Detto in questi giorni di Trento e Perugia, anche Civitanova il prossimo anno dovrebbe cambiare una pedina fondamentale nel suo reparto centrali. A quanto ci risulta, infatti, ‘Babar’ Chinenyeze avrebbe ricevuto da tempo un’offerta importante dal Fenerbahce, una di quelle che proprio non si possono rifiutare. Considerando poi che il centrale francese, campione olimpico, lo scorso anno aveva prolungato con la Lube fino al 2027, non è da escludere il pagamento di un buy-out sostanzioso a Civitanova.
Ovviamente Beppe Cormio ha subito individuato il giusto profilo per riempire quella casella. In cima alla lista dei candidati ci sarebbe Wout D’Heer, nazionale belga, 24 anni compiuti solo qualche giorno fa (26 aprile), 203 cm d’altezza, che quest’anno a Taranto si è messo davvero in grande evidenza.
Secondo nella classifica dei muri vincenti (55), D’Heer è anche un centrale che sa rendersi efficace dai nove metri (20 ace per lui in stagione) e che in attacco da un contributo sostanzioso in termini di punti. Quelli messi a terra quest’anno sono stati 156 (8° miglior score tra tutti i centrali di Superlega). Su 136 attacchi ha commesso appena 7 errori subendo solo 8 murate. Su 21 gare disputate (ne ha saltata solo una) sono state ben sette le volte in cui ha chiuso in doppia cifra, di cui tre a 12 punti, e altre tre in cui ci è andato vicino fermandosi a 9 punti. Tredici, infine, i match chiusi con percentuali d’attacco superiori al 60%, di cui quattro oltre l’80%, e appena quattro sotto il 50%.
Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)