Inizio con i fuochi d’artificio per la Sultanlar Ligi turca. All’Ankara Spor Salonu il Fenerbahce di Marcello Abbondanza rimonta due set al VakifBank e vince ai vantaggi la battaglia al tiebreak conquistando la sua seconda Supercoppa consecutiva, la terza negli ultimi quattro anni, la sesta della sua storia. Si tratta anche del primo trofeo vinto da Alessia Orro in questa sua nuova avventura, la prima all’estero della carriera. Caduta l’ultima palla, la palleggiatrice sarda si è inginocchiata portandosi le mani al volto per la commozione.
Premio di Mvp a Melissa Vargas, autrice di 25 punti (18 su 48 in attacco) con 5 ace e 2 muri. Stesso bottino di punti anche per Arina Fedorovtseva (23 su 52) da una parte e Tijana Boskovic (23 su 58) dall’altra, nonostante i dubbi alla vigilia sulle sue condizioni fisiche dopo la lunga convalescenza dovuta all’infortunio alla caviglia subito al Mondiale. Non è bastata però la sua performance alla squadra allenata da Giovanni Guidetti, così come i 20 punti messi a terra anche dall’altra new entry Helena Cazaute, subito protagonista anche lei. Fondamentale, però, ai fini della vittoria per il Fenerbahce la serie in battuta della centrale Asli Kalac nel quinto set che è valsa un parziale di 4-0 ribaltando la situazione dal 5-8 in favore del Vakif al 9-8.
FENERBAHCE MEDICANA – VAKIFBANK 3-2
(23-25, 21-25, 25-19, 25-18, 18-16)
FENERBAHÇE MEDICANA: Agnieszka Korneluk 11, Hande Baladın 8, Alessia Orro 4, Aslı Kalaç 6, Arina Fedorovtseva 25, Melissa Vargas 25, Gizem Örge (L), Yaasmeen Bedart-Ghani 4. All. Abbondanza.
VAKIFBANK: Tijana Boskovic 25, Zehra Güneş 10, Helena Cazaute 20, Marina Markova 17, Deniz Uyanık 5, Cansu Özbay 2, Ayça Aykaç Altıntaş (L), Katarina Dangubic 1, Chiaka Ogbogu 1, Derya Cebecioğlu 2. All. Guidetti.
Di VolleyNews.it
(© Riproduzione riservata)