Lo Zaksa vince la Supercoppa di Polonia dopo una finale thrilling con lo Jastrzesbki

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto PlusLiga
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Il primo scontro stagionale tra Zaksa Kedzierzyn-Kozle e Jastrzebski Wegiel regala subito brividi ed emozioni. Ad aggiudicarsi la Supercoppa di Polonia è lo Zaksa, dopo due anni di successi dei rivali, ma per farlo i campioni d’Europa devono recuperare due set di svantaggio e annullare un match point nel terzo, sulla scia di quanto fatto da Perugia in Italia. La finale si chiude sul 3-2 (25-20, 26-24, 29-31, 19-25, 12-15) e i rimpianti per lo Jastrzebski di certo non mancano, anche perché i campioni di Polonia nel fatidico terzo set erano stati avanti 19-13, oltre ad aver avuto a disposizione la palla della vittoria sul 26-25.

Davanti ai 10mila spettatori di Katowice brilla la stella di Bartosz Bednorz, premiato come MVP sulla scorta di 25 punti con il 60% in attacco, 3 muri e 2 ace (e nonostante le gravi difficoltà in ricezione). 20 punti anche per Aleksander Sliwka, ma la svolta nella partita dello Zaksa è stato il cambio di diagonale palleggiatore-opposto, con Janusz e Kaczmarek “panchinati” per far posto a Stepien e al giovanissimo rumeno Chitigoi; anche il centrale norvegese Takvam ha detto la sua, sostituendo dal terzo set uno spento Pashytskyy. Nello Jastrzebski 25 punti per un ottimo Fornal, più sottotono Patry (15 punti) e soprattutto Sedlacek, fermo al 36% in attacco. In doppia cifra anche i centrali Gladyr e Huber.

(fonte: Plusliga.pl)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Marco Bonitta è il nuovo CT della Nazionale maschile egiziana

Mondo

La Federazione Pallavolo Egiziana ha annunciato che Marco Bonitta è il nuovo CT della Nazionale maschile di pallavolo. L'ufficializzazione è stata fatta nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sala principale del Comitato Olimpico Egiziano.

All'incontro, oltre a Bonitta, hanno partecipato il presidente della Federazione Pallavolo Egiziana, Yasser Qamar, il vice segretario del Fondo, i membri del Consiglio Direttivo e il Direttore Esecutivo della Federazione Egizia.

Marco Bonita comincia ad allenare a Ravenna, la sua città nel settore maschile. I primi successi non tardano ad arrivare: nella stagione 89/90 con l'Under 14 della Conad CR Ravenna è campione d'Italia, con l'Under 16 è 1° Classificato nella finale nazionale.

Nel 1990 entra come allenatore nelle squadre giovanili del Messaggero Ravenna, guidate da Alexander Skiba, con cui ottiene 8 titoli come Campione d'Italia (1 Under 14, 1 Under 16, 3 Under 18, 3 Junior League).

Nella stagione 1996-97 esordisce nella pallavolo professionistica grazie all'ingaggio da parte dell'Olimpia Teodora Ravenna, storica società femminile appena retrocessa in Serie A2 con cui al termine del campionato ottiene la promozione in Serie A1.

Il risultato ottenuto gli vale la chiamata di Bergamo per l'annata 1997-98 alla guida del club orobico per tre campionati, vince due scudetti, la Coppa Italia 1997-98, tre edizioni della Supercoppa italiana e due Coppe dei Campioni.

Rientrato al club ravennate per l'annata 2000-01 sempre in massima serie, a partire dal marzo 2001 sostituisce Angelo Frigoni alla guida della Nazionale Femminile con cui esordisce a Ferrara il 31 maggio 2001 con la vittoria sulla Bulgaria per 3-0.

Lascia la panchina azzurra nell'estate del 2006, ultima gara contro Cuba a Reggio Calabria, vinta 3-2. Durante la sua gestione la Nazionale Femminile ha giocato 255 incontri: 169 le vittorie, 86 le sconfitte. Nel 2002, per la prima volta nella storia, l'Italia Femminile con lui in panchina è stata Campione del Mondo.

Ha vinto anche due medaglie d'argento ai Campionati Europei del 2001 e 2005. Dopo l'esperienza a Cavriago, guida la Nazionale Femminile Polacca, arrivando al nono posto alle Olimpiadi di Pechino.

Nelle stagioni 2022-23 e 2023-24 è sulla panchina della Consar Ravenna in A2 maschile. NIl 23 aprile 2024 annuncia le dimissioni da allenatore di Ravenna e nel 2025 è allenatore d Austin nella League One Volleyball, la neonata lega statunitense di pallavolo femminile. Nel febbraio dello stesso anno, tuttavia, si dimette per motivi personali. Ora la nuova avventura alla guida dell'Egitto.

(fonte: Egyptian Volleyball Federation)