La Nazionale maschile, dopo il periodo di preparazione svolto a Cavalese dal 5 all’11 luglio, è arrivata oggi alle ore 14.30 a Lubiana, in Slovenia, per disputare la Week 3 della Volleyball Nations League.
La delegazione azzurra, partita alle ore 12 da Venezia, ha raggiunto in bus la capitale slovena, sede della Pool 8 e ultima tappa della fase intercontinentale, in programma dal 16 al 20 luglio. Il cammino dell’Italia, come noto, è iniziato a Quebec City (Week 1) ed è proseguito poi a Chicago (Week 2).
Gli azzurri approdano in Slovenia dopo aver conquistato 6 vittorie nelle 8 gare disputate in Nord America e con l’obiettivo di conquistare la qualificazione alle Finals di Ningbo (Cina) in programma dal 30 luglio al 3 agosto.
La Stožice Arena, con una capacità di oltre 12.000 posti a sedere, ospiterà tutte le gare della Pool 8. Giannelli e compagni, attualmente al terzo posto in classifica con 6 vittorie e 17 punti, debutteranno mercoledì 16 luglio alle ore 16:30 contro la Serbia. Successivamente gli azzurri sfideranno il giorno seguente sempre alle ore 16:30 l’Ucraina, per poi giocare dopo un giorno di pausa, il 19 luglio contro i padroni di casa della Slovenia alle ore 20.30. L’Italia chiuderà la week 3 domenica 20 luglio, quando alle ore 16:30 incontrerà l’Olanda.
Oggi pomeriggio a partire dalle ore 18, invece, è prevista per gli azzurri la prima sessione di allenamento.
Martedì 14 luglio, come da prassi, si terrà alle ore 9:00 presso l’Austria Trend Hotel la consueta conferenza stampa di apertura, trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale di Volleyball World (QUI). Per l’Italia all’incontro stampa parteciperà l’opposto Kamil Rychlicki.
A parlare, invece, all’arrivo a Lubiana è stato l’azzurro Daniele Lavia (139 presenze con la maglia dell’Italia), che ha così presentato la Week 3: “Questa Italia sta bene. Abbiamo fatto una settimana intensa di lavoro a Cavalese e limato alcuni dettagli rispetto alle prime due week di VNL. Abbiamo lavorato su aspetti importanti per raggiungere un livello di gioco alto. Le squadre che affronteremo in questa tappa sono indubbiamente toste, formazioni che, quando giocano contro l’Italia, lo fanno sempre con il coltello tra i denti”.
“Mi aspetto una forte aggressività da parte loro. Noi però non dovremo essere da meno e dovremo scendere in campo facendo il nostro gioco e guardando soprattutto a noi stessi. Con tutte dovremo fin da subito aggredire come sappiamo fare. L’Italia è una squadra grintosa, che ha voglia di portare a casa il risultato”.
“Queste ultime quattro partite in Slovenia saranno importanti per la classifica generale: dobbiamo conquistare un posto per le Finals di VNL. Questo obiettivo lo vogliamo raggiungere fortemente, perché siamo determinati ad andare in Cina e provare a conquistare una medaglia”.
“Contro Serbia, Slovenia, Ucraina e Olanda, come ho già detto, dovremo mettere in pratica quello che abbiamo preparato in allenamento. Risultati positivi ci permetteranno di chiudere molto bene in classifica e questo è molto importante per il prosieguo”.
La lista dei 14 azzurri per Lubiana
Palleggiatori: 6. Simone Giannelli (Capitano), 8. Riccardo Sbertoli
Centrali: 14. Gianluca Galassi, 17. Simone Anzani, 25. Giovanni Gargiulo, 27. Edoardo Caneschi
Schiacciatori: 5. Alessandro Michieletto, 12. Mattia Bottolo, 15. Daniele Lavia, 31. Luca Porro
Opposti: 11. Kamil Rychlicki, 23. Alessandro Bovolenta
Liberi: 7. Fabio Balaso, 28. Domenico Pace
Lo staff azzurro
Commissario Tecnico: Ferdinando De Giorgi
Vice Allenatore: Massimo Caponeri
Assistente Allenatore: Marco Meoni
Preparatore Atletico: Nicola Giolito
Scoutman: Ivan Contrario
Medico: Marco Penza
Fisioterapista: Fabio Rossin
Team Manager: Giacomo Giretto
A Lubiana nello staff di Ferdinando De Giorgi ci sarà anche Marco Meoni. L’ex campione azzurro oro ai Mondiali del 1998, argento ai Giochi di Atlanta 1996 e bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000, è dunque pronto a vestire i panni del ruolo di assistente allenatore azzurro.
Il calendario degli azzurri a Lubiana
16 luglio, ore 16.30: Italia-Serbia
17 luglio, ore 16.30: Italia-Ucraina
19 luglio, ore 20.30: Italia-Slovenia
20 luglio, ore 16.30: Italia-Olanda
(fonte: FIPAV)