zaksa kedzierzyn kozle

La Polonia cambia rotta: campionato di PlusLiga ridotto a 14 squadre

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto di Pressfocus
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Anche la Polonia alla fine si è arresa: secondo le anticipazioni pubblicate da Strefa Siatkowki, l’assemblea generale della Lega riunitasi oggi ha approvato la riduzione a 14 squadre della PlusLiga, il massimo campionato maschile nazionale. La modifica sarà effettiva, però, soltanto a partire dal campionato 2025-2026 e per tre stagioni, mentre l’anno prossimo le squadre al via resteranno 16. La decisione è arrivata dopo un acceso dibattito tra i club: 10 i voti favorevoli e 6 i contrari, secondo quanto riportato dalla testata polacca.

La PlusLiga è l’unico tra i principali tornei internazionali ad avere un numero così elevato di partecipanti (se escludiamo la Russia) e da tempo questo dato era al centro delle polemiche. Il sovraffollamento dei calendari – tra campionato e impegni internazionali – è infatti considerato la causa principale dei sempre più frequenti infortuni, che stanno costringendo squadre come lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle a giocare con una formazione molto rimaneggiata.

(fonte: Strefa Siatkowki)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


La Picco Lecco riparte dalla B1 e dalla sua “trazione posteriore”

Serie B / C / D

Dopo la rinuncia alla serie A2, la Picco Lecco lo ha scritto chiaramente sui suoi canali social: "Altro che passo indietro! Il progetto biancorosso spinge forte con la sua trazione posteriore e guarda con entusiasmo al futuro!".

Una "trazione posteriore" che vede protagonisti prima di tutto gli allenatori del settore giovanile della società, confermati dopo una stagione importante e, in alcuni casi come quello di Federico Belloni, con una "promozione" e un'ulteriore responsabilità da gestire dato che sarà proprio l'ex tecnico di Visette Settimo Milanese e Vero Volley sia a Monza che Milano, classe 1983, a guidare la nuova prima squadra della realtà presieduta da Dario Righetti nella terza categoria nazionale. Belloni era già il direttore tecnico del settore giovanile di Lecco, oltre che il "secondo" di Gianfranco Milano (passato a Busto Arsizio, sponda Futura) in serie A2 e l'allenatore dei gruppi Under 14 e Under 16: nella prossima stagione, oltre a condurre la serie B1 da primo allenatore continuerà a lavorare anche coach delle ragazze Under 16.

Una conferma è arrivata anche per Maria Luisa Checchia, che siederà sempre in panchina con la formazione di Under 18 e la serie C, mentre sarà ancora Federico Roncoroni ad allenare Under 13 e Under 14.