E’ l’ingaggio della centrale Alice Torcolacci, già da tempo nel mirino della società biancorossa del presidente Giuseppe Pirola, a completare il roster della UYBA Volley Busto Arsizio per la stagione 25-26, un roster caratterizzato da un mix perfetto di gioventù ed esperienza, tecnica e fisicità, messo a disposizione di coach Enrico Barbolini, chiamato a guidare un gruppo competitivo ed ambizioso.
Nata a Urbino il 27 febbraio 2000, Alice Torcolacci è alta 184 cm e ha maturato una solida carriera nei campionati nazionali. Dopo gli esordi in B2 con il Team Gabicce nella stagione 2015/2016, ha proseguito il suo percorso con la Teodora Ravenna, contribuendo alla promozione dalla B1 alla A2. Con Ravenna ha disputato cinque stagioni consecutive in Serie A2 fino al 2022, collezionando oltre 130 presenze e mettendo a segno più di 800 punti.
Successivamente, Alice ha vestito la maglia della Valsabbina Millenium Brescia per due stagioni di A2 (nel 22/23 insieme a Jennifer Boldini e Josephine Obossa), raggiungendo la finale di Coppa Italia e sfiorando la promozione in Serie A1. Nella stagione 2024/2025 ha militato nella Megabox Ondulati Savio Vallefoglia in Serie A1, consolidando la sua esperienza nella massima serie.
L’arrivo di Alice Torcolacci rappresenta un tassello fondamentale per la UYBA Volley Busto Arsizio, che punta a rafforzare il proprio reparto centrali con una giocatrice affidabile e determinata, preziosa anche per la sua battuta al salto. La sua capacità di lettura del gioco e la presenza a muro saranno risorse preziose per la squadra nella prossima stagione. Con Silke Van Avermaet e Katja Eckl, Alice Torcolacci formerà un trio di centrali completo, fornendo a coach Barbolini un’importante e valida opzione di gioco in più.
Le prime sensazioni di Torcolacci da farfalla: “Molto positive, sono già a Busto Arsizio da un mesetto e mi sto allenando con un primo gruppo di giocatrici del nuovo roster. Alla e-work arena si lavora bene, tutti nella stessa direzione. Sono molto contenta”.
Alla UYBA ritrova Jennifer Boldini e Josephine Obossa: “Sì, e mi fa molto piacere. Quelli a Brescia sono stati anni molto belli, ho instaurato un bellissimo rapporto con entrambe e credo sia un valore aggiunto avere un’amicizia anche fuori dal campo”.
Le esperienze più significative della sua carriera: “Ravenna la porto nel cuore, sono arrivata giovanissima e mi sono formata lì come pallavolista, poi ci sono stati gli anni a Brescia, in cui ho avuto più responsabilità e ho assaggiato un livello più alto, centrando la finale di Coppa Italia e lottando per la conquista del campionato. Infine la mia prima stagione in A1 con Vallefoglia, una esperienza che giudico positivamente. Mi sono confrontata con atlete di grande spessore e anche questo mi ha fatto maturare molto come giocatrice”.
Prospettive della nuova Busto Arsizio: “Sarebbe bello ripetere il percorso incredibile della scorsa stagione: ho affrontato la UYBA da avversaria e mi ha colpito per la forza e l’unità del gruppo: si percepiva un perfetto feeling tra tutte le giocatrici. Io sono felice di essere qui, spero di avere più spazio rispetto alla passata stagione e di contribuire anche alla creazione del nuovo gruppo: credo sia un aspetto fondamentale e giudico positivamente la presenza di giocatrici più esperte che potranno sicuramente aiutare le tante giovani presenti in rosa”.
La qualità migliore in campo? “Sicuramente sono una giocatrice che non molla mai e che cerca di dare il massimo anche nei momenti più difficili”. E fuori dal campo? “Sono testarda, tranquilla e curiosa”.
Benvenuta Alice!
Il roster della UYBA Volley Busto Arsizio 25/26
Palleggiatrici: Jennifer Boldini, Nanami Seki
Centrali: Silke Van Avermaet, Katja Eckl, Alice Torcolacci
Schiacciatrici: Rebecca Piva, Melanie Parra, Alessia Gennari, Valeria Battista
Opposti: Josephine Obossa, Valentina Diouf
Liberi: Federica Pelloni, Francesca Parlangeli
Allenatore: Enrico Barbolini
Secondo allenatore: Filippo Lualdi
(fonte: UYBA Volley)