Fase calda nel Girone di Play Off 5° Posto con la terza giornata in programma domani, mercoledì 10 aprile. La classifica è ancora apertissima, ma il turno infrasettimanale può delineare in maniera importante il cammino delle sei squadre coinvolte.
Alle 20.00 il PalaBancaSport si anima con il derby emiliano tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Valsa Group Modena. Alle 20.30 si ritrovano sotto rete all’Eurosuole Forum la Cucine Lube Civitanova e la Rana Verona, protagoniste lo scorso anno di una serie mozzafiato nei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto.
Alla stessa ora, sul taraflex di Cisterna di Latina, i padroni di casa del Cisterna Volley, al momento ultimi in classifica, cercano il colpo con la Pallavolo Padova, che nel secondo turno ha firmato un exploit sul proprio campo rendendo incerta una classifica che vede in vetta Piacenza, seguita da Verona.
Mercoledì, alle 20.00, la capolista Gas Sales Bluenergy Piacenza, reduce dal blitz in quattro set a Cisterna e dal successo interno al tie break con Verona, può blindare la qualificazione nella terza giornata con una vittoria tra le mura amiche. Al tempo stesso gli uomini di Andrea Anastasi vogliono regalare ai tifosi una prova di forza nel derby della via Emilia. Non è di questo avviso la penultima in classifica. La Valsa Group Modena domenica è tornata al successo nel proprio quartier generale piegando Cisterna al tie break e scrollandosi di dosso la sconfitta per 3-1 patita a Civitanova nel primo turno del Girone, le tre battute di arresto con Trento nei Quarti Scudetto e, andando a ritroso, il finale di Regular Season con sconfitta per 3-1 a Piacenza. Sono due i passi falsi stagionali negli scontri diretti con la Gas Sales dopo lo stop casalingo in tre set al PalaPanini. Il bilancio globale vede avanti i canarini con 10 successi a 8. Un ex per parte in campo, Yoandy Leal e Dragan Stankovic. Tommaso Rinaldi è vicino ai 1000 punti in carriera.
Robertlandy Simon (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Modena è sempre stato un avversario molto tosto e poco importa se in Regular Season abbiamo vinto entrambe le partite, la prossima sarà sicuramente diversa. Dobbiamo essere consapevoli che affrontiamo una squadra che gioca una bella pallavolo ed entrare in campo con la testa giusta, la grinta e l’aggressività necessarie per fare una grande partita”.
Dragan Stankovic (Valsa Group Modena): “A Piacenza sarà la prima di due partite fuori casa molto difficili, la squadra ci crede e attualmente l’obiettivo principale è quello di essere tra le prime quattro del girone. Noi ci proveremo e daremo il massimo come sempre, poi vedremo cosa succederà”.
Mercoledì, alle 20.30, la Cucine Lube Civitanova ha la necessità di rialzarsi dopo la caduta libera di domenica a Padova in tre set, prestazione opaca che ha vanificato il 3-1 casalingo contro Modena di pochi giorni prima facendola scivolare in quarta posizione. I marchigiani ricevono la visita della Rana Verona, squadra che quest’anno ha espugnato l’Eurosuole Forum al giro di boa della Regular Season al tie break, salvo poi venire domata con il massimo scarto davanti al Pala AIM Agsm nell’ultima giornata della stagione regolare. Anche Verona è reduce da uno stop esterno, ma è maturato con altre dinamiche, al tie break contro Piacenza, prima testa di serie del Girone. In virtù dei tre punti incamerati all’esordio in casa nel derby con Padova, ora gli scaligeri sono secondi a una lunghezza dalla vetta e con un risultato positivo nella trasferta marchigiana darebbero una svolta al loro cammino. I precedenti vedono avanti la Lube con 42 vittorie a 8. Un ex per squadra in campo: Simone Anzani e Francesco D’Amico. Record personale di punti vicino in Italia per Adis Lagumdzija e Marlon Yant.
Simone Anzani (Cucine Lube Civitanova): “Dobbiamo rifarci dopo la prova sottotono di domenica. I Play Off 5° Posto ci permettono di giocare ogni tre giorni e ci danno un’altra chance contro una squadra molto forte che, come la Lube, ambisce al pass europeo. Per noi sarà essenziale essere aggressivi con il servizio cercando così di viziare le manovre di gioco degli avversari. Proprio con l’efficacia e la continuità dai nove metri possiamo disputare una bella partita limitando le ottime individualità di Verona e il potenziale fisico del team scaligero. Sta a noi metterli in difficoltà”.
