Balaso dopo Italia-Giappone: “Ci aspettavamo una battaglia, ma non che giocassero a questo livello”
DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
foto Volleyball World
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
Un’incredibile Italia batte al tie-break il Giappone3-2 (20-25, 23-25, 27-25, 26-24, 17-15) e conquista così l’accesso alle semifinali del torneo olimpico maschile. “E’stata una grande battaglia – dichiara FabioBalaso nel post partita –. Ci aspettavamo che giocassero così, onestamente però non a questo livello; nei primi due set è stata una vera sofferenza, ma i restanti tre parziali non sono stati da meno”.
“Conosciamo i loro punti di forza ma oggi loro sono stati davvero formidabili in qualche frangente. Noi però poi siamo stati bravi a rialzarci, con tanta forza di volontà e migliorando in alcune fasi di gioco”.
“Nelle fasi iniziali non riuscivamo a metterli in difficoltà, ma abbiamo tenuto mentalmente e ci abbiamo creduto, poi è stata una battaglia durissima al termine della quale ce l’abbiamo fatta e naturalmente siamo molto felici di tutto questo”.
L’Italia maschile di Sitting farà il proprio esordio venerdì 27 giugno alle ore 11, per poi affrontare nella stessa giornata, alle ore 15.45, la Francia
L’Italia supera l’esame Polonia. Quarta vittoria per gli azzurri nella Volleyball Nations League, che questa sera hanno calato il poker nella gara inaugurale della Pool 5 giocata alla Now Arena, superando la Polonia3-2 (25-17, 23-25, 21-25, 25-20, 15-11). Una gara spigolosa e molto impegnativa contro i polacchi, Campioni d’Europa in carica, nella quale gli azzurri — Campioni del Mondo — hanno offerto una buona prestazione, dimostrando i passi in avanti auspicati dal CT Ferdinando De Giorgi nei giorni della vigilia. A commentare la gara sono stati Alessandro Michieletto (18 punti, 5 ace) e Mattia Bottolo (8 punti).
https://www.youtube.com/watch?v=hLNrDVSQN60
ALESSANDRO MICHIELETTO: “Partire con una vittoria è sempre bello. Era la prima partita qui a Chicago e penso si sia visto anche perché ci sono delle cose da migliorare. Io personalmente l’attacco.Alcuni di noi hanno ricominciato a giocare dopo un po' di tempo lontano da partite ufficiali, quindi ci sta che ancora non siamo perfetti. Da questa partita, però, ci portiamo a casa la volontà di lottare sempre e la voglia di recuperare una gara in cui eravamo prima in vantaggio, ma poi sotto 2-1. Anche un bel tie-break punto a punto e questo ci servirà per il futuro.Abbiamo giocato contro una squadra che è vero non aveva tutti i classici titolari, ma che veniva già da una tappa di VNL giocata insieme ed abbastanza rodata e ha comunque dei giocatori davvero forti.Adesso sarà importante mettere un mattoncino in più, anche domani con l’allenamento in vista della partita di venerdì contro la Cina. L’obiettivo è la crescita del gioco che deve sempre migliorare partita dopo partita”.
https://www.youtube.com/watch?v=D4kcX7rl-7k
MATTIA BOTTOLO: “Oggi era importante vincere: in questa fase di VNL è fondamentale vincere più gare possibili sia da 2 che da 3 punti. Sono felice perché siamo riusciti a girare bene la partita e abbiamo cominciato questo ciclo di gare a Chicago con una vittoria. Il mio è stato un buon ingresso, soprattutto dal punto di vista della gestione della gara. Dopo un primo set che sembrava andare in un’unica direzione, ovvero la nostra, abbiamo poi accusato un po' di difficoltà, ma siamo riusciti a rimettere la partita sul giusto binario.Sotto 2-1 non è mai facile e ognuno di noi che è entrato ha dato una mano. Penso soprattutto a Kamil, che ha fatto un’ottima serie nel quarto set.Domani avremo subito una pausa e sarà importante arrivare bene fisicamente e con tanta fiducia alla seconda partita contro la Cina.”