Montecchio sfida Costa Volpino, Napodano avverte: “In allenamento ci hanno creato diversi grattacapi”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Ipag S.lle Ramonda Montecchio
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il calendario procede spedito e Montecchio, dopo il quarto successo consecutivo ottenuto a Mondovì, scende subito in campo mercoledì 1 novembre alle 18.30 al Palaferroli, per fronteggiare il neopromosso Costa Volpino, alla prima storica stagione in A2.

La squadra di coach Cominetti non ha per niente patito il salto di categoria, tant’è che al momento occupa la terza posizione in classifica, avendo raccolto tre vittorie sin qui (l’ultima 3-0 su Olbia). Risultati frutto di un interessante mix tra le protagoniste della promozione passata, come Agazzi e Mazzoleni, le due custodi del consolidato reparto centrale, e i nuovi innesti per gli obiettivi futuri, come l’opposta Boshnakova e la schiacciatrice Ghezzi, che rappresentano insieme gran parte dell’arsenale offensivo delle bergamasche (121 punti in due).

“Si preannuncia una partita difficile” avverte il libero dell’Ipag RamondaFrancesca Napodano, tra le top ricevitrici del campionato (42 ricezioni perfette). “Abbiamo già affrontato Costa Volpino in un allenamento congiunto, dove ci ha creato diversi grattacapi con la sua combattività. Servirà tutta la nostra aggressività per portare a casa il risultato”.

Grinta, personalità e spirito sacrificio, del resto, sono stati tre ingredienti fondamentali in quest’inizio di stagione dell’UVMM, che, quando c’è stato da battagliare, lo ha sempre fatto senza indugi. Anche, e soprattutto, nei momenti in cui la caduta nel baratro sembrava inevitabile: alla fine, infatti, non ci è mai cascata e la casella delle sconfitte recita ancora zero.

Proprio in questa capacità di reazione, che consente di mantenere il sangue freddo pure nelle fasi di massima tensione, la neo assistente allenatore di coach BuonavitaElisa Cella, intravede il valore aggiunto della squadra.

“Le ragazze non mollano mai. Possiamo perdere un set o essere sotto nel risultato, ma riusciamo sempre a reagire, spesso annullando i set point delle avversarie” afferma l’ex giocatrice della Nazionale. “Questo è sintomo di grande carattere, che dimostriamo non solo in partita, ma anche in allenamento: è in palestra che si costruiscono le vittorie”.

Ben costruita anche quella su Mondovì, che ha seguito lo stesso copione descritto da Cella. In particolare nel secondo set, quando Montecchio, già in svantaggio per 1-0, stava per abdicare sotto un tabellone che segnava, minaccioso, 24-22 in favore delle padrone di casa. Ma l’UVMM non ha sentito tremare le gambe: affidandosi ad una difesa impeccabile e ad un attacco estremamente concreto, è riuscito a ribaltare il risultato (24-26), ponendo le basi per il trionfale 1-3 finale e il mantenimento della vetta in classifica (in condivisione con Omag Marignano).

“È stata una vittoria molto importante, in un campo dove non c’è nulla di scontato e semplice. Il risultato ha valore anche in ottica piazzamento Coppa Italia, competizione in cui vogliamo qualificarci (si qualificano le prime quattro dei due gironi di A2 al termine del turno di andata)” commenta la vice di Buonavita.

Il percorso, di certo iniziato sotto una buona stella, è però ancora lungo e richiede di oltrepassare numerose tappe insidiose. A partire da quella di mercoledì, contro un Costa Volpino di cui neanche Elisa Cella si fida: “Sta facendo molto bene. Sfrutta le sue centrali come si deve e può infastidire qualsiasi avversaria. Sarà tosta, ma noi intendiamo continuare sulla nostra scia”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


B1 femminile, Matteo Capra e Pallavolo San Giorgio ancora insieme: “Gli stimoli non mancano”

Serie B / C / D

Coach Matteo Capra guiderà la Pallavolo San Giorgio Piacentino nel prossimo campionato di B1, il secondo consecutivo della storia della società giallobiancoblù, ed ottavo per il cinquantunenne allenatore.

In otto stagioni ha raggiunto la promozione dalla C alla B2 nel 2019, due volte i playoff promozione nel 2021 e 2023 e la promozione in B1 nel 2024, nell'unica stagione in cui la prima classifica non saliva direttamente nella categoria superiore e la salvezza raggiunto all'ultima giornata nel 2024-2025. Una salvezza incredibile, costruita settimana dopo settimana, anche quando la Sangio alla fine del 2024, prima della sosta natalizia occupava l'ultima posizione in classifica. In otto campionati le panchine di coach Capra alla San Giorgio sono ben 164 di cui 134 nei tornei nazionali tra B2 e B1, comprendendo stagione regolare e playoff. 

"E’ la prima volta che nella mia carriera ho chiuso un accordo telefonicamente in trenta secondi - commenta - . Ormai lavorare a San Giorgio è come sentirsi a casa. Ho un rapporto talmente stretto ed affettivo col presidente Vincini e con il ds Gregori che è risultata superflua ogni trattativa. Ho scelto di rimanere perché in questi anni abbiamo scritto insieme delle pagine epiche di sport e credo che anche in futuro la società mi metterà a disposizione il meglio possibile per elevare ancora l’asticella".

"Gli stimoli non mi mancano e ogni giorno in palestra voglio che il lavoro venga fatto al meglio senza tirarsi indietro mai. Lo faccio io e voglio che lo facciano anche le mie giocatrici; questo fatto unito all’ambiente sereno credo che sia il segreto del nostro successo. Ringrazio tutti per la fiducia accordatami e spero vivamente di ricambiare il tutto anche il prossimo anno".

(fonte: Pallavolo San Giorgio Piacentino)