Radostin Stoytchev (Rana Verona): “A Civitanova ci sono giocatori di grande esperienza internazionale che sanno come affrontare le partite importanti. È una squadra che per quasi tutta la regular season è stata terza in classifica ottenendo tante vittorie. Nell’ultima gara con loro abbiamo perso, ma domani sarà una nuova partita. Dobbiamo avere la giusta motivazione, perché a me le sconfitte danno tanto fastidio, e sfruttare quello che Civitanova ci concede. Non è per essere scaramantico, ma tutti i match sono importanti: è chiaro che ci troviamo di fronte un avversario molto forte e per questo dobbiamo dare tutto quello che abbiamo a disposizione”.
Alle 20.30 di mercoledì in palio punti importanti anche nel Lazio, sul campo di Cisterna Volley, ancora a secco di vittorie, ma in grado di portare Modena al tie-break nella seconda Giornata dopo lo stop casalingo in quattro set con Piacenza all’esordio. In arrivo la Pallavolo Padova, squadra che spesso lontano dalle mura amiche, come nel derby di mercoledì scorso, non riesce a giocare con l’autorevolezza e la personalità mostrate domenica in casa. Quando si è reduci da una vittoria altisonante come quella in tre set contro Civitanova è più facile trovare le energie mentali necessarie per ripetersi. Il Girone è apertissimo e il terzo posto dei patavini è molto promettente, ma la storia è ancora tutta da scrivere. In Regular Season negli unici due precedenti ha inciso il fattore campo: Padova ha piegato i pontini al tie-break, Cisterna si è rifatta al ritorno imponendosi 3-1. Mano calda per Michael Czerwinski e Ramon Jordi, protagonisti nella sfida di domenica al PalaPanini. Sul fronte padovano nell’ultimo match si sono distinti Andrea Truocchio a muro e gli attaccanti nei momenti clou.
Alessandro Finauri (Cisterna Volley): “Padova è una squadra che abbiamo affrontato tante volte, anche in una sfida salvezza, ma anche al torneo internazionale di Dubai, seppur con altri obiettivi. Ci prepariamo a una partita in cui cercheremo di dare il massimo con l’obiettivo di vincere e provare anche a superarli in questa partita dei Play Off 5° Posto: ci conosciamo ormai molto bene quindi saremo sicuramente preparati a quello che ci aspetta”.
Jacopo Cuttini, allenatore (Pallavolo Padova): “Cisterna in casa ha dimostrato di essere una squadra molto forte, capace di mettere in difficoltà anche i migliori. Dovremo prestare particolare attenzione al servizio e alla ricezione avversaria, elementi che hanno fatto la differenza in molte delle loro vittorie casalinghe. L’idea è quella di riuscire a ruotare il più possibile l’organico, nella fase iniziale o durante la partita, per provare a cambiare le configurazioni di gioco e nell’ottica di utilizzare più delle solite sette risorse, dando particolare spazio a quegli atleti che non hanno avuto modo di giocare poi molto durante la regular season e che possono ora dimostrare il loro valore in campo”.
3ª Giornata – Play Off 5° Posto Credem Banca
Mercoledì 10 aprile 2024, ore 20.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Valsa Group Modena
Arbitri: Florian Massimo, Nava Stefano (Di Lorenzo Antonino)
Video Check: Mutti Riccardo
Segnapunti: Farina Daniele
Diretta VBTV
Mercoledì 10 aprile 2024, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Rana Verona
Arbitri: Carcione Vincenzo, Brancati Rocco (Marotta Michele)
Video Check: Annese Gianmarco
Segnapunti: Violini William
Diretta VBTV
Mercoledì 10 aprile 2024, ore 20.30
Cisterna Volley – Pallavolo Padova
Arbitri: Caretti Stefano, Canessa Maurizio (Sumeraro Fabio)
Video Check: Bolognesi Claudio
Segnapunti: Scudiero Simona
Diretta VBTV
(fonte: comunicato stampa)