Lunedì è suonato lo start per il nuovo campionato di Serie A1 e per tutta la prima ora l’attenzione di addetti ai lavori e tifosi si è concentrata su quanto stava accadendo sul campo della e-work Arena di Busto Arsizio. Il primo parziale era già stato una sorpresa, 25-19 per l’UYBA. Il secondo ha lasciato tutti increduli e a bocca aperta: Conegliano sotto due a zero. Dopo tutta un’altra storia, rimonta rabbiosa e successo netto al tiebreak. A spiegare questo inizio per certi versi shock, ma finito poi come da pronostico, sono stati coach Daniele Santarelli e Monica De Gennaro. Entrambi lo hanno fatto con il sorriso sulle labbra, consapevoli che l’Imoco non è né questa squadra né quella arrivata terza alla Courmayeur Cup.
Santarelli spiega che l’ultima settimana era stata un po’ complicata, senza scendere nei dettagli, e che le scorie della lunga estate in nazionale si fanno sentire per molte delle sue stelle: “La difesa, che è il fondamentale che probabilmente richiede di più l’atteggiamento, non è stata come avrei voluto e poi abbiamo fatto fatica in attacco, cosa che abbiamo pagato molto caro”. Non soddisfatto per l’approccio alla gara, “che era l’unica cosa che avevo chiesto alla squadra prima di questa partita”, il coach della corazzata veneta si è detto comunque “soddisfatto per lo spirito dimostrato dal terzo set in avanti. È giusto iniziare con una vittoria, anche se così sofferta. Ogni vittoria è importante e ce la teniamo bene stretta. Vincere qua poi non era semplice, soprattutto dopo essere andati sotto 2-0” e mette nel mirino già la Supercoppa del 18 ottobre: “Arriveremo a giocare in forma, a giocare molto meglio, ma ora devo provare la squadra per la Supercoppa dando anche tempo e modo alle ragazze di sbagliare”. Qui in basso il video integrale.
A quelle del coach fanno eco le parole di Monica De Gennaro: “Ci abbiamo messo un po’ a ingranare, loro sono state molto brave, coprendo e contrattaccando molto bene. All’inizio abbiamo fatto un po’ di difficoltà a prendere le misure sia in break che in cambio palla, soprattutto sul loro opposto, poi siamo cresciuti durante la partita commettendo anche meno errori diretti un po’ banali. È stata una bella partita, un bell’inizio per farci capire che questo campionato è veramente tosto”. Qui in basso il video integrale.
(fonte: Imoco Volley Conegliano)