B1 femminile: Vicenza continua a puntare sul verde con la promozione di Sofia Roviaro

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
foto Vicenza Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

LAnthea Vicenza scommette ancora sul proprio vivaio in vista del prossimo campionato di Serie B1 femminile. Dopo aver riportato in biancorosso un prodotto del proprio settore giovanile, Martina Pegoraro, la società del presidente Andrea Ostuzzi promuove in prima squadra un altro talento svezzato dalla società berica. Nel roster della prima squadra farà parte la centrale Sofia Roviaro, al suo terzo anno a Vicenza.

Nata il 31 maggio 2005 nel capoluogo, è originaria di Sovizzo (Vicenza) ed è alta 1 metro ed 86 centimetri. “Da bambina – racconta la Roviaro – facevo pattinaggio, ma sapevo che non sarebbe stato lo sport che avrei praticato per sempre. In prima elementare ho provato con il volley e fin da subito mi sono innamorata. Ho mosso i primi passi nel mio paese, poi dopo l’esperienza a Sovizzo sono maturata ad Altavilla Vicentina, mentre quello in arrivo è il mio terzo anno all’Anthea. Nella prima stagione ho giocato la Serie C e l’Under 19, mentre nella scorsa annata mi sono confrontata con i campionati di B2 ed Under 18“.

Quindi aggiunge: “La chiamata per la B1 mi ha piacevolmente sorpreso, sono molto contenta della proposta che mi è stata fatta; sono molto orgogliosa di giocare con questa maglia, è sempre stato il mio desiderio far parte di questa squadra. La B1 è un bel banco di prova per un’atleta giovane, in questi anni confesso che vedere la prima squadra in serie A mi ha stimolato molto: quando venivo al palazzetto speravo un giorno di arrivare tra le grandi con questi colori“. Fuori dal campo la centrale sarà attesa dal quinto anno di studi superiori al liceo sportivo. “Nel tempo libero amo stare in compagnia e trascorrere tempo con i miei amici”.

“Sofia – commenta Mariella Cavallaro, allenatrice del Vicenza Volley – è un’altra atleta cresciuta nel nostro settore giovanile. È dotata di caratteristiche fisiche notevoli e di tecnica che le hanno permesso di frequentare stage estivi con la nazionale azzurra giovanile di Mencarelli. Sofia è giovane ma è determinata, ha dimostrato una crescita pallavolistica importante e soprattutto una grande voglia di arrivare ad alti livelli. Penso che lavorando sodo possa essere una piacevole sorpresa di questo campionato e saprà sfruttare le sue caratteristiche di muro ed attacco ad altezze importanti per dare il suo contributo a questo gruppo“.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Mercato B1 femminile: la rumena Sanziana Ioana Motroc è una nuova schiacciatrice di Vicenza

Serie B / C / D

Colpo internazionale per la Volksbank Vicenza Volley, che in vista del prossimo campionato di B1 femminile rinforza il roster con l'ingaggio di Sanziana Ioana Motroc, schiacciatrice rumena classe 1996 che proprio oggi (sabato) compie 29 anni essendo nata il 28 giugno.

La società del presidente Franco Scanagatta ha scommesso sul mercato estero approfittando del nuovo regolamento Fipav che consente l'ingaggio di 1 atleta straniero (tipologia atleti NX con cittadinanza italiana e nazionalità sportiva straniera o cittadinanza e nazionalità entrambe straniere) per il campionato di serie B.

Per la Motroc, si tratta della prima esperienza in Italia dopo un ricco curriculum in patria che comprende i successi in Coppa di Romania(Una con la Dinamo Bucarest e una con il CSM Targoviste), oltre a due argenti nella stessa competizione con la Dinamo e il CSO Voluntari e tre medaglie di bronzo con le stesse maglie che le hanno regalato anche la partecipazione alla Champions League (Dinamo Bucarest) e alla Coppa Cev (CSO Voluntari).

"Per questa nuova avventura - le sue prime parole da biancorossa - i miei obiettivi sono dimostrare il mio valore al servizio della squadra e ottenere i migliori risultati possibili. Ho scelto di approdare in Italia perché è uno dei Paesi più importanti al mondo in questo sport e volevo fare un'esperienza mettendomi alla prova, soprattutto in un club con un'importante tradizione pallavolistica. Sono grata per questa opportunità. Essere schiacciatrice per me significa far bene un po' tutto in campo, ma il mio punto di forza è la ricezione. Sono sicura di me stessa anche nei momenti difficili e amo essere quello di cui la mia squadra può fidarsi per mantenere stabilità nel gioco".

(fonte: Vicenza Volley)