La notizia è arrivata nella serata di lunedì. Che fosse nell’aria è sbagliato da dire anche se qualche sentore o qualcosa che in investigativa viene chiamato indizio lo si poteva anche notare. Il Comitato Regionale della Fipav ha diramato una circolare con oggetto “Play Out Serie CF – Formula migliorativa”.
Nella comunicazione è scritto che su indicazione della Commissione Organizzativa Gare ‘accertata la retrocessione di due squadre piemontesi dalla Serie B2’ e ‘richiamata l’indizione del campionato che prevedeva in caso di due piemontesi retrocesse dalla B2 un “caso uno” con due retrocessioni dirette dalla C femminile e tre ulteriori formazioni destinate ai play out misti con i play off della Serie D’, il comitato ha deciso di utilizzare una formula migliorativa per i play out, ovvero di non usufruire del “caso uno”.
Sono dunque confermate le due retrocessioni dirette ma sarà solo la terz’ultima a giocare la post-season per mantenere la categoria. Dunque ad oggi, con due giornate da giocare, con sei punti ancor disponibili i dieci punti di vantaggio di Mokavit Rosaltiora su Cuneo, terz’ultima, significano che la permanenza in categoria della squadra di Fabrizio Balzano è aritmeticamente conquistata, in una maniera strana, un po’ come quando una squadra ha vinto lo scudetto in albergo: “E devo dire grazie a tutti quelli che sono stati presenti in questa stagione – ha detto il presidente Carlo Zanoli durante un brindisi con la squadra – la nostra stagione si è divisa in due: una andata difficilissima tra infortuni e cambi di ruolo ed un ritorno al completo e con tanti risultati. Vorrei ringraziare ragazze, staff, dirigenti e collaboratori uno per uno ma rischio di dimenticare qualcuno ed allora grazie a chi c’è stato, soprattutto in quei mesi difficili in cui non si vinceva una partita mai; le ragazze beh, grazie alle over, grazie alla under, grazie davvero a chi ha cambiato ruolo in corsa e grazie a chi non è mai mancato. Si direi che ce la meritiamo e dunque siamo contenti”.
Dunque, le ultime due gare serviranno solo per la statistica e peraltro le si vorranno giocare nel migliore dei modi, per chiudere una annata che per certi versi è stata molto difficile ma che in tutti i protagonisti ha regalato dei momenti che resteranno impressi per tanto, tanto tempo. Sabato sera il saluto stagionale al PalaManzini contro Villanova Bam, senza l’assillo dei punti ma con la serenità di aver centrato l’obbiettivo, di essere arrivati a dama. Ci sarà tempo per presentare la partita
(fonte: comunicato stampa)