Negli anni a cavallo del 2000 è stata uno dei volti più conosciuti, amati e ambiti, date le sue indubbie qualità di alzatrice, della pallavolo lombarda, prima di iniziare la sua seconda vita seguendo con successo la sua grande vocazione di maestra: Stefania Gianotti (la numero 5 nella foto della Pallavolo Florens del 2007) è mancata a causa di un mare incurabile.
Stefi, come tutti la conoscevano, oggi aveva 47 anni, sempre un sorriso e aveva iniziato a calcare i campi di gioco da ragazzina con la maglia della Gifra di Vigevano, per, poi, passare alla Florens nella stessa città, in anni dorati per la “scuola” lombarda del volley. A livello giovanile poteva vantare anche qualche successo a livello nazionale. Palleggiatrice mancina, di grande personalità in campo e simpatia fuori, aveva lasciato il segno anche a Corsico, Villanterio e Monza (dove guidando la prima Saugella dalla serie C alla B2, era la stagione 2005/2006, aveva contribuito a dare inizio alla scalata che ha portato, poi, il Consorzio Vero Volley con la sua prima squadra femminile a essere una delle prime squadre d’Europa e del Mondo), per, poi, tornare a Vigevano, vincere il campionato di serie B2 nel 2007 e chiudere il cerchio delle sue esperienze sul campo.
Poi, la realizzazione di altri suoi sogni: con l’insegnamento l’altra passione della sua vita, a fare da guida aveva fondato il nido e la scuola dell’infanzia “Il Palloncino Blu”, che ha due sedi a Vigevano.
“Stefania ha sempre avuto un coraggio clamoroso. Era malata da tempo, lei stessa aveva raccontato la sua battaglia contro la malattia – spiega Claudio Sala, vicepresidente della Florens Vigevano, in una dichiarazione raccolta dalla Provincia Pavese –. Era una ragazza solare, che si è sempre dedicata anima e corpo alle sue passioni: la pallavolo e l’insegnamento“.
La società ducale ha postato sulla sua pagina Facebook una foto di Stefania e un saluto che è un ultimo abbraccio: “In questo momento di profondo dolore tutta la Florens Vigevano esprime la sua vicinanza alla famiglia e ai cari di Stefania Gianotti, per la sua prematura scomparsa. Vogliamo ricordarti così sorridente e determinata“.
Anche a noi e a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di incrociarla sui campi e fuori, piace ricordare Stefania “sorridente e determinata“, unendoci con la Redazione di Volley News al cordoglio del mondo del volley e dei suoi amici e famigliari.