akademia messina

Akademia, il presidente Costantino alla squadra: “Nostro primo obiettivo? Farvi innamorare di Messina”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Akademia Sant'Anna
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dopo la pausa estiva ed un mercato di alto profilo, la società messinese ha dato inizio venerdì scorso alla preparazione in vista della prossima stagione di serie A2 femminile. Costantino: “Messina città che si fa amare”. Bonafede: “Sarà un torneo molto combattuto”. Martedì 22 agosto, la presentazione della squadra.

Con il raduno ufficiale di venerdi scorso, per Akademia Sant’Anna è iniziata ufficialmente la stagione agonistica 2023/24. Per il secondo anno consecutivo il team messinese prenderà parte al Campionato Nazionale di serie A2 femminile di volley, con lo start programmato domenica 8 ottobre con la trasferta in terra veneta, in casa della neopromossa AltaFratte Padova.

Oltre al presidente Fabrizio Costantino e all’head coach Fabio Bonafede, presenti lo staff dirigenziale, quello tecnico e tutte le tredici che compongono il roster del team peloritano. A rendere gli onori di casa il massimo dirigente del sodalizio messinese, che ha colto anche l’occasione per presentare ciascun membro della famiglia Akademia. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato Costantino rivolgendosi alle atlete – sarà anzitutto quello di farvi innamorare di Messina; imparerete ad apprezzarla. Una città che si fa amare, con gente capace di far sentire il proprio calore e che ultimamente si avvicinata tanto al mondo del volley”.

Nel pomeriggio di venerdi spazio anche al primo allenamento sul parquet agli ordini di coach Bonafede: “Dopo la pausa estiva c’è grande voglia di ricominciare con tanto entusiasmo e curiosità. La serie A2 è un campionato strano; ci sono annate in cui il livello è più basso, altre in cui, al contrario, è molto alto. Nella prossima stagione assisteremo ad un torneo molto combattuto, con sette-otto squadre che puntano dichiaratamente a compiere il salto in serie A1 e, soprattutto, sono attrezzate per farlo. Per noi è un onore farne parte; dovremo affrontare la stagione al meglio, onorandola fino in fondo. Il finale di campionato scorso ha rappresentato una cavalcata epica e vogliamo continuare sulla stessa lunghezza d’onda”. Le ultime parole sono dedicate al mercato di alto profilo condotto dalla società: “Il nostro è un gruppo che dovrà velocemente acquisire identità e diventare squadra. Non avendo le pressioni delle altre formazioni di fascia alta, potremo permetterci di concentrarci solo sulla nostra voglia di far bene”.

Intanto, nei giorni scorsi, sono stati resi noti i numeri di maglia: 1. Valeria Battista (schiacciatrice) – 2. Melissa Martinelli (centrale) – 3. Greta Catania (centrale) – 4. Sara Ciancio (libero) – 5. Dalila Modestino (centrale) – 6. Giulia Felappi (schiacciatrice) – 7. Valentina Mearini (centrale) – 8. Kelsie Payne (opposto) – 9. Jessica Jolie (schiacciatrice) – 10. Aurora Rossetto (schiacciatrice) – 12. Marianna Maggipinto (libero) – 14. Giulia Galletti (palleggiatrice) – 15. Ilaria Michelini (palleggiatrice)

Infine, nella serata del 22 agosto, presso lo Yatching Club Marina del Nettuno di Messina, innanzi ai partner societari ed agli organi di stampa, si svolgerà la cerimonia di presentazione della squadra e degli staff.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Romano Giannini lascia la Lube: “A Civitanova ho trascorso stagioni indimenticabili”

Superlega Maschile

Dopo quattro anni molto intensi si separano le strade della Lube Volley e dell’assistant coach Romano Giannini. Il tecnico marchigiano saluta i vicecampioni d’Italia dopo aver vinto lo Scudetto 2021/22 e la Coppa Italia 2025. Nel suo percorso in biancorosso Giannini ha raggiunto anche altri piazzamenti di prestigio come il secondo posto al Mondiale per Club 2021, il secondo posto in Challenge Cup 2025, le due Finali Play Off SuperLega Credem Banca (2022/23 e 2024/25) e le due Finali di Supercoppa (2022/23 e 2023/24). Oltre a essere entrato nel cuore dei tifosi, l’allenatore originario di Porto Potenza ha conquistato tutti con una parentesi da head coach, nel finale della SuperLega 2023/24, dopo le dimissioni di Chicco Blengini, portando la Lube al trionfo nei Play Off 5° Posto.

Il saluto di Romano Giannini: “Ho trascorso stagioni indimenticabili a Civitanova, dove sono approdato dopo 25 anni di carriera. Ho ricordi indelebili, a partire dallo Scudetto fino alla Coppa Italia, senza dimenticare le tante finali raggiunte e la parentesi da primo allenatore, una delle esperienze più belle perché era sempre stato uno dei miei sogni prendere il timone di un top team in SuperLega. Quella appena conclusa è stata l’annata più bella perché avevamo aspettative più basse, mentre abbiamo raggiunto tre Finali alzando al cielo un trofeo. Dopo un periodo cupo come quello del Covid per me è stato speciale approdare alla Lube. Il mio è un lavoro che porta sempre a guardare avanti, verso nuovi traguardi, ma aver fatto parte della grande famiglia cuciniera, che quotidianamente ha saputo trasmettermi una sana pressione verso il successo, mi ha forgiato. D’altronde senza questa mentalità vincente la Lube non sarebbe uno dei Club più forti e organizzati al mondo, dove l’identità di squadra viene prima di ogni cosa!”.

Volley Lube ringrazia Romano Giannini per il prezioso contributo e la grande professionalità dimostrata durante la sua permanenza. Al tecnico va un grande in bocca al lupo per il suo futuro professionale e il percorso di vita.