Castellana Grotte sfida Santa Croce: “Dobbiamo imparare a essere più spregiudicati”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto New Mater Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Weekend da primo vero scontro diretto per la Bcc Tecbus Castellana Grotte nella nona giornata del campionato di Serie A2: la formazione gialloblù allenata da coach Simone Cruciani, dopo lo stop interno con Siena, va in Toscana per affrontare la Kemas Lamipel Santa Croce, altra compagine che finora ha raccolto in classifica 5 punti, in entrambi i casi frutto di un successo e di una vittoria al tie break. Prima battuta domenica 3 dicembre alle 18 al Pala Parenti di Santa Croce sull’Arno: di fronte ci saranno la terzultima e la penultima della classifica.

Ad introdurre la sfida è coach Giuseppe Barbone, secondo allenatore della Bcc Tecbus: “Con Siena eravamo chiamati a replicare la grandissima prestazione di Cuneo. Dovevamo confermare un picco altissimo nelle performance e non era facile. Devo dire che noi abbiamo fatto il nostro, ma nell’altra metà campo c’è anche la squadra avversaria e la Emma Villas ha fatto un’ottima partita. A Santa Croce, così come negli altri match, dobbiamo imparare ad essere più spregiudicati nei punti iniziali dei set. Cattivi e determinati per riuscire a darci il giusto slancio nel corso della gara“.

Al Pala Parenti – continua Barbone – sappiamo tutti di dover affrontare una partita importante contro una squadra tosta, che ha giocatori importanti, con esperienza nazionale e internazionale, e che forse ha raccolto meno di quanto meritato finora. Ma dobbiamo essere anche consapevoli di dover guardare a noi stessi e di dover fare il nostro“.

Da Santa Croce parte un periodo particolarmente intenso con alcune sfide cruciali per il futuro della New Mater: “Questo è vero – ha ammesso il coach alla sua settima stagione sulla panchina gialloblù – ma è anche vero che dobbiamo guardare partita dopo partita, pensare allenamento dopo allenamento. Non possiamo assolutamente permetterci di fare tabelle di marcia che lasciano il tempo che trovano. Dobbiamo concentrarci sul lavoro e su quelli che sono gli aspetti più importanti nel nostro percorso. Penso in particolare alla qualità e all’incisività dei fondamentali di attacco, battuta e attacco, su cui possiamo migliorare molto“.

Sono 13 i precedenti, tutti in serie A2, tra Santa Croce e Castellana Grotte: per i gialloblù è una delle sfide con lo storico più ampio. 10 i successi pugliesi, tre quelli toscani. Limitatamente alle gare giocate in casa da Santa Croce il bilancio parla di 4 vittorie della New Mater e 2 vittorie dei Lupi (queste ultime arrivate proprio nelle ultime due stagioni). Uno solo l’ex del match: Filippo Menchetti (a Santa Croce nella stagione 2021/2022). Sarà possibile seguire la diretta streaming gratuitamente sulla piattaforma Volleyball TV.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Brescia, ufficializzati i numeri di maglia delle Leonesse per la prossima stagione

A2 Femminile

In attesa di trovare le sue atlete al completo per l’inizio della preparazione, in programma dai primi di agosto, il Volley Millenium Brescia ha reso noti i numeri di maglia delle sue giocatrici.

In regia, Vittoria Prandi si prende l’11, il numero che ha scelto per la prima volta nella stagione 2016/2017 proprio con la maglia di Millenium e con cui ha conquistato la promozione in Serie A1. Caterina Schillkowski vestirà, invece, l’8, una novità rispetto alle precedenti esperienze di club e in nazionale.

Passando al reparto liberi, Beatrice Parrocchiale ritorna al numero 10 vestito a Monza e Firenze, dopo i due anni a Scandicci con l’11. Tre numeri in più, invece, per Elena Arici, che ripropone il 13 indossato all’Imoco.

In posto 4, due conferme e una novità. I legami di Francesca Michieletto al 5 e quello di Arianna Vittorini al 2 si consolidano anche a Brescia: per la schiacciatrice trentina sarà la settima stagione consecutiva con questo numero, per quella toscana si tratta di una scelta in continuità alle stagioni di Macerata e Firenze. Giorgia Amoruso, invece, opta per il cambiamento, vestendo per la prima volta il numero 16.

Al centro, se Rossella Olivotto conferma il 3 che aveva ripreso a vestire nella scorsa stagione a Messina, Dalila Modestino toglie, invece, un’unità al suo 5 siculo, optando quest’anno per il numero 4. Novità nell’aria anche per Lea Orlandi che sceglie il 7, dopo un anno con il 9 a Macerata.

Lato opposti, Mychael Vernon conferma il 6 che ha vestito nella sua prima esperienza nello Stivale con i colori dell’Akademia Sant’Anna. Vale lo stesso ragionamento anche per Katrina Struka che vestirà ancora il 12.

Numeri di maglia
Arianna Vittorini – 2
Rossella Olivotto – 3
Dalila Modestino – 4
Francesca Michieletto – 5
Mychael Vernon – 6
Lea Orlandi – 7
Caterina Schillkowski – 8
Beatrice Parrocchiale – 10
Vittoria Prandi – 11
Katrina Struka – 12
Elena Arici – 13
Giorgia Amoruso – 16

(fonte: Volley Millenium Brescia)