalmente, le gare del 1° turno saranno fruibili sul canale YouTube di DAZN Italia.

LE PARTITE

Forte della salvezza acquisita, la Campi Reali Cantù si ripresenta ai nastri di partenza tra le mura amiche con ambizioni rinnovate. Sul fronte opposto c’è la Virtus Aversa, che è reduce da un buon campionato, con cammino interrotto da Cuneo nei Quarti Play Off della scorsa stagione. Il bilancio dei precedenti è favorevole ai campani, avanti 4 a 2, mentre tutti gli ex hanno trascorsi a Cantù: Federico Mazza, Matheus Motzo e Nicola Tiozzo. Tra gli ospiti Marco Volpato è a -4 dalla quota dei 2.500 punti in carriera.

Reduce dal nono posto come matricola, la Essence Hotels Fano ora muove i primi passi nel campionato 2025/26 davanti ai propri tifosi, seppur contro clienti scomodi. Dall’altra parte della rete c’è Prisma La Cascina Taranto, scesa dalla SuperLega all’ultima giornata vendendo cara la pelle. I precedenti, a fine anni ‘90, vedono i fanesi avanti 3-2. Taranto ritrova da ex Manuel Coscione e coach Vincenzo Mastrangelo. In Regular Season Matteo Lusetti è alla gara n. 100, Marco Pierotti a -9 dai 2.000 punti.

Ottava nella passata stagione, l’Abba Pineto riparte dal PalaVolley S. Maria nel terzo campionato di fila in A2. Contro c’è l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, unione di due realtà storiche della pallavolo toscana che ha appena ufficializzato il regista danese classe 2001 Mikkel Hoff. A senso unico i 4 precedenti, con l’Abba sempre battuta. Cinque ex: da una parte Matheus Krauchuk, Stefano Trillini (1 gara alle 200 in carriera) e Matteo Zamagni, dall’altra Felipe Benavidez e Marco Bragatto. Giancarlo Pesare è alla gara n. 200 in Regular Season. Tra gli ospiti Luigi Randazzo è a -17 da quota 2.500 punti in Regular Season e a -7 attacchi vincenti dai 2.500 in carriera.

Messi in archivio il terzo posto in Regular Season e l’eliminazione nei Quarti Play Off, la Consar Ravenna apre sul proprio campo la nuova stagione contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, che è in vantaggio 4 a 2 nel computo dei precedenti in Serie A e viene dal decimo posto finale in classifica nella categoria. Tutti con trascorsi a Ravenna gli ex di giornata: Alex Erati, Giulio Pinali e il secondo allenatore Matteo Bologna. Nel team di casa Filippo Bartolucci cerca l’attacco vincente n. 700 in carriera.

Inebriata dal triplete messo in bacheca in Serie A3, con vittoria dei Play Off e di entrambe le coppe di categoria, la Romeo Sorrento inaugura l’avventura in Serie A2 carica di aspettative e lo fa debuttando al PalaJacazzi contro un Club d’esperienza che il triplete lo ha sfiorato in A2. Nella passata stagione il Gruppo Consoli Sferc Brescia ha vinto la Coppa Italia di categoria, ma ha perso le Finali Play Off e di Supercoppa. L’unico ex della gara è Stefano Patriarca, centrale dei Tucani nel 2021/22 (1 block ai 700 in carriera).

Dopo aver interrotto il percorso nei Quarti Play Off e nei Quarti di Coppa di A2, la Sviluppo Sud Catania sogna un avvio sprint in casa contro la Banca Macerata Fisiomed MC, battuta tre volte su quattro incroci. Il sodalizio marchigiano viene dalla salvezza con l’undicesimo posto finale. Tra i padroni di casa Carmelo Gitto è a -11 dal traguardo dei 2500 punti in Regular Season, mentre Leonel Marshall cerca l’ace n.200 in carriera. Tra gli ospiti Marco Novello è a -3 da quota 1500 punti in Regular Season.

1ª Giornata di Andata – Regular Season Serie A2 Credem Banca

Domenica 19 ottobre 2025, ore 17.30
Tinet Prata di Pordenone – Rinascita Lagonegro

Arbitri: Pernpruner Marco, Cecconato Luca
Video Check: Pettenello Davide
Segnapunti: Vigato Elisa
Domenica 19 ottobre 2025, ore 17.30
Campi Reali Cantù – Virtus Aversa

Arbitri: Russo Roberto, Pasin Marco
Video Check: Rusconi Valerio
Segnapunti: Pastore Patrizio
Domenica 19 ottobre 2025, ore 18.00
Essence Hotels Fano – Prisma La Cascina Taranto

Arbitri: Selmi Matteo, Mesiano Marta
Video Check: Porti Luca
Segnapunti: Righi Francesca§Domenica 19 ottobre 2025, ore 18.00
Abba Pineto – Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Arbitri: Chiriatti Stefano, Colucci Marco
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Cocco Alessio
Domenica 19 ottobre 2025, ore 18.00
Consar Ravenna – Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro

Arbitri: Angelucci Claudia, Cruccolini Beatrice
Video Check: Palmieri Fabio
Segnapunti: Bergonzini Eleonora
Lunedì 20 ottobre 2025, ore 19.30
Romeo Sorrento – Gruppo Consoli Sferc Brescia

Arbitri: Sumeraro Fabio, Pazzaglini Marco
Video Check: Baldi Francesco
Segnapunti: Scudiero SimonaLunedì 20 ottobre 2025, ore 20.30
Sviluppo Sud Catania – Banca Macerata Fisiomed MC

Arbitri: Grossi Dario, Adamo Giorgia
Video Check: Galletti Gabriele
Segnapunti: Grasso Alessandro

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